Espandi menu
cerca

Logan - The Wolverine

play

Regia di James Mangold

Con Hugh Jackman, Elizabeth Rodriguez, Patrick Stewart, Boyd Holbrook, Stephen Merchant, Richard E. Grant, Eriq La Salle, Elise Neal... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sono passati ormai molti anni dagli eventi narrati in X-Men - Giorni di un futuro passato. Gli X-Men non esistono più, i mutanti sono sempre meno, Logan è invecchiato precocemente e il suo potere rigenerante va indebolendosi. Come non bastasse Charles Xavier ha perso i suoi poteri, minato dall'Alzheimer che avanza. È con questo quadro non certo felice che Logan è costretto a rimettersi all'opera per proteggere Laura, un'adolescente con le sue stesse caratteristiche da mutante.

Approfondimento

LOGAN: L'ULTIMA VOLTA DI WOLVERINE

Diretto da James Mangold e sceneggiato dallo stesso con Michael Green e Scott Frank, Logan - The Wolverine riporta in scena il personaggio del mutante Logan/Wolverine per quello che sulla carta è descritto come il capitolo definitivo sull'epopea di uno dei più grandi personaggi dei fumetti mai creati. La storia ha inizio nel 2029 (50 anni dopo gli eventi narrati in X-Men - Giorni di un futuro passato), anno in cui non vi è quasi più nessun mutante sulla Terra. Logan vive i suoi giorni in un nascondiglio in una zona remota al confine con il Messico e i suoi unici compagni di esilio sono l'emarginato Caliban e il professor X, oramai sempre più malato e soggetto a un peggioramento delle sue crisi epilettiche. I tentativi di Logan di nascondersi al resto del mondo vengono però interrotti quando una donna misteriosa appare all'orizzonte con una richiesta urgente: proteggere una straordinaria adolescente e tenerla al sicuro. Ben presto, Logan si renderà conto che per riuscirci dovrà affrontare forze oscure e un cattivo del suo passato in una missione di vita o di morte, che segnerà inevitabilmente il suo destino.

Con la direzione della fotografia di John Mathieson, le scenografie di François Audouy, i costumi di Daniel Orlandi e le musiche di Marco Beltrami, Logan - The Wolverine porta sullo schermo per la decima volta le epiche gesta di Wolverine, apparso per la prima volta nel 2000 nel blockbuster X-Men di Bryan Singer. "Volevamo però che questa volta ci fosse qualcosa di molto diverso nella storia che sottolineasse il suo lato umano. Ciò che contraddistingue Wolverine (così come gli altri X-Men) non è tanto la sua superpotenza ma la sua umanità. Nel portare sullo schermo il personaggio per l'ultima volta, abbiamo voluto concentrarci su quanto grande sia il suo cuore piuttosto che narrare ancora una volta quante cose sia in grado di fare con i suoi minacciosi artigli", ha raccontato l'attore Hugh Jackman, ancora una volta chiamato a interpretare Logan. "Sia io sia Hugh volevamo realizzare un altro film solista su Wolverine. Conosco Hugh dai tempi in cui abbiamo girato insieme Kate & Leopold e so bene che come me avrebbe voluto per il suo eroe una storia che ne testimoniasse la grande umanità", ha aggiunto il regista, che continua: "Ho voluto allora con gli sceneggiatori una storia che si concentrasse su Logan, Xavier e Laura, e sul loro farsi strada (come anomala famiglia) in un paesaggio arido".

Curiosità

Il film è distribuito da 20th Century Fox, anche in Imax, ed è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di scene di violenza (rating R). Hugh Jackman ha accettato di ridursi lo stipendio - abbassando i costi del film a compensazione delle eventuali perdite derivanti dal rating più severo - per spingere la produzione a essere più esplicita in tal senso e inserire scene più violente ma più d'effetto.

Richard E. Grant è il quarto attore proveniente dal cast del Trono di Spade che prende parte a un film della serie X-Men. Prima di lui già Peter Dinklage, Ed Skrein e Sophie Turner hanno fatto lo stesso.

Il cast

A dirigere Logan - The Wolverine è James Mangold, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Con una decina di film alla spalle (da Quel treno per Yuma a Ragazze interrotte), Mangold è noto per riuscire a spaziare tra i generi mantenendo costanti i temi forti trattati e la straordinaria capacità con cui… Vedi tutto

Note

Decimo capitolo della saga dedicata agli X-Men e terzo con protagonista Wolverine, dopo X-Men. Le origini (2009) e Wolverine - L'immortale (2013). Prende ispirazione dal fumetto Marvel Wolverine: Old Man Logan, scritto da Steve Miller e disegnato da Steve McNiven ed è l'ultimo in cui Hugh Jackman dà vita a Logan/Wolverine e Patrick Stewart a Charles Xavier.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Bel film ma troppo e inutilmente violento

    commento di DelfinoDelfino
  • Terzo (e realmente ultimo?) capitolo in proprio per il popolare Wolverine interpretato da Hugh Jackman. Un congedo sentito, con una credibile maturità artistica e una sensibilità decadente, senza scordarsi l’azione, mai così brutale, come fossimo al cospetto (anche) di un b-movie libero di evitare le edulcorazioni delle produzioni ad alto budget.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Eroe ed antieroe, dualità intrinseca nell'animo umano. Giustamente è l'umanità il tema che emerge in un film dove i Super Eroi affrontano consapevolmente il loro fine vita. Geniale, violento, commoventi. Gran Film.

    commento di SuperFiore
  • Quando non si riesce a godersi la pensione,ed inoltre ci si trova a competere con un nostro replicante...Non sono appassionato del genere, però mi è piaciuto: grandi recitazioni, ottimo doppiaggio.Riflessione sulla caducità umana e sulle proprie responsabilità che gli sopravvivono.

    commento di stany11
  • Voto personale: 8 - Per me Hugh Jackman non recita… Gli spin-off su Wolverine li ho trovati sempre bellissimi, ma questo si supera. Trovo l'abbinamento Hugh Jackman - Logan uno dei meglio riusciti del super-cinema.

    commento di fipi
  • Uno dei film più belli di sempre nel genere supereroi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Solo una domanda: ma Wolverine non era immortale?? :

    commento di celtius
  • Questo film non ha assolutamente nulla a che fare con tutta la spazzatura di blockbuster-comics Marvel, DC & Co! Questo è un film vero, cinema vero. Lo dico per tutti quelli che fuggono a ganbe levate dagli atroci cine-fumetto: occhio, perché questo è un gran bel film!

    commento di brian77
  • Un film potente ed emozionante, nonché amaro

    leggi la recensione completa di lino99
  • Bel film con sullo sfondo alcune delle paure dei nostri tempi dove Logan è amaro e umano più che mai,Xavier novantenne è da tenere sotto controllo,sempre geniale. C'è una flebile speranza di continuità in un'umanità mutata che rifugga i suoi istinti e l'ammaestramento ricevuto. Crudo,ironico,violento,tenero.Da vedere.Mi ricorda un altro film-libro.

    commento di ZigoZagor
  • Conclusione perfetta dell'anti-eroe per eccellenza. Intrigante, introspettivo, doloroso e anche commovente, a cui si aggiunge una violenza inaudita ed esplicita assolutamente necessaria. Di meglio non si poteva chiedere. Imperdibile!

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Da vedere con "affetto, ma soprattutto perchè è stato confezionato un film significamente al di sopra degli abominevoli remake, prequel e sequel che le majors ci propongono per fare cassa!

    commento di vjarkiv
  • Film con Hugh Jackman che impersona il mutante artigliato Wolverine e, visto che sembra proprio l'ultimo, l'attore decide di andarsene con stile e con una pellicola adulta e vietata ai minori. La versione del fumetto poco supereroico "Old man Logan" di Jacksman ci presenta il mutante non più invincibile, ma debole, volgare, malato e vecchio.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Logan, vulnerabile e morente, catapultato in un crepuscolare futuro che neutralizza i diversi, ritrova uno stimolo nel cercare di riunire l'ultima giovane mutante alla sua specie. E ritrova,a suo modo, il calore di una famiglia che pensava irrimediabilmente persa, in un film maturo ed intenso che rifugge le banalità di molti Marvel-movies.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Il terzo, e probabilmente ultimo - almeno nelle storiche condizioni -, film dedicato a Wolverine conferma una costante progressione qualitativa, già intrapresa passando dal rozzo X-men. Le origini: Wolverine al più costruito Wolverine – L’immortale. Confermato il regista James Mangold e stretto un accordo speciale con Hugh Jackman, autentico deus ex machina della… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
6 stelle

    Cala il sipario su uno dei personaggi più interessanti ed amati della Marvel. 17 anni dopo il primo X-Men Jackman interpreta per l'ultima volta Wolverine, alias James "Logan" Howlett, in questo film tragico, amaro, disperato ma soprattutto estremamente violento, ben oltre le consuetudini tipiche della Marvel (persino oltre Deadpool e peraltro in assenza della talvolta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

In un momento storico in cui i mutanti sono sull'orlo dell'estinzione, due anziani Logan e Xavier tentano di salvare una bambina frutto di esperimenti. Partendo dal presupposto che come finale per l'universo mutante preferisco Giorni di un futuro passato (genuinamente positivo, mentre questo cupo e sanguinoso mi pare un po' ridondante rispetto alle linee narrative dei protagonisti), Mangold…

leggi tutto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
6 stelle

    Cala il sipario su uno dei personaggi più interessanti ed amati della Marvel. 17 anni dopo il primo X-Men Jackman interpreta per l'ultima volta Wolverine, alias James "Logan" Howlett, in questo film tragico, amaro, disperato ma soprattutto estremamente violento, ben oltre le consuetudini tipiche della Marvel (persino oltre Deadpool e peraltro in assenza della talvolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Un’ottima conclusione per il personaggio di Wolverine (che comunque tornerà) ma soprattutto per il suo iconico interprete, Hugh Jackman. Ma è anche un buonissimo film, malinconico e, in parte, nostalgico, non soltanto narrativamente ma anche per come è strutturata la pellicola stessa, di impianto molto classico e impostata anche come omaggio ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Italia 1
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Italia 1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

You should take a moment and feel it– dice Xavier a Logan, sdraiato su un letto, in un momento d’imprevedibile quiete, cosa significhi essere parte di una famiglia, cosa significhi essere protetti e amati. La leggenda ha ormai abbandonato questi due personaggi della Marvel e James Mangold li libera dai loro costumi per renderli finalmente umani, due vite alla deriva, Xavier…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito