Espandi menu
cerca
Joker

Regia di Todd Phillips vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LAMPUR

LAMPUR

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 153
  • Post 9
  • Recensioni 758
  • Playlist 333
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Joker

di LAMPUR
6 stelle

 

Joaquin Phoenix

Joker (2019): Joaquin Phoenix

 

Un prequel tutto dedicato al One Man Show di Joaquin Phoenix, schizzatissima maschera ridanciana che eleva a effige clownesca tutte le miserie e le frustrazioni umane, brandendo quel sorriso sardonico - assieme alla sua risata isterica e alle facce mortificate, sorprese, malinconiche e curiose, - come impietosi grimaldelli per affrancarsi dalla sua innocente ingenuità.

 

Tutto fino ad arringare intere folle, fino a creare, suo malgrado, le basi del mito Batman, fino ad identificare come falsi ed irriconoscenti i suoi miti di una vita, e dichiarare guerra all’ipocrisia.

 

Un due di coppe che si trasforma in joker, ma che vestirà, col tempo, i panni variegati dell’antieroe, folle e disobbediente.

 

Questa in soldoni la storia.

Joaquin Phoenix

Joker (2019): Joaquin Phoenix

Poi c’è soprattutto Joaquin truccato da mattatore, anche se la sua personalità rischia di banalizzarsi a più riprese, di renderlo schiavo meccanico della sua risata malata, condizionata, isterica.. e ancora musiche che martellano, qualche location che inquieta e affascina (la scala percorsa e ripercorsa, decisamente un cult), qualche tarantinata perpetrata con furbizia (meraviglioso il nano che non arriva al chiavistello...), sprazzi di neon che vanno e vengono nei momenti cruciali, fino alle incredibili grafiche in italiano per la versione nostrana, ma la regia non aggiunge quasi mai quel quid in più, come nella scena dove Joker viene invitato allo show dove De Niro gioca al piccolo David Letterman, scena che vorrebbe creare pathos ma che si affoga da sola nell’irrealtà più illogica.

 

Magari ce ne sarà per i fans fumettari, per i puristi del genere, per la gran cassa organizzata ad arte.. si è parlato anche di Di Caprio tra i possibili protagonisti del joker.. ma ve lo immaginate leonardino che istericheggia?!

In realtà questo Phoenix fa “commodo” proprio per questi personaggi:

eccessivi e dissociati.

 

Forse un Michael Keaton avrebbe potuto donare linfa davvero vitale, una vena di schizoidità che avrebbe fatto di Joker una vera Guida. Fin da subito.

 

Senza neanche aspettare più Batman in batmobile...

 

Joaquin Phoenix

Joker (2019): Joaquin Phoenix

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati