Lo sport preferito dall'uomo

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Lo sport preferito dall'uomo

di teaestefano

Che divertente questa commedia! Hawks era un grande regista, questa è la verità. Il terzetto di protagonisti (su tutti Rock Hudson) sono bravi e carburano bene tra loro, specialmente la coppia che viene a formarsi. Simpatici sono anche gli altri pescatori, e l'indiano truffaldino. E' un film tipicamente hawksiano, perché presenta i suoi classici temi. Tra questi abbiamo certamente la donna che mette i piedi in testa all'uomo, questo che tenta di reagire ma soccombe, e lei che, quando se ne innamora, lo accalappia quasi a forza (suscitando comunque l'amore anche in lui). Il regista cita infatti a piene mani il suo "Susanna" del '38, anche apertamente, quando i due escono dal bar appiccicati perché lei ha il vestito strappato. Si ride di gusto, come rido di gusto ogni volta che rivedo Cary Grant che esce in quel modo con Katherine Hepburn passando davanti a Mr Peabody. Del resto, questo episodio è stato copiato anche da G. Marshall in "Cominciò con un bacio". Comunque occasioni per risate ce ne sono molte; in particolare, oltre agli episodi della pesca, quando Hudson gira per il campeggio e, per nascondere di avere il braccio ingessato, finge di salutare militarmente... Lì io ho dovuto fare attenzione a non cadere dalla sedia. Sarò forse un po' esagerato, ma bisogna riconoscere che certe idee sono geniali e oggi non son più capaci di averne di simili. Anche certe altre scene, come l'orso che guida il motorino, in mano ad altri registi sarebbero state penose e demenziali, ma qui, chissà come, non fanno cadere il tono e fanno ridere. Per il resto, il film è molto compatto e scorrevole, ed è un delizioso esempio della commedia che fu. Guardatelo!