Trama

Dramma e realtà si fondono durante 24 ore fittizie nella vita del musicista internazionale e icona culturale Nick Cave. Con uno sguardo franco, il documentario restituisce un ritratto intimo del suo processo artistico, esaminando ciò che ci rende ciò che siamo e celebrando il potere di trasformazione dello spirito creativo.

Note

L’artista si affida alla macchina da presa di due videoartisti britannici, Ian Forsyth e Jane Pollard, che ricreano una sua giornata ideale, 24 ore di musica e parole (il difetto sta proprio nelle parole, troppe) utilizzando strategemmi drammaturgici interessanti e coinvolgendo la “sua” gente, a partire dai Bad Seeds, ma pure l’amico Ray Winstone, grande attore. Nick Cave è anche sceneggiatore e attore, ma questa è un’altra storia. La parte migliore del film è l’ultima: un quarto d’ora di concerto a Brighton, lui in grandissima forma, le canzoni formidabili. È tutto qui.

Commenti (3) vedi tutti

  • Pellicola-Documentario raffazzonato alla meno peggio !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Personaggio particolare,e anche documentario particolare,incentrato più sulla persona e artista che sui suoi concerti. Sufficiente.

    commento di slim spaccabecco
  • Artista dalla conturbante personalità, Nick Cave si racconta tra musica, concerti, scrittura, visioni, vita vissuta (pericolosamente) e pensieri. Mio voto (7/10)

    commento di Marco M
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 32 - FESTA MOBILE - RITRATTI D'ARTISTA 20.000 DAYS ON EARTH è un curioso ed inedito progetto di due videomaker, Iain Forsyth e Jane Pollard, di rappresentare una giornata tipo dell'eclettico artista Nck Cave, musicista prima di tutto, ma anche scrittore e uomo di cinema per le collaborazioni alle colonne sonore di molto cinema importante. Lo vediamo alzarsi dal letto,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Gundawane di Gundawane
7 stelle

I 20000 giorni sulla terra del titolo si riferiscono ai giorni vissuti fino al monento del film da parte di Nick Cave;musicista e scrittore Australiano ma in realtà patrimonio dell'umanità. Il film non è un documentario e nemmeno una sorta di Grande fratello in cui la telecamera indugia a "spiare"una tipica giornata dell'artista. Il film si basa su una solida sceneggiatura… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Un (ipotetico) giorno nella vita di Nick Cave, rocker (ma anche poeta e scrittore) giunto fino a noi (relativamente) indenne, attraverso la bohème di una vita artistica maledetta e i tortuosi labirinti di una complicata introspezione.   Se, come me, possedete tutti i dischi del musicista australiano, limitatevi pure ad ascoltare quelli senza eccessivi rimpianti e lasciate perdere… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso l'8 dicembre 2017 su Rai 5
Trasmesso il 17 ottobre 2017 su Rai 5

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

I 20000 giorni sulla terra del titolo si riferiscono ai giorni vissuti fino al monento del film da parte di Nick Cave;musicista e scrittore Australiano ma in realtà patrimonio dell'umanità. Il film non è un documentario e nemmeno una sorta di Grande fratello in cui la telecamera indugia a "spiare"una tipica giornata dell'artista. Il film si basa su una solida sceneggiatura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 aprile 2017 su Rai 5
Trasmesso il 13 febbraio 2017 su Rai 5
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 21 gennaio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 20 gennaio 2017 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 22 dicembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 17 dicembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 2 novembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 29 ottobre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 28 ottobre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 15 settembre 2016 su Rai 5
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 9 settembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 25 giugno 2016 su Rai 5
Trasmesso il 24 giugno 2016 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito