Abbiamo tre domande semplici, ma non per questo meno ficcanti, per voi. Siete già stati in ferie? Avete impegni fra il 18 e il 23 di luglio? Come mai non avete ancora prenotato qualsivoglia mezzo, dall’anfibio all’aviotrasporto, per raggiungere in quelle precise date il sud della Sardegna? Sono domande molto importanti, perché se amate il cinema, la musica, il mare, la Sardegna e l’idea di passare una vacanza memorabile e arricchente, abbiamo una buona notizia per voi: sta per salpare l’edizione numero 17 di Creuza de Mà - Musica per cinema, manifestazione ideata e diretta dal regista Gianfranco Cabiddu e organizzata dall’associazione culturale Backstage, che torna dal 18 al 23 luglio a Carloforte, in quel luogo – magico e quasi insensato – sull’isola di San Pietro nel sud della Sardegna fondato nel 1738 da una colonia di pescatori liguri provenienti da Pegli. Si tratta di una sei giorni ricca di eventi, proiezioni, incontri e molto altro, che nasce allo scopo di raccontare il fondamentale rapporto tra musica e cinema, esplorando le molteplici sinergie e le influenze reciproche tra questi due linguaggi. Che il tutto si svolga in una location dal fascino fondamentalmente inenarrabile, poi, è un plus a sua volta incalcolabile.

" data-credits=
Creuza de Ma

Partiamo con il dire che l’apertura e la chiusura del festival saranno affidati a due momenti musicali molto legati al territorio. A inaugurare questa edizione di Creuza de Mà sarà infatti un appuntamento ormai consolidato, ovvero il concerto di musiche da film eseguito dalla Banda musicale di Carloforte con inedite partiture arrangiate appositamente da Pivio e Pasquale Catalano. La serata conclusiva di domenica 23 sarà invece dedicata al concerto musiche da film realizzato in collaborazione con Carloforte Music Festival, che porterà sul palco del cineteatro Cavallera il pianista francese Jean Marc Luisada.

" data-credits=
Jean Marc Luisada

Segnaliamo, inoltre, altri due eventi legati alla musica e all’ensemble napoletano degli Ondanueve String Quartet, collettivo che ha partecipato alle colonne sonore di (tra gli altri) L’uomo in più e Le conseguenze dell’amore e che non solo si esibirà dal vivo giovedì 20 luglio, ma raddoppierà la sera successiva, con un live acustico al tramonto presso Capo Sandalo, nella location di roccia a picco sul mare nota come Le Ciassette. Un appuntamento da fiaba in cui cinema, musica e natura si fondono per un evento esclusivo, da sempre tra i momenti più amati e attesi del festival.

" data-credits=
Ondanueve

Poi ci sono tutti gli altri numerosi appuntamenti in cartellone – proiezioni, incontri e masterclass – che saranno ospitati nei due storici cineteatri dell’isola, Cavallera e Mutua, ma che vedranno coinvolte anche numerose altre location di San Pietro, dove avranno luogo videoinstallazioni, spettacoli ed esibizioni. L’ospite principale di questa edizione sarà Mauro Pagani, co-autore insieme a Fabrizio De André della canzone e dell’album (entrambi capolavori) che danno il nome al festival. Non solo Pagani sarà protagonista di una masterclass dal titolo On screen - una vita in musica, nella quale dialogherà in collegamento video insieme a Gabriele Salvatores, con cui ha lavorato per le colonne sonore di numerosi film (Puerto Escondido, Nirvana, Educazione siberiana); ma inoltre, la 17ª edizione di Creuza de Mà sarà teatro (sabato 22 luglio) di un grande concerto in piazza, unica data estiva di Mauro Pagani nella quale l’ex cantante della PFM ripercorrerà la sua straordinaria carriera oltre che le sue colonne sonore indimenticabili.

" data-credits=
Mauro Pagani

Oltre agli eventi musicali e alle masterclass, saranno molte anche le proiezioni in programma, con titoli che offrono una suggestione e un punto di vista nuovo e interessante sul rapporto tra cinema e musica. Ad aprire il palinsesto dei film (mercoledì 19 luglio) sarà Tutti i cani muoiono soli, opera prima del sassarese Paolo Pisanu che porta sul grande schermo il racconto di due solitudini che si ritrovano, sullo sfondo di una suggestiva Sardegna invernale. Segnaliamo, inoltre, anche le proiezioni di Margini – film di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti presentato alla Settimana della Critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – e l’ultimo lavoro di Sydney Sibilia, che in Mixed by Erry racconta un’incredibile storia vera ambientata nella Napoli degli anni ‘80.

Luigi D'Oriano, Greta Esposito
Mixed by Erry (2022) Luigi D'Oriano, Greta Esposito

Tutti gli appuntamenti di Creuza de Mà - Musica per Cinema sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per il concerto al tramonto presso Le Ciassette, che per mantenere l’integrità del paradiso naturale in cui è ospitato sarà a numero chiuso. I biglietti per l’evento saranno acquistabili online su boxofficesardegna.it. Per qualsiasi ulteriore informazione su prenotazioni, programma, luoghi del festival, alloggi e quant’altro vi invitiamo a contattare direttamente il festival (segreteria.musicapercinema@gmail.com) o a collegarvi ai siti ufficiali della manifestazione (www.musicapercinema.it e www.facebook.com/creuzademafestival).

Autore

Nicola Cupperi

Scrive per FilmTv perché gliel'ha consigliato il dottore. Nel tempo libero fa la scenografia mobile. Il suo spirito guida è un orso grigio con le fattezze di Takeshi Kitano.