Aquaman

play

Regia di James Wan

Con Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Patrick Wilson, Temuera Morrison, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Willem Dafoe Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • Infinity
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

La storia delle origini del mezzo umano e mezzo atlantideo Arthur Curry e del viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.

Approfondimento

AQUAMAN: TRA TERRA E MARE

Diretto da James Wan e sceneggiato da David Leslie Johnson-McGoldrick e Will Beall (a partire da un soggetto di Wan, Beall e Geoff Johns), Aquaman racconta la storia fantastica delle origini di Arthur Curry, un essere metà umano e metà atlantideo chiamato non solo ad affrontare chi è veramente ma anche a scoprire a quale grande incarico è destinato.

 

Il suo viaggio per capire chi è comincia con una sfida che mette alla prova sia la sua forza sia il suo coraggio: il recupero del tridente di Atlan, che solo il vero Re di Atlantide può impugnare. Per riuscirci, deve collaborare con Mera, la principessa del regno oceanico di Xebel, e superare il più grande degli ostacoli: vincere il suo disinteresse verso i problemi sia degli umani sia degli Atlantidei. Abituato ad agire come un lupo solitario e a combattere per conto suo, ha sempre evitato di farsi coinvolgere in qualsiasi tipo di conflitto.

 

Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Bill Brzeski, i costumi di Kym Barrett e le musiche di Rupert Gregson-Williams, Aquaman si rifà al personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel 1941. In particolar modo, gli sceneggiatori si sono concentrati su The New 52, un'iniziativa editoriale della DC Entertainment che nel 2011 ha rilanciato sul mercato in maniera del tutto rinnovata i celebri personaggi della casa. "Arthur è cresciuto sulla terraferma e non ha mai conosciuto la sua vera storia", hanno spiegato gli sceneggiatori. "Le sue origini si svelano quando, andando ad Atlantide, scopre un'incredibile società sottomarina, oceani misteriosi e creature di razze diverse.

 

Per questa ragione, la famiglia e il suo significato sono fondamentali per il film: Aquaman eredita i suoi poteri dalla madre e la sua umanità dal padre, due persone che, seppur provenendo da contesti diversi, si sono innamorate. Frutto di quell'amore proibito, non sa a quale mondo appartiene realmente dal momento che è da tutti considerato un alieno, venendo isolato sia dagli atlantidei sia dagli umani.

 

La madre, la regina Atlanna, prima di abbandonarlo dopo un violento attacco alla loro casa, gli ha lasciato un'infinità di doni speciali, varie abilità sovrumane che scopre sin da bambino: può infatti respirare sott'acqua, nuotare a velocità incredibili, sopportare grandi profondità oceaniche e comunicare telepaticamente con ogni forma di vita marina. Può contare anche su una forza straordinaria, sensi potenziati e pelle impenetrabile".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Aquaman è James Wan, regista, sceneggiatore e produttore australiano di discendenza malaysiana. Nato nel 1977 a Sarawak, Wan è particolarmente noto per aver diretto nel corso della sua carriera numerosi film horror. Dopo aver studiato al Royal Melbourne Institute of Technology, Wan ha esordito nel 2004… Vedi tutto

Commenti (8) vedi tutti

  • Veramente bello ed emozionante, attori molto carismatici, storia profonda e accattivante.

    commento di Valek
  • Ingenua e tamarra, la prima avventura del supereroe acquatico della Dc è un concentrato di effetti speciali dal sapore fantascientifico, a sostegno di una trama super classica e di personaggi poco accattivanti.

    commento di Fanny Sally
  • Filmetto dal mondo DC che intrattiene per un paio d'ore, ma il cinema è altro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Psichedelico, tribale, basato su emozioni ed istinti basici, tanto machismo e tanti fuochi petotecnici. Profusione di cagatòn (arma di distruzione psicologica di massa).

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Un concentrato testosteronico di clichés del genere supereroistico, in salsa un po' kitsch e un po' dark.

    leggi la recensione completa di Humbug
  • Jason Momoa azzecca, finalmente, un grosso successo di botteghino, imponendo le sue battute trash e i suoi muscoli a Aquaman, re dei sette mari dei fumetti DC. Per una volta la DC comics batte la Marvel sul tempo introducendo il suo eroe anfibio, figlio di una principessa di Atlantide e di un guardiano del faro terrestre.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Jason bisteccone due espressioni, computer grafica a go go e sceneggiatura da sediate sui denti

    commento di Chiappo
  • Miglior film DC comics (ma anche di molti Marvel)

    leggi la recensione completa di Leosandra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

James Wan colpisce nel segno, Aquaman nel suo delirio kitsch si eleva oltre il genere supereroico, abbandonando ogni fastidioso riferimento al mondo DC e slegandosi finalmente da qualsivoglia crossover con altri supereroi. Un bell’esempio di pacchianeria , evidente nella messa in scena fluttuante e nei mix saturi di colori e luci spesso improponibili. Questo delirio stravagante ed un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli Cinecomic dedicato a un personaggio dei fumetti che, come talvolta accade, presenta analogie col mito (in questo caso greco). L’omonimo protagonista, frutto dell’unione tra un uomo – il guardiano del faro Thomas Curry – e una dèa (la regina Atlanna), ricorda infatti Achille, sia come nascita – l’eroe era figlio… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

A seguito del totale fallimento, sia in termini di qualità che d’incasso, di Justice League, la DC ritenta ancora, per l’ennesima volta. Di risollevarsi, certo, ma anche, si suppone, di creare qualcosa di "nuovo", diverso, staccandosi dall’esempio offerto dai film diretti da Snyder, cupi e tremendamente seriosi pur non aven­do la statura di un Cavaliere oscuro. … leggi tutto

6 recensioni negative

2020
2020

Recensione

emil di emil
7 stelle

James Wan colpisce nel segno, Aquaman nel suo delirio kitsch si eleva oltre il genere supereroico, abbandonando ogni fastidioso riferimento al mondo DC e slegandosi finalmente da qualsivoglia crossover con altri supereroi. Un bell’esempio di pacchianeria , evidente nella messa in scena fluttuante e nei mix saturi di colori e luci spesso improponibili. Questo delirio stravagante ed un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

A seguito del totale fallimento, sia in termini di qualità che d’incasso, di Justice League, la DC ritenta ancora, per l’ennesima volta. Di risollevarsi, certo, ma anche, si suppone, di creare qualcosa di "nuovo", diverso, staccandosi dall’esempio offerto dai film diretti da Snyder, cupi e tremendamente seriosi pur non aven­do la statura di un Cavaliere oscuro. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Un "mignottone" esagerato, con un'estetica pop di ultima generazione che piacerà a molti, visto gli incassi e le recensioni, ma che io trovo terribile! Angosciante! Ogni cosa è finta, perfino gli attori ritoccati digitalmente: volano, nuotano, spruzzano e sparano in ambienti che cambiamo in un nano secondo senza dare il tempo di essere gustati (se così posso dire). Un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Aquaman è veramente un filmetto, idoneo ai ragazzi e che strizza veramente poco o per nulla l’occhio agli adulti. Ha due pregi: è fatto bene, molto bene (copiando qua e là, vedi l’ingresso ad Atlantide se non ti ricorda per certi versi Pandora e Avatar, ma è solo un esempio); il protagonista è azzeccato e simpatico. Fine, punto. La storia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
2 stelle

"E' una catastrofe per la civiltà, come noi la intendiamo oggi, quando si presenta l'aspetto barbarico europeo: chi può garantire che quest'uomo ... scelga... il godimento della VERA BELLEZZA? (...) ... l'istinto sensoriale s'intrometterà sempre con il suo umore capriccioso e con i suoi selvaggi desideri. Per questo si vede il gusto grossolano scegliere dapprima ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 40 voti
vedi tutti

Recensione

Humbug di Humbug
4 stelle

Tu quoque, James Wan! Dopo Joss Whedon, complice insieme a Snyder di quella sfida al buon gusto che era Justice League, ecco un altro abile mestierante fallire miseramente nel tentativo di dare un minimo di dignità cinematografica ad un lungometraggio del DCEU (le cui sorti sono, dopo anni, ancora tutte da decidere).   La delusione più grande, in tal senso, è stata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Aquaman, ovvero la creatura ibrida che unisce due mondi ormai distantissimi uno dall'altro, così separati da essere considerati, almeno da una parte, frutto di una mitologia popolare vivificata da una fervida fantasia popolare. L'amore tra un gentile e solitario guardiano di un faro (Temuera Morrison), e la regina Atlanna (Nicole Kidman) del regno da secoli sprofondato negli abissi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Doppo i passi falsi del Conan del 2011 e del killer di Jimmy Bobo con Sylvester Stallone del 2012, Jason Momoa azzecca, finalmente, un grosso successo di botteghino, imponendo le sue battute trash e i suoi muscoli a Aquaman, re dei sette mari dei fumetti DC. Per una volta la DC comics batte la Marvel sul tempo introducendo il suo eroe anfibio, figlio di una principessa del regno sottomarino di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito