Espandi menu
cerca

Margini

play

Regia di Niccolò Falsetti

Con Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Silvia D'Amico, Paolo Cioni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Edoardo, Iacopo e Michele sono tre giovani amici che  vivono a Grosseto, nella bella e tranquilla provincia toscana, nota per i suoi paesaggi, la natura, il suo mare. Ma la cittadina va loro stretta: stanchi di esibirsi tra sagre e feste paesane, accoglieranno come un'opportunità imperdibile andare a suonare a Bologna per aprire il concerto dei Defense, famosa band hardcore americana. Improvvisamente, però, il concerto viene annullato. I tre amici, senza darsi per vinti, si lanceranno allora in un'impresa ambiziosa ma non impossibile: portare i Defense a Grosseto. La band accetta, ma i paradossi della vita in provincia renderanno l'impresa decisamente più ardua del previsto, rischiando perfino di mettere a rischio l'amicizia tra i tre giovani.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Solito filmetto italiano con una storiella stra-vista e piena di cliché. Dimenticabile e sconsigliato.

    commento di r.237
  • Orribile colonna sonora per un film da dimenticare.

    commento di gruvieraz
  • "Margini" è un film che pare uscito dagli anni settanta tanto è centrale l'intenzione di voler rappresentare il perdurante immobilismo della provincia. L'uso diegetico del sonoro è la cosa migliore di quest'opera prima di Falsetti marchiata dalla supervisione dei Manetti Bros. Un piccolo film che sembra nato per non voler essere grande. Godibile.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

I Wait for Nothing sono un gruppo hardcore-punk di Grosseto composto da Michele, Naziskin disoccupato e sposato con Margherita, oltre che padre della piccola Alice. Iacopo prossimo a partire in tournée per suonare il violoncello nell’orchestra di Daniel Barenboim ed Edoardo, costretto a lavorare per il compagno della madre presso la sua sala da ballo. I tre alternano le rispettive… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Arriva dalla provincia profonda, quella di Grosseto e dintorni, il film più vivo e sincero visto ultimamente. "Margini" è una "punk comedy", realizzata senza budget importanti ma con la necessaria freschezza e, a conti fatti, è una bella boccata d'aria, nel triste, tristissimo mondo delle commedie all'italiana, che una volta erano il nostro fiore all'occhiello. L'esordiente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

I Wait for Nothing sono un gruppo hardcore-punk di Grosseto composto da Michele, Naziskin disoccupato e sposato con Margherita, oltre che padre della piccola Alice. Iacopo prossimo a partire in tournée per suonare il violoncello nell’orchestra di Daniel Barenboim ed Edoardo, costretto a lavorare per il compagno della madre presso la sua sala da ballo. I tre alternano le rispettive…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

2008, Grosseto. Iacopo-Iac, Edoardo-Edo e Michele-Mic, sono 3 amici che suonano in un gruppo punk ovunque abbiano l’occasione di farlo, che siano feste di paese, sagre o in piccoli locali a centinaia di km da casa. I 3 amici sono molto diversi tra loro, Edo vive con la madre, iper premurosa e molto presente nella vita del figlio, che cerca continuamente di fare da ago della bilancia tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Stanchi del tran tran della vita di provincia e frustrati per aver sempre e solo suonato tra sagre e feste di paese, Edo, Iacopo e Michele - che hanno formato una band di musica punk - decidono di coronare il loro sogno e ingaggiare una nota band hardcore americana, i Defense, portandola a Grosseto e facendo loro da spalla. Ma la ricerca della location e quella dell'apparato tecnico si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 settembre 2022
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito