Espandi menu
cerca
Joker

Regia di Todd Phillips vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Joker

A dirigere Joker è Todd Phillips, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato a Brooklyn nel 1970 e cresciuto a Long Island, Phillips ha frequentato la New York University Film School ma non ha mai portato a termine gli studi per concentrarsi sul suo primo film, il documentario Hated: GG Alin and the Murder Junkies, sulla vita del controverso punk rocker GG Allin. Insieme a Andrew Gurland ha poi diretto il doc Frat House sulle confraternite studentesche, presentandolo al Sundance Film Festival e rimediando il Gran Premio della Giuria (seppur prodotto dalla HBO, l'opera non è stata mai diffusa dal canale a causa di alcune controversie legali). In seguito al documentario Bittersweet Motel sulla band Phish, l'incontro con Ivan Reitman lo ha portato a scrivere e dirigere il suo primo film di finzione, la commedia Road Trip. Negli anni ha diretto titoli come Old SchoolStarsky & HutchScuola per canaglie, ma il successo dirompente gli è arrivato nel 2009 grazie alla commedia scorretta e vietata Una notte da leoni, primo capitolo di quella che diverrà una trilogia molto redditizia al box office. Regista dei poco fortunato Parto col folleTrafficanti, ha anche partecipato alla produzione dell'acclamato A Star Is Born.

Protagonista di Joker nei panni di Arthur Fleck è l'attore Joaquin Phoenix, impegnato a restituire una versione inedita di Joker, la cui storia serve da ammonimento su come la società possa portare a disastrose conseguenze. Classe 1974, Phoenix è uno degli attori più poliedrici della sua generazione e vanta ben tre nomination agli Oscar (per Il gladiatoreQuando l'amore brucia l'animaThe Master), una Palma come miglior attore per A Beautiful Day e una Coppa volpi per la miglior interpretazione maschile per The Master. Al suo fianco nei panni dell'eroe personale di Joker, il presentatore Murray Franklin recita invece Robert De Niro, due volte premio Oscar (per Il padrino - parte IIToro scatenato).

Nel composito cast di Joker spiccano poi le attrici Frances Conroy e Zazie Beetz, impegnate a vestire i panni di due donne fondamentali per la parabola di Arthur Fleck: la madre Penny e l'amata vicina Sophie Dumond.