Espandi menu
cerca

X-Men: Dark Phoenix

play

Regia di Simon Kinberg

Con Sophie Turner, Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, James McAvoy, Nicholas Hoult, Michael Fassbender, Olivia Munn, Evan Peters... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Jean Grey inizia a sviluppare gli straordinari poteri che la trasformano in Dark Phoenix. Gli X-Men si ritroveranno a dover decidere se la vita di uno di loro vale più di tutte quelle delle persone del mondo.

Approfondimento

X-MEN: DARK PHOENIX - LA GENESI DI FENICE NERA

Diretto e sceneggiato da Simon Kinberg, X-Men: Dark Phoenix racconta la storia della trasformazione della mutante Jean Grey nell'essere più potente dell'intero universo. Nel corso di una missione nello spazio ad altissimo rischio, Jean Grey resta quasi uccisa quando viene pervasa da un'entità cosmica che le conferisce poteri incredibili, mai posseduti prima da nessuno dei mutanti. Quando torna sulla Terra, cerca di gestire questi poteri quasi divini di cui è entrata in possesso e che non riesce a contenere, arrivando persino a ferire i suoi cari. Le sue azioni creano una frattura fra gli X-Men e gli eroi si ritrovano profondamente divisi proprio in un momento in cui sono chiamati ad affrontare il nemico più pericoloso con cui si siano mai misurati e che si è impadronito di un loro simile.

Con la direzione della fotografia di Mauro Fiore, le scenografie di Claude Paré, i costumi di Daniel Orlandi e le musiche di Hans Zimmer, X-Men: Dark Phoenix mischia fantascienza, thriller e dramma, ponendosi domande sui concetti di destino e identità. Cosa fareste se la persona che amate diventasse una terribile minaccia a livello mondiale? Questa domanda costituisce il fulcro di X-Men: Dark Phoenix, il capitolo dei leggendari fumetti sugli X-Men dedicato alla figura della Fenice Nera. Scritta da Chris Claremont e illustrata dall'artista John Byrne nel 1980, per molti versi la storia rappresenta un momento topico della vicenda degli X-Men: Jean Grey acquista una forza tale che neanche la sua famiglia di mutanti riesce a comprendere. Diventa un'outsider fra gli outsider, irraggiungibile anche da chi più le è vicino. Ha dichiarato a proposito il regista Kinberg: "La saga di Fenice Nera è una delle più amate della storia degli X-Men, soprattutto perché non divide nettamente i personaggi positivi da quelli negativi, il bianco dal nero. Collaboro alle sceneggiature dei film sugli X-Men dal 2006 e, a dieci anni di distanza dal primo film che alludeva già alla Fenice Nera (X-Men. Conflitto finale), ho pensato fosse giunto il momento di approfondire la figura con un adattamento più inquietante e più fedele, a coronamento della ventennale saga cinematografica. Al centro della storia c'è una donna che lotta contro i propri demoni interiori e solo il profondo legame con gli X-Men, che rappresentano la sua famiglia, potrà salvare la sua anima e il mondo. Questo film si distingue dai precedenti: il materiale originale è diverso dai fumetti a cui abbiamo attinto in passato. È più complesso dal punto di vista psicologico e suscita emozioni inaspettate, più crude e naturali".

"Era inoltre arrivato il momento - ha aggiunto il regista - il momento di fare spazio a una protagonista femminile in un film degli X-Men. Le donne dei film di questa saga, interpretate da attrici di grande fascino e spessore fra cui Famke Janssen e Halle Berry, sono complicate, dinamiche, sempre in azione, ma le loro storie non erano mai in prima linea. Dopo circa 20 anni, X-Men: Dark Phoenix si concentra sulla vicenda di Jean Grey e sulle donne che la circondano, fra cui Raven e Smith, una nuova presenza malvagia che esorta Jean ad abbandonare la propria umanità e a cedere agli istinti più biechi. Il pubblico è pronto ad assistere a una storia radicale, che scardina tutte le certezze, in cui c'è un personaggio positivo che diventa negativo, un'eroina che perde il controllo e che scatena una forza distruttrice, persino omicida. I fumetti e i film basati sui fumetti, tendono a dividere nettamente eroi e anti eroi, buoni e cattivi. Quando un eroe fa qualcosa di brutto o quando un villain fa qualcosa di buono, è sconvolgente. Non si sa più da che parte stare. In questo momento storico il mondo è un po' sottosopra dal punto di vista politico e sociale. Non c'è più nulla di così netto e definito come in passato. Manca l’unione, ognuno sente di aver perso le proprie certezze. Questa storia riflette proprio questo sentimento contemporaneo: c’è un personaggio che vive una trasformazione radicale che produrrà una divisione profonda all'interno della famiglia degli X-Men".

Il cast

A dirigere X-Men: Dark Phoenix è Simon Kinberg, regista e sceneggiatore inglese. Nato a Londra nel 1973, Kinberg è al suo debutto come regista ma ha alle spalle una lunga carriera da sceneggiatore e produttore, tanto da essere considerato uno dei più prolifici filmmaker di Hollywood. In grado di far incassare con… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

La Fenice Nera.... ovvero delle problematiche inerenti la gestione di un potere conseguito a seguito di una missione spaziale occorsa in pieni anni '90 quando la squadra di mutanti guidata dal giovane Xavier viene inviata nello spazio dopo l'aiuto accorato richiesto niente di meno che dal Presidente Usa in persona al nostro capitano paralitico ma non ancora calvo, per salvare un gruppo di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lussemburgo di lussemburgo
7 stelle

Ultimo capitolo della serie derivata degli X-men di cui racconta le origini, Dark Phoenix è, quindi, un prequel della serie inaugurale delle avventure cinematografiche dei mutanti; ma anche un sequel di quella saga secondaria e, per il contenuto, un remake del terzo capitolo (Conflitto finale) di quella originale, ciò che rende l’intera serie sulle origini un reboot di quella… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Nell’ordine questo film rappresenta contemporaneamente A) Ultimo film del ciclo sugli X-Men targato Fox; B) primo film degli stessi protagonisti dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney; C) ultima pellicola di un "reboot" (o pseudo tale) insperato della serie dedicata ai mutanti della Marvel Comics iniziato nel 2011 con First Class; D) pellicola del… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
3 stelle

  Finalmente riconosciuti come supereroi anche dall'opinione pubblica (giusto per i primi minuti... perché poi lo status quo ritorna per l'ennesima volta quello dei precedenti episodi), gli X-Men si ritrovano a fronteggiare una minaccia extraterrestre. Al di là della generale svogliatezza di un po' tutta l'operazione (attori monocorde, trucco da costumi di Halloween, effetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

  La povertà di idee comincia a diventare l'elemento centrale delle ultime produzioni Marvel. Al netto degli effetti speciali, sempre di prima qualità, il set è invaso da personaggi che cominciano a confondersi tra loro, causa balzi in avanti e indietro nell'universo Marvel a cui si unisce il necessario avvicendamento degli attori che li impersonano. Abbiamo fatto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Disney

ematum di ematum

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Nell’ordine questo film rappresenta contemporaneamente A) Ultimo film del ciclo sugli X-Men targato Fox; B) primo film degli stessi protagonisti dopo l’acquisizione della Fox da parte della Disney; C) ultima pellicola di un "reboot" (o pseudo tale) insperato della serie dedicata ai mutanti della Marvel Comics iniziato nel 2011 con First Class; D) pellicola del…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Mah, dopo che la critica aveva bastonato, dopo che il grande pubblico aveva bocciato, dopo la catastrofe al botteghino, mi aspettavo decisamente una schifezza. Invece è un filmetto come altri, sicuramente tra quelli non riusciti, nel campo dei supereroi, ma non peggiore di altri. Filmetto che lo vedi e lo lasci perdere, ma non così male come temevo, tanto che alla fine gli do una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 27 voti
vedi tutti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
7 stelle

Ultimo capitolo della serie derivata degli X-men di cui racconta le origini, Dark Phoenix è, quindi, un prequel della serie inaugurale delle avventure cinematografiche dei mutanti; ma anche un sequel di quella saga secondaria e, per il contenuto, un remake del terzo capitolo (Conflitto finale) di quella originale, ciò che rende l’intera serie sulle origini un reboot di quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

La saga di Fenice Nera è fra le migliori degli X-men a fumetti dei primi anni'80; grazie a Chris Claremont  ai testi e John Byrne alle matite (che erano una garanzia di qualità nella Marvel Comics di quegli anni), peccato non lo sia anche dal vero. Non lo era nel 2006,, dove il cast originale (Hugh Jackman incluso), diretto da Brett Ratner nel modesto "X-MEN CONFLITTO FINALE",…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito