Trama

Scoperta una cura per i mutanti, si riapre la caccia agli X-Men: questa volta, l'intreccio ruota soprattutto intorno alla resurrezione e alla caduta di Jean Grey, divenuta Fenice, pericolosissima e quasi onnipotente mutante...

Note

Piagato dai troppi personaggi (soprattutto tra i "cattivi", ridotti allo spessore di un brutto videogioco), è rispetto ai due capitoli precedenti che il film delude. Sulla carta affrontava due delle vicende più interessanti degli eroi dei comics (e infatti un primo progetto prevedeva due pellicole): ma con Ratner al timone al posto di Singer, il risultato è più pasticciato che fumettistico.

Commenti (30) vedi tutti

  • Blockbusterone di grande appeal, con un budget altissimo sfruttato dalla produzione principalmente per gli effetti speciali: a discapito del titolo, è il terzo di una lunga serie di pellicole sui mutanti (seguito da reboot, prequel e spin-off).

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Tutti gli altri film della serie sono stati (giustamente) classificati come film di SUPEREROI, quindi per quale ragione questo film viene classificato come FANTASCIENZA?!?

    commento di lucreziaborgiaX
  • Di buon livello ma non all'altezza dei precedenti.Troppa carne al fuoco.

    commento di sigourneyrules
  • Voto 6. [16.08.2009]

    commento di PP
  • Effetti speciali eccellenti, uno dei migliori nel suo genere. La trama come al solito lascia a desiderare. Meriterebbe un tre stelle e mezza, ma non me la sento di dargliene quattro.

    commento di enandre
  • ottimo belle scene

    commento di danandre67
  • 7

    commento di arcarsenal79
  • Chiude una fortunata e ben fatta trilogia; ottima la storia e molto buoni gli effetti speciali, bravi gli attori. Il tutto rende questo film un fantasy molto gradevole e degno di commenti lusinghieri. VOTO 7,5

    commento di xMassix
  • gli altri 2 sono buoni questo è ottimo ! forse uno dei 3 migliori film sui supereroi mai fatti.

    commento di sir
  • Discreto film degli x-men. Critica •••

    commento di liganov
  • Degno terzo della serie, la quale può piacere o meno. Solo azione, continua, anche se la battaglia finale è paradossalmente la più noiosetta; sotto, c'è poco o niente. A me piace! Alla critica stavolta molto poco.

    commento di tobanis
  • Giocattolo.

    commento di old boy
  • come il secondo: bello e divertente. un fumetto e niente piu', non si puo' pretendere chissa' cosa (e scusate se e' poco!!!) l'attore che interpreta wolverine e' bravissimo!!! gli altri giovani sono da beverly hill 201290…solo mestieranti.

    commento di levistrauss
  • molto diverso dagli altri film x-men. Preferisco comunque la regia di Bryan Singer. Se fosse stato lui a dirigerlo, il finale della "trilogia" sarebbe stato più avvincente ed adrenalinico secondo me. Per finire…voto: 5 quasi quasi scarso.

    commento di superfrancy3154
  • E' da vedere un pò in maniera distaccata dai film di Bryan Singer, anche se sono collegati. A me hanno divertito le citazioni horror di "ZOMBIE", "SCANNERS" e "FENOMENI PARANORMALI INCONTROLLABILI".

    commento di Marco Poggi
  • Io non sono sachizzinoso, anzi il fumettone l'ho gradito molto!

    commento di Marco Poggi
  • Qualche incongruenza c'è, e anche qualche piccolo buco, ma tutto sommato il terzo (e ultimo?) capitolo è divertente, anche per chi non ha visto il primo e tanto meno il secondo…

    commento di okkio
  • X-men con più emozioni e un "conflitto finale" non proprio conclusivo.. Il cambio alla regia si nota ma senza rimpianti..

    commento di Solemya
  • Spettacolare e divertente: inferiore ai primi due, ma comunque godibile.

    commento di elendill
  • Stupefacente.Un bellissimo film.

    commento di stania
  • Il primo episodio tastava il terreno "minatissimo" di una saga molto amata, il secondo sfoderava una scintillante spada che ci ha fatto sbavare nell'attesa del saquel…il terzo si è piantato la suddetta spada nelle viscere!!! Ahia!

    commento di lohengrin71
  • Coinvolgente e fantastico questo film tratto dal fumetto Marvel.Vicinissimi al capolavoro,per il genere che rappresenta.

    commento di COOL
  • Voto 7+ Duellante

    commento di luca826
  • Un film importante,entusiasmante.Bellissimo.

    commento di ULTIMO82
  • BELLO,BELLISSIMO.DA NON PERDERE.

    commento di YAILEM
  • Stupendo

    commento di aredhel
  • Buono. Per chi segue i film marvel, uno dei migliori.

    commento di Toto74
  • Bello. Grandi effetti speciali, bei personaggi e anche un po' di emozione. L'unica pecca è la durata: troppo breve… certi personaggi meritavano un po' di spazio in più (Rogue e il mutante con le ali, per esempio). Comunque gran film!

    commento di nabu
  • Si sente la stanchezza. Persa l'originalità dei primi due capitoli, il regista cerca di dilatare il racconto, senza riuscire però ad appassionare lo spettatore.

    commento di golden78
  • con l' "ultimo" capitolo della saga si tocca il cielo della perfezione. con tanti finali che ti ammazzano, in stile star wars 2, e con un finalino che ci fa ben sperare. la metafora dei diversi - al cinema - funziona acora

    commento di rafangy2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Difficile discordare sul fatto che la trilogia chiuda con il suo episodio meno riuscito e che le idee siano finite lo si capisce subito dal profluvio di cattivi messi in scena per stimolare un minimo la curiosità sebbene i più potenti siano lasciati di lato e utilizzati solo in quegli unici contesti in cui i loro poteri vengono ridicolizzati. Non c'è davvero capo nè coda in questa pellicola… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

La serie "X Men" non è mai riuscita, come i "Batman" di Burton e Nolan o i due "Spider Man" di Raimi, a catturare lo spirito pop dei fumetti, coniugandolo con una vena autoriale che dava ai film quel qualcosa in più, che li ha resi fenomeni popolari. Bryan Singer ha tentato, invano, nei primi due capitoli delle avventure dei "figli dell'atomo" di dare ai personaggi uno spessore psicologico… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Italia 1

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Trasmesso il 17 settembre 2017 su Italia 1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Rabbia furibonda

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da non confondere con la vendetta che è un piatto che può servirsi freddo, ma più semplicemente quell'impeto atavico, oscuro, diabolico, primordiale che può essere racchiuso in ognuno di…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 aprile 2016 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Il vostro cinecomic preferito

lino99 di lino99

E' appena uscito nei cinema Batman vs Superman, dichiarato sequel de L'UOMO D'ACCIAIO, rivisitazione del personaggio di Superman e delle sue origini di Zack Snyder, regista di due ottimi film: 300 e WATCHMEN. Ha fatto…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito