Fortunatamente, sono ormai un paio di anni che il cinema sta diventando materia scolastica. Sono infatti stati instradati i primi passi di quello che ci auguriamo possa diventare un percorso sempre più corposo e consapevole per iniziare a educare alunne e alunni delle scuole di ogni ordine e grado (da quelle per l’infanzia alle secondarie di secondo grado) al dialogo,alla conoscenza e all’uso della materia audiovisiva. Parallelamente, non mancano gli appuntamenti festivalieri mirati proprio a questa finalità. Proprio in tal senso si inserisce, a Bologna, la diciassettesima edizione di Youngabout International Film Festival, un’occasione unica per vedere film inediti di qualità, provenienti da tutto il mondo, ideati e girati a misura di bambine, bambini e adolescenti.

Gianni Di Gregorio, Giorgio Colangeli
Lontano lontano (2019) Gianni Di Gregorio, Giorgio Colangeli

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale Gli anni in tasca - Il cinema e i ragazzi, con il contributo di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di realtà associative e istituzionali del territorio, Youngabout International Film Festival ha già avuto modo di accogliere le scuole bolognesi durante una tre giorni di anticipazioni e incontri. Il giovane pubblico ha così assistito a un piccolo antipasto composto da film decisamente maturi come Hacking Justice: Julian Assange (ricostruzione tanto accurata quanto agghiacciante della vicenda giudiziaria di Julian Assange) o Io sono tuo padre (titolo che aprì la sezione Un certain regard a Cannes 2022, ambientato durante la Prima guerra mondiale). Inoltre, c’è stata anche l’occasione di incontrare il regista Gianni Di Gregorio, ospite del festival per presentare il suo Lontano lontano (2019).

scena
Io sono tuo padre (2022) scena

Dal 24 novembre al 7 dicembre, invece, Youngabout International Film Festival entrerà in due diverse location che sono da sempre un punto di riferimento per i cittadini più cinefili di Bologna: il cinema Odeon ospiterà le proiezioni dedicate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre il cinema Rialto proietterà la programmazione della sezione I film nello zaino di Youngabout Festival, dedicata ai bambini e alle bambine delle scuole primarie e dell’infanzia.

" data-credits=
Delegation

Sono numerosi, diversi e stimolanti i temi affrontati nelle opere in programmazione. Largo spazio all’ambiente e alla battaglia per la sua salvaguardia (Martin and the Magical Forest di Petr Oukropec e School Garden di Mark Verkerk), così come all’immigrazione (Totem di Sander Burger). Ci sarà modo poi di confrontarsi con la Storia (Cingoli rossi di Danilo Caracciolo, Delegation di Asaf Saban), tematizzare la forza salvifica dell’amicizia (Adventures in the Land of Asha di Sophie Farkas Bolla), lo scontro generazionale (Excursion di Una Gunjak) e quello sociale e di classe (Spare Keys di Jeanne Aslan e Paul Saintillan).

" data-credits=
Excursion

Ma non è tutto. Oltre alle visioni in sala, la manifestazione prevede anche laboratori didattici e formativi per l’apprendimento del linguaggio cinematografico grazie alla collaborazione con professionisti e associazioni culturali legate al mondo della produzione audiovisiva. L’intento è stimolare e alimentare il dibattito attorno a una pellicola, provando a collocarla all’interno del percorso di studi scolastico e mettendo il pubblico alla prova con l’analisi e la scrittura. Per questo motivo è possibile partecipare al festival non solo come spettatori, ma anche come giovanissimi critici. È stato infatti indetto un concorso di recensioni che raccoglierà e valuterà gli scritti di ragazze e ragazzi che vorranno cimentarsi in questo esercizio e che eleggerà l’elaborato migliore in una festa ad hoc organizzata per il 15 aprile.


Se foste impossibilitati a partecipare attivamente al festival ma voleste approfondire i titoli in programma, magari per poterli suggerire alle scuole di vostra competenza o consigliare a qualche conoscente, vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale della manifestazione dove sono disponibili anche tutte le notizie relative a orari, luoghi e attività extra organizzate in occasione della 17ª edizione di Youngabout International Film Festival.

Autore

Simone Soranna

Simone Soranna, classe 1991, è docente di cinema in numerose scuole di ogni ordine e grado e presso l'Università Statale e l'Università Cattolica di Milano. Come critico, scrive per Film Tv e Cineforum ed è caporedattore di CineCriticaWeb (il portale online del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani). Collabora anche come autore e corrispondente televisivo per Sky Cinema. Per Bietti Edizioni, ha pubblicato due libri dedicati al cinema di animazione.