Trama

Da giornalista, Eddie Brock ha combattuto una sorta di battaglia contro il geniale Carlton Drake, il fondatore della Life Foundation, ma ciò ha finito con il rovinare la sua carriera e la relazione con la fidanzata Anne Weying. Dopo aver indagato su uno degli esperimenti di Drake, Eddie vede il suo corpo diventare la casa perfetta dell'alieno simbionte Venom, che gli dona nuovi incredibili super poteri e la possibilità di fare qualsiasi cosa desideri. Enigmatico, imprevedibile, complesso e mosso da rabbia, Venom porta a Eddie a confrontarsi con le sue abilità tanto pericolose quanto complesse. Ben presto, però, sarà difficile capire dove finisce Eddie e dove comincia Venom.

Approfondimento

VENOM: DUE ANTIEROI IN UN CORPO SOLO

Diretto da Ruben Fleischer e sceneggiato da Scott Rosenberg, Jeff Pinkner, Kelly Marcel e Will Beall, Venom racconta la storia di Eddie Brock, un giornalista che vede la sua esistenza sconvolta dalla presenza nel suo corpo di un alieno simbionte. Nonostante i super poter acquisiti, Eddie dovrà lasciare andare il suo alter ego Venom prima che sia troppo tardi per la sua stessa vita.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Oliver Scholl, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Ludwig Göransson, Venom porta in scena uno dei personaggi più popolari della storia Marvel, basato su un assunto alquanto universale: tutti noi abbiamo dentro noi della rabbia repressa che, se attivata da qualcuno o qualcosa, può venir fuori rendendoci liberi. Per Eddie Brock, un giovane giornalista, questo qualcosa proviene da un altro pianeta e si insinua tra le pieghe del suo corpo. Si tratta di Venom, una sorta di alieno parassita dall'indole pericolosa, spaventosa, imprevedibile, comica e violenta, che si manifesta trasformandolo in un mostro dagli occhi bianchi, dalla bocca piena di denti affilati e dalla lunga e contorta lingua. Al centro di Venom, dunque, non c'è un solo antieroe ma due in un solo corpo: Eddie, un giornalista ossessivo che, in nome del proprio ego, desidera denunciare i potenti e i corrotti e Venom, l'agghiacciante simbionte alieno che trova ospitalità nel corpo del reporter. Insieme, i due divengono capaci di tutto e, con l'alieno alimentato dalla rabbia, si influenzeranno a vicenda nel bene e nel male. Ha evidenziato il produttore Matt Tolmach: "Eddie Brock è come tanti di noi. Per riuscire nei suoi intenti, ha preso scorciatoie che lo hanno portato fuori dalla sua strada. Dalla forte personalità, Eddie è impetuoso ma, paradossalmente, è destinato a divenire migliore dopo aver incontrato Venom e mostrato il suo lato peggiore. Alla fine dei conti, Eddie influenza il lato buono di Venom e Venom si trasforma nella coscienza di Eddie. Ci vogliono dunque un bravo ragazzo e uno cattivo per influenzarsi a vicenda e salvare tutti gli altri".

Leggi tuttoLeggi meno

Curiosità

I SIMBIONTI

Ma cos'è nella fattispecie un simbionte? Si tratta di forme di vita estremamente intelligenti, che possono sopportare temperature diverse e che si adattano del tutto ai corpi che li ospitano. Per prendere controllo di un corpo, i simbionti sfruttano la pelle, entrano attraverso la membrana e raggiungono il sistema nervoso centrale, da dove raggiungono le terminazioni nervose del malcapitato. Quando abita in un essere umano, il simbionte se ne nutre dall'interno: per sopravvivere, l'umano deve liberarsi dell'ospite prima di soccombergli.

In Venom, i simbionti hanno un loro piano: facendosi catturare, hanno la possibilità di ritornare sulla Terra, di esplorare il pianeta e di capire se è possibile un'emigrazione di massa per perpetuare la specie. Ci sono inoltre quattro simbionti: il simbionte nero Venom, quello blu, quello giallo e quello argento di nome Riot, che prende controllo del corpo di Carlton Drake.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Venom è Ruben Fleischer, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Washington nel 1974, Fleischer ha diretto il suo primo film nel 2009: Benvenuti a Zombieland, una commedia zombie destinata a divenire cult. Ha poi firmato 30 Minutes or Less, una commedia dark, e Gangster Squad, film di… Vedi tutto

Commenti (5) vedi tutti

  • (Recensione facilitata per lettura rapida)

    leggi la recensione completa di S*
  • Rispetto alle aspettative si rivela un buon film,simpatico,scorrevole,ben rappresentato e con un buon cast.

    leggi la recensione completa di omarito99
  • Venom è un film discreto che, se pur con diversi difetti, si lascia guardare; intrattiene e diverte, con una storia che nonostante la sua semplicità riesce a far trascorrere allo spettatore un'ora e quaranta circa, in maniera spensierata e leggera, aspetto che al giorno d'oggi si da' per scontato,fino a divenire troppo spesso snobbato.

    leggi la recensione completa di dimest95
  • Era già apparso in Spider-man 3, con il volto di Thoper Grace e ora Venom, il simbionte mezzo alieno e mezzo umano della Marvel Comics, torna a scalare le vette di Hollywood con questo film interpretato da Tom Hardy. Purtroppo la bravura dell'attore non riesce a salvare il film dall'essere il classico prodotto per famiglie.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Più lunga è l'attesa, maggiore sarà la delusione!!! Inconsistente! Voto 2.

    leggi la recensione completa di cinefox
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

La fretta è una cattiva consigliera, anche pericolosa quando riguarda un pezzo grosso della società, pronto ad abbattere gli steccati dell’etica scientifica per raggiungere fini personali, che nulla hanno a che vedere con la prosperità dell’umanità. Fortunatamente, c’è sempre il buono di turno, solitamente un po’ sfigato, abbandonato da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Essere cattivo, ma per cause di forza maggiore. Si fa presto a dire "faccio il supereroe"! pochi tra costoro (sia Marvel che DC) hanno deciso il reciproco status in base ad una condizione ereditaria (Thor, Black Panther), o ad una propria scelta intransigente voluta al di sopra di ogni altra circostanza (penso a Batman, e in parte Capitan America): quasi tutti gli altri si trovano dotati… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Eddie Brock, cronista d'assalto per una TV locale, manda in fumo posto di lavoro e relazione sentimentale a causa di una pervicace e narcisitica volontà di fare un'intervista scomoda al magnate della Life Foundation, multinazionale che produce farmaci e organizza missioni spaziali. Alcuni mesi dopo ha l'occasione per portare a termine la sua "inchiesta", ma diverrà… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensione

S* di S*
4 stelle

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis vel massa nec risus consectetur congue id sit amet ex. Morbi tempor nunc eros. Ut ut sagittis tortor. Si può Morbi scelerisque non lacus sodales mattis. Cras finibus eu orci eu posuere. Donec placerat varius lacus. Nam sit amet auctor mi. Etiam scelerisque eu est vulputate vestibulum. Aenean nec congue justo. Quisque cursus…

leggi tutto

Recensione

omarito99 di omarito99
6 stelle

Sono intollerante ai Marvel che trovo quasi sempre ridicoli ed eccessivamente banali con le solite noiose trame,dove il supereroe eticamente corretto ha l'arduo compito di salvare il mondo dal malvagio e crudele cattivissimo spietato. In Venom questo punto non è poi così diverso ma raccontato in un altra maniera con un pizzico di originalità portata nel film da un ironia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
3 stelle

Eddie Brock, cronista d'assalto per una TV locale, manda in fumo posto di lavoro e relazione sentimentale a causa di una pervicace e narcisitica volontà di fare un'intervista scomoda al magnate della Life Foundation, multinazionale che produce farmaci e organizza missioni spaziali. Alcuni mesi dopo ha l'occasione per portare a termine la sua "inchiesta", ma diverrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

dimest95 di dimest95
6 stelle

    Venom è sicuramente uno dei film che in questi giorni sta facendo più discutere in assoluto, chi lo giudica come un fallimento su tutti i fronti, chi come un ottimo film di supereroi, ma quale sarà la verità?                                        …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Era già apparso su "SPIDER-MAN 3", con il volto di Thoper Grace (e aveva molto deluso, perché mostrava solo il suo lato cattivo e non la sua doppia personalità) e qui Venom, il simbionte nerastro mezzo alieno e mezzo umano della Marvel Comics, torna a scalare le vette di Hollywood con questo film interpretato da Tom Hardy (molto più muscoloso e convincente di quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nonsonouncritico di nonsonouncritico
6 stelle

Lo stanno massacrando praticamente tutti (nonostante stia comunque incassando bene), ma il tanto bistrattato Venom è il disastro di cui si parla? Sì, ma no. È una creatura “strana”: strana perché è strano fare un film su Venom senza Spider-Man (senza nemmeno riferimenti a Spider-Man!) e perché è strano che, nonostante i (non pochi)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
5 stelle

Lo dico tondo e chiaro: "Venom", diretto da Ruben Fleischer ed interpretato da Tom Hardy è un film mediocre. Spinto dall'incoraggiamento di un amico, amante del fumetto, sono andato a vedere questo film, già stroncato dalla critica del web e non: avevo, infatti leggermente paura del fatto che non sarebbe stato un granché, ma non mi ha colpito come speravo. Il film è…

leggi tutto

Recensione

cinefox di cinefox
2 stelle

Prima del 04 ottobre credevo fosse impossibile BOCCIARE TOTALMENTE un film con TOM HARDY!!! Soprattutto se trattasi del personaggio di Venom... uno dei più interessanti tra gli antieroi marvel.       Invece è successo, causa una sceneggiatura tanto scontata quanto imbarazzante (manuale del cINEMA seguito alla lettera) e una regia frettolosa e confusionaria che…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Essere cattivo, ma per cause di forza maggiore. Si fa presto a dire "faccio il supereroe"! pochi tra costoro (sia Marvel che DC) hanno deciso il reciproco status in base ad una condizione ereditaria (Thor, Black Panther), o ad una propria scelta intransigente voluta al di sopra di ogni altra circostanza (penso a Batman, e in parte Capitan America): quasi tutti gli altri si trovano dotati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

La fretta è una cattiva consigliera, anche pericolosa quando riguarda un pezzo grosso della società, pronto ad abbattere gli steccati dell’etica scientifica per raggiungere fini personali, che nulla hanno a che vedere con la prosperità dell’umanità. Fortunatamente, c’è sempre il buono di turno, solitamente un po’ sfigato, abbandonato da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 1 ottobre 2018
locandina
Foto
Tom Hardy
Foto
Tom Hardy
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito