A circa due terzi, Le sorelle Macaluso svela senza pudori un lato della sua anima: Che fine ha fatto Baby Jane?, capolavoro tormentoso di Robert Aldrich nel quale la sorellanza si tingeva di nero.

Le sorelle in età adulta litigano intorno al tavolo apparecchiato, già verso fine pasto, davanti a un sontuoso cabaret di cannoli e cassate, finché la maggiore esce dalla stanza, ritorna indossando il tutù che portava da ragazza quando sognava di diventare ballerina, rivela di avere un cancro e, in primissimo piano, s’ingozza di paste.

" data-credits=
Scena di Le sorelle Macaluso di Emma Dante


L’intensità straziante del dolore, ma anche quella dell’amore, che tra loro è stato totale e viscerale, sfiorando talvolta l’odio, sfociando nell’amarezza di eterni ritorni a un trauma del passato e all’interno di quella casa con annessa piccionaia, nella quale allevavano i colombi che da giovani affittavano per feste e matrimoni, garantendosi la sopravvivenza.

" data-credits=
Scena di Le sorelle Macaluso di Emma Dante


Una casa che, con la sua accozzaglia di kitsch e di ricordi, di colori, umori, abiti, carillon, libri, disordine e calore, piatti del servizio buono, un buco nel muro che guarda verso il mare e piccioni sfumati di rosa (che possono volar via, tanto sono addestrati a ritornare), è un’ulteriore protagonista del film, un abbraccio che ti consola o ti stritola. Una casa che, quando resta vuota, con le pareti segnate dagli oggetti che le avevano occupate, ti spezza il cuore.

" data-credits=
Scena di Le sorelle Macaluso di Emma Dante


Gran bel film, Le sorelle Macaluso di Emma Dante, un film montatissimo, claustrofobico ma tutt’altro che teatrale, solare e mortuario, affettuoso e rabbioso. Un mélo caldo e sfrangiato, nel quale passano cinque vite come un razzo. Come le vite vere.

Autore

Emanuela Martini

Capelli rossi, lettrice forte, brutto carattere (dicono). La prima volta mi hanno portata al cinema che avevo tre anni. Ci stavo dalle 2 alle 8, orario continuato. Praticamente, non ne sono più uscita: adesso ci sto anche dalle 8 alle 20, e a volte pesa. Ma la passione resta e non mi annoio (quasi mai). Onnivora: mi piace tutto (quando mi piace).

IL FILM

locandina Le sorelle Macaluso

Le sorelle Macaluso

Drammatico - Italia 2020 - durata 94’

Regia: Emma Dante

Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati

Al cinema: Uscita in Italia il 10/09/2020

in streaming: su Prime Video