Joker

Iscritto dal 16 gennaio 2024 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Joker

di pphk

Il film Joker, diretto da Todd Phillips e interpretato da Joaquin Phoenix, è un’opera cinematografica che mi ha lasciato con un senso di tristezza e disperazione. La pellicola racconta la storia di Arthur Fleck, un uomo che cerca di farsi strada come comico a Gotham City, ma che viene continuamente sconfitto dalle difficoltà della vita. La sua situazione peggiora quando viene licenziato dal lavoro e deve fare i conti con la malattia mentale e la solitudine.

Joaquin Phoenix offre una performance straordinaria nel ruolo del protagonista, portando sullo schermo una gamma di emozioni che vanno dalla tristezza alla rabbia, dalla disperazione alla follia. La sua interpretazione è stata giustamente premiata con l’Oscar come miglior attore protagonista.

La regia di Todd Phillips è altrettanto notevole, con una fotografia che cattura perfettamente l’atmosfera cupa e claustrofobica di Gotham City. La colonna sonora, composta da Hildur Guðnadóttir, è un’altra componente fondamentale del film, che contribuisce a creare un’atmosfera inquietante e disturbante.

Tuttavia, devo ammettere che il film mi ha lasciato con un senso di tristezza e disperazione. La rappresentazione della malattia mentale e della violenza mi ha fatto sentire sconfortato e impotente. Inoltre, la rappresentazione di Gotham City come una città corrotta e violenta mi ha fatto sentire ancora più pessimista sullo stato del mondo.

In sintesi, Joker è un film che affronta temi difficili come la malattia mentale, la solitudine e la violenza, ma che lo fa con grande sensibilità e maestria. Se cercate un film che vi faccia sentire felici e ottimisti, questo non è il film per voi.