Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 30 ottobre 2015, il sindaco Ignazio Marino, viene costretto alle dimissioni dai consiglieri del suo stesso partito, che si dimettono in massa con un atto privato davanti ad un notaio. Quali sono le cause di un atto cosi? grave? Cosa viene contestato a Marino? I 19 consiglieri del Partito Democratico fino all'ultimo si rifiutano di sfiduciare il proprio Sindaco con la trasparenza di un voto nell'aula consiliare, impedendo cosi? qualsiasi dibattito sulle motivazioni reali della loro decisione, impedendo agli elettori di essere informati sulle cause della loro contestazione, tradendo gli stessi principi della democrazia che sono preposti a difendere.

Note

Il documentario racconta, senza censure, le ostilita? che il sindaco Marino ha trovato, i rapporti di forza, la pressione delle influenze dietro le quinte. Il film ripercorre gli avvenimenti che hanno portato al "sogno spezzato" di una nuova stagione del governo di Roma, svelando alcuni retroscena inediti. Una storia che ha appassionato i media di tutto il mondo, in un crescendo di attenzione verso le sorti della capitale d'Italia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • In due ore Cordio riesce a dare uno spaccato reale e a suo modo straziante di Roma e dell’Italia, la macchina indugia spesso in esterni di una bellezza che stringe il cuore, chi vive o è vissuto, o è semplicemente passato da quelle parti, sa di cosa parliamo.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Chissà se Ennio Flaiano ha mai pensato che il suo marziano sarebbe davvero arrivato un bel giorno a Roma? Forse sì, la realtà supera spesso la fantasia ma la fantasia prepara la realtà da lontano. Ignazio Marino è quel marziano a Roma, Francesco Cordio con la sua mdp lo ha seguito e poi lo ha raccontato, chi ha la ventura (perché di questo si parla)… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Recensione

yume di yume
8 stelle

Chissà se Ennio Flaiano ha mai pensato che il suo marziano sarebbe davvero arrivato un bel giorno a Roma? Forse sì, la realtà supera spesso la fantasia ma la fantasia prepara la realtà da lontano. Ignazio Marino è quel marziano a Roma, Francesco Cordio con la sua mdp lo ha seguito e poi lo ha raccontato, chi ha la ventura (perché di questo si parla)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo 5 anni di sindacatura Alemanno, di saccheggio delle casse capitoline, di un debito di nuovo pari a 800.000 euro dopo che quello precedente era stato spalmato sulle tasse di tutti i contribuenti italiani, nella città eterna arriva un marziano, una figura apolide rispetto alle logiche di partito, un chirurgo di fama internazionale, cattolico ma di idee progressiste: Ignazio Marino. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 aprile 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito