Trama

È Natale a Gotham City. La popolazione si appresta a festeggiarlo ascoltando il tradizionale discorso delle autorità, quando la festa viene rovinata dagli uomini del "Pinguino". Questa mostruosa creatura, cresciuta nelle fogne dopo essere stato abbandonato in fasce da genitori terrorizzati, è il sovrano incontestato del mondo sotterraneo di Gotham. Ora vuole impadronirsi di tutta la città; per questo vuole ottenere la complicità di Max Schreck, perfido magnate senza scrupoli. Sulla strada di questo spregevole complotto irrompe Batman. Entra poi in azione una nuova eroina supersexy: Catwoman.

Note

Per questo secondo personalissimo "Batman" Tim Burton mobilita un cast all star. Ed è un piccolo capolavoro, notturno e misantropo, lento e cinefilo. Straordinaria Michelle Pfeiffer. Ovviamente ha riscosso molto minor successo del primo.

Commenti (25) vedi tutti

  • Non certo all'altezza del primo... Anzi che guardare questo film,meglio andarsene a nanna... Voto 5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • PORCA MISERIA

    commento di Fiesta
  • Il film di Batman per eccellenza. Cupo, gotico, intenso. Mito di pietà e disgusto per il pinguino e attrazione fatale per Catwoman (quella vera!). Batman è quasi un personaggio comprimario in questa meravigliosa tragedia costruita da Burton. Epico.

    commento di near87
  • Meraviglioso.Un film a dir poco straordinario, capace di trasmetterti grandi emozioni, anche solo per via del personaggio di Danny Devito.Tutto quanto è più macabro, gotico e spietato, e porca miseria ragazzi, se vi piace Tim Burton, capirete che questo è il suo cuore, strappato e messo sul grande schermo.Il miglior film di Batman di sempre.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Il bat-film più personale di Tim Burton, quello dove il regista manda Micheal Keaton con cappuccio e mantello nero da pipistrello contro il pinguino freak di Danny de Vito e la Catwoman zombie di Michelle Pfeiffer. Burton gioca a fare Stanley Kubrick, ma gli americani non hanno gradito questo risvolto dark (poveri loro).

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Burton aggiusta il tiro (rispetto al primo Batman, troppo centrato su Nicholson) e ci regala un film più divertente, variegato e con stupendi interpreti (Devito e Pfeiffer su tutti).

    commento di Tex Murphy
  • Leggermente inferiore al primo capitolo perchè rimande un pò più lento, ma anche questa volta più cupo e composto da un cast assolutamente unico: indimenticabile Danny De Vito. Come al solito ottima colonna sonora e scenografie

    commento di XANDER
  • ancora più spettacolare del primo film. troppo figa la donna gatto interpretata da una bellissima michelle pfeiffer. michael keaton era l'unico batman perfetto, altro che quel cadavere di christian bale.

    commento di Utente rimosso (Grilletto)
  • VOTO: 7/10. In pochino di calo dal primo, ma sempre uno dei classici di Burton.

    commento di prelelle
  • Mi piace. Molto meglio del precedente, che un po' deludeva. Sempre tipico di Burton.

    commento di luisasalvi
  • Secondo episodio. Fuori Nicholson e la Basinger, dentro DeVito e la Pfeiffer (che con la sua ambiguità ha il personaggio più interessante): il risultato finale non cambia di molto.

    commento di jonas
  • Inferiore al primo ma di una fattura e di una compattezza notevoli.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • Più cupo del primo ma non più bello.

    commento di Depp95
  • per me più bello del primo… lento,misantropo,gotico, pieno di scene memorabili…recitato alla grande da MP e DDV sotto tono MK. cmq tim burton is magic.

    commento di sir
  • Burton in ottima forma, soggetto alla sua portata realizzazione magistrale!

    commento di Totororesurrection
  • Con dei cattivi così e un regista del genere il risultato è in assoluto il miglior Batman della prima serie (con "Begins" però se la gioca!). Battute al vetriolo, momenti davvero 'estremi' ed emozione alle stelle.

    commento di Ewan
  • fico! da vedere

    commento di marinobg
  • voto 10

    commento di alice89
  • Ottimo seguito del primo ottimo Batman, buona storia e buoni interpreti.

    commento di Odel
  • VOTO : 7,5 Il miglior Batman e chiaramente la gente non lo ha amato interrompendo la serie di Burton. Gotico, intimista, profondo e decisamente nero e notturno. Questo è grande cinema.

    commento di supadany
  • Sgradevole

    commento di aredhel
  • Il miglior Batman in circolazione. E Michelle Pfeiffer è splendida. Ma questa non è una novità.

    commento di scream
  • Molto meglio del primo, senza toglierli niente al capostipite di una abbastanza lunga fila di sequel…se il primo era un capolavoro…immaginatevi questo!!!! azzz spettacolo per gli occhi!!!! *_*

    commento di cinefilo87
  • PERFETTO SEGUITO DI UN GIA' RIUSCITO PRIMO CAPITOLO.LA PFEIFFER ' DA URLO DE VITO MERAVIGLOSO E KEATON E' MOLTO MEGLIO DI PRIMA.ATMOSFERE DARK CON MUSICHE STRAORDINARIE ED UN WALKEN SPLENDIDO.W IL GENIO.W BURTON.

    commento di superficie 213
  • il film è tutto nella bravura degli attori e in alcune scene ke sono da storia del cinema. 3,5/5

    commento di billyboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
9 stelle

Eccellente ed elegante sequel del Batman di Michael Keaton (a mio avviso più avvincente del primo film) che porta nuovamente la firma di Tim Burton che in questo caso rende ancora più bella e suggestiva l'atmosfera dark delle ambientazioni e delle scenografie e sceglie una colonna sonora ancora più influente. Questa volta inoltre, il personaggio di… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

"Batman" fu un grande successo di pubblico che incassò soldi a palate oltre ad aprire definitivamente la strada delle grandi produzioni americane sui supereroi, tale fortuna spinse i produttori a realizzare al più presto un sequel per proseguire la storia ed incassare nuovamente tanti bei dollaroni. La direzione di Burton e l'interpretazione di Keaton furono ritenute fondamentali,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Secondo film diretto da Tim Burton sull’uomo pipistrello. Il cast d’eccezione è l’unica nota positiva di un film, in definitiva, deludente. Uno dei punti più bassi toccati dal geniale autore di Burbank, perché troppo estremo da tutti i punti di vista. La fotografia non è semplicemente gotica, bensì buia, i costumi falsissimi, così come le scenografie, ricostruite plastica e… leggi tutto

3 recensioni negative

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 29 gennaio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Italia 1
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Disponibile dal 1 ottobre 2014 in Dvd a 6,99€
Acquista
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005

Onore a MICHAEL

Jimmy Dean di Jimmy Dean

Quest'attore immenso, mai reso celebre, quest'attore non valorizzato, quest'attore di gran livello, quest'attore che mette di buon umore. Oh, a me piace, è simpaticissimo. E' il signor SIMPATIA. Molti mi domandano.…

leggi tutto
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

tim burton

denis di denis

tra i più bei film della mia infanzia e adolescenza sono stati firmati da uno dei più grandi registi di Hollywood, a parte l'ultima minchiata...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito