Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema dal 10 al 16 giugno 2024
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 20 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 502
  • Recensioni 1
  • Playlist 1123
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema dal 10 al 16 giugno 2024

Tantissime novità, è vero, ma sono poche quelle che potranno davvero provare a rinverdire un botteghino (misero, è giusto ripeterlo) in cui ha spiccato, in questi giorni infrasettimanali, Kinds of Kindness. Il film di Lanthimos ha superato quello dei Me contro Te, forse anche grazie a Cinema in Festa, iniziativa che ha portato il biglietto delle pellicole a 3,50 euro – oggi è l’ultimo giorno, affrettatevi! – e che può parzialmente spiegare l’affastellamento di uscite di questa settimana.

Tra queste, quella che può certamente garantire più incassi è il quarto capitolo della saga di Bad Boys che, non a caso, si aggiudica 565 proiezioni. Ride or Die vede il ritorno di Will Smith nei panni di Mike e, sebbene la popolarità dell’attore sia scesa parecchio dopo lo schiaffo a Chris Rock, la sua presenza può risultare sempre come una variabile positiva.

Occhio anche a The Animal Kingdom (349 schermi) di Thomas Cailley (a cui è dedicata la copertina dell’ultimo FilmTv): il film, di produzione francese e presentato al festival di Cannes 2023, è un fantasy sui generis distribuito da IWonder che ha diverse chiavi di lettura e può mirare ad attrarre e a soddisfare i palati di molti pubblici differenti.

A proposito di pubblico, l’uscita più cinefila della settimana è sicuramente l’ultima fatica di Bruno Dumont. A tre anni da France, L’impero (39 cinema) è una parodia di Star Wars, ed è stato presentato allo scorso Festival di Berlino, dove ha vinto il Premio della giuria. Dumont non è certo un regista per tutti ma chissà che quest’operazione non riesca a fare breccia.

Escludendo la seconda parte di L’arte della gioia, serie tv di Valeria Golino (di cui trovate un’intervista sul giornale in edicola), distribuita in ben 233 sale, il film italiano che si aggiudica più proiezioni è Dall’alto di una fredda torre. La pellicola ha un numero di sale considerevole (119) se consideriamo che è l’opera prima di Francesco Frangipane. Evidentemente Lucky Red crede abbastanza nella pellicola, adattamento di uno spettacolo teatrale di Filippo Gili, nella quale segnaliamo la prestazione dell'attore Edoardo Pesce attualmente in sala anche con un altro film (El paraiso).

Chiudiamo con l’animazione: Robo Puffins è il secondo adattamento cinematografico della serie animata per bambini Puffins, è diretto da Domenico Saverni e potete trovarlo 123 cinema. Può essere una buona alternativa per i marmocchi, mentre voi avete l’imbarazzo della scelta. Poche, purtroppo, le sale a sostegno della rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata ai cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Chiudiamo segnalandovi che ci sono ben due film su Enrico Berlinguer.

Playlist film

Bad Boys: Ride or Die

  • Azione
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Bad Boys 4

Regia di Adil El Arbi, Bilall Fallah

Con Alexander Ludwig, Will Smith, Vanessa Hudgens, Rhea Seehorn, Eric Dane, Ioan Gruffudd

Bad Boys: Ride or Die

I due detective di Miami Mike e Marcus si ritrovano ricercati dai loro stessi colleghi dopo che il loro superiore Howard, passato a miglior vita, viene comunque accusato di un coinvolgimento con la mafia rumena... Quarto capitolo della saga inaugurata nel 1995 con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence.

Schermi giovedì 13 giugno: 565
Distribuzione: Eagle Pictures

Bad Boys: Ride or Die (2024): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Animal Kingdom

  • Fantascienza
  • Francia
  • durata 130'

Titolo originale Le règne animal

Regia di Thomas Cailley

Con Adèle Exarchopoulos, Romain Duris, Paul Kircher, Nathalie Richard, Nicolas Avinée

The Animal Kingdom

In un futuro prossimo, misteriose mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile ha 16 anni e vorrebbe una vita normale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Ma d’un tratto si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti… Intervista al regista Thomas Cailley e al compositore Andrea Laszlo De Simone su Film Tv n. 24/2024.

Schermi giovedì 13 giugno: 349
Distribuzione: I Wonder Pictures

The Animal Kingdom (2023): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'arte della gioia

  • Serie TV
  • Italia
  • 1 stagione 6 episodi

Titolo originale L'arte della gioia

Con Tecla Insolia, Valeria Bruni Tedeschi, Alma Noce, Nika Perrone, Giuseppe Spata

Tag Drammatico, Femminile, Donne, Formazione, Italia, XX secolo

L'arte della gioia

Modesta nasce in Sicilia il 1° gennaio del 1900 da una famiglia povera. Dopo un tragico incidente viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre superiora. Dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza, una serie Sky Original in due parti presentata al 77° Festival di Cannes, fuori concorso. Intervista a Valeria Golino su Film Tv n. 22/2024.

Schermi giovedì 13 giugno: 233
Distribuzione: Vision Distribution

L'arte della gioia (2024): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Robo Puffin

  • Animazione
  • Italia
  • durata 80'

Regia di Domenico Saverni

Robo Puffin

Gli impavidi e determinati Puffins si imbarcano in elettrizzanti avventure per sventare una cospirazione segreta che minaccia la loro stessa esistenza. Con il loro arci-nemico Otto Von Walrus che trama costantemente per mettergli i bastoni tra le ruote, i Puffins dovranno affrontare sfide di tutti i tipi che li spingeranno al limite delle loro capacità. Secondo lungometraggio tratto dalla serie Puffins, di cui è anche spinoff.

Schermi giovedì 13 giugno: 123
Distribuzione: Notorious Pictures


Robo Puffin (2024): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Dall'alto di una fredda torre

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 90'

Regia di Francesco Frangipane

Con Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Massimiliano Benvenuto, Giorgio Colangeli

Dall'alto di una fredda torre

La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato. Spetta ai figli decidere se comunicarglielo e, soprattutto, scegliere chi tenere in vita... Opera prima di Francesco Frangipane, tratta dall'omonimo spettacolo teatrale di Filippo Gili.

Schermi giovedì 13 giugno: 119
Distribuzione: Lucky Red

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 83'

Titolo originale Natsu e no tunnel, Sayonara no deguchi

Regia di Tomohisa Taguchi

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Un liceale traumatizzato dalla perdita della sorella minore si imbatte in un tunnel leggendario capace di esaudire il più profondo desiderio del cuore, ma a un prezzo: il tempo al suo interno, infatti, scorre molto più velocemente... Dall'omonima light novel di Mei Hachimoku, illustrata da Kukka e adattata anche in manga.

Schermi giovedì 13 giugno: 56
Distribuzione: Anime Factory

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'Impero

  • Fantascienza
  • Francia
  • durata 111'

Titolo originale L'Empire

Regia di Bruno Dumont

Con Camille Cottin, Lyna Khoudri, Anamaria Vartolomei, Fabrice Luchini, Bernard Pruvost

L'Impero

Côte d'Opale, Francia settentrionale. In un tranquillo e pittoresco villaggio di pescatori, finalmente succede qualcosa: nasce un bambino speciale. Un bambino così unico e particolare da scatenare una guerra segreta tra forze extraterrestri del bene e del male... Orso d'argento - Premio della giuria alla Berlinale n. 74, e presentato al 42° Festival di Bellaria. Servizio su Film Tv n. 19/2024.

Schermi giovedì 13 giugno: 38
Distribuzione: Academy Two

L'Impero (2023): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Viaggio al Polo Sud

  • Documentario
  • Francia
  • durata 82'

Titolo originale Voyage au pôle sud

Regia di Luc Jacquet

Viaggio al Polo Sud

Luc Jacquet, quasi trent'anni dopo La marcia dei pinguini, premio Oscar come miglior documentario nel 2006, ripete quel viaggio estremo tra i ghiacci per condividere con nuovi occhi e altre lenti fotografiche la meraviglia di paesaggi inaccessibili.

Schermi giovedì 13 giugno: 29
Distribuzione: Movies Inspired

Viaggio al Polo Sud (2023): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Anna

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 119'

Regia di Marco Amenta

Con Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella

Anna

Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Ispirato a una storia vera e presentato alla Mostra di Venezia 2023, nelle Notti veneziane delle Giornate degli autori.

Schermi giovedì 13 giugno: 28
Distribuzione: Fandango Distribuzione

Anna (2023): Trailer ufficiale

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

  • Documentario
  • Italia
  • durata 75'

Regia di Samuele Rossi

Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer

In occasione del 40° anniversario dalla scomparsa, il film-documentario racconta da un'angolazione inedita un evento che cambiò per sempre l’Italia, quello della morte del segretario PCI, avvenuta a Padova l’11 giugno 1984. Presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival 2024. Su Film Tv n. 24/2024, intervista al regista Samuele Rossi.

Schermi giovedì 13 giugno: 6
Distribuzione: OpenDDB

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Arrivederci Berlinguer!

  • Documentario
  • Italia
  • durata 50'

Regia di Michele Mellara, Alessandro Rossi

Con Enrico Berlinguer

Arrivederci Berlinguer!

Nel contesto dei funerali di Berlinguer, numerosi registi italiani di fama hanno collaborato con Unitelefilm per creare un documentario intitolato L’addio a Enrico Berlinguer. Attraverso immagini tratte in gran parte da questo evento storico e da preziosi materiali provenienti dall'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico, il film offre uno sguardo intimo e profondo sul commiato verso questa figura iconica. La narrazione, in parte muta, è accompagnata dalla colonna sonora di Massimo Zamboni, chitarrista dei CCCP - Fedeli alla Linea.

Schermi giovedì 13 giugno: 5
Distribuzione: Wanted Cinema

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Attenberg

  • Drammatico
  • Grecia
  • durata 95'

Titolo originale Attenberg

Regia di Athina Rachel Tsangari

Con Ariane Labed, Evangelia Randou, Giorgos Lanthimos, Vangelis Mourikis

Attenberg

In streaming su MUBI

Marina, 23 anni, cresce con il padre architetto in una città industriale in riva al mare, e indaga il mistero della razza umana, che trova bizzarra e repellente... Il film rappresenta il primo appuntamento con la seconda edizione della rassegna Greek Weird Wave ideata da Trent Film. La protagonista Ariane Labed vinse la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla Mostra di Venezia n. 67.

Schermi giovedì 13 giugno: 3
Distribuzione: Trent film

Rilevanza: 1. Per te? No

Gravity

  • Fantascienza
  • USA
  • durata 93'

Titolo originale Gravity

Regia di Alfonso Cuarón

Con Sandra Bullock, George Clooney

Gravity

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Una ingegnera biomedica (Sandra Bullock) rimane bloccata in una navicella mezza distrutta, sola nello spazio profondo... Il ciclo di I Wonder Pictures I grandi maestri riporta in sala, in versione originale 3D con sottotitoli e in versione doppiata, a dieci anni dall'uscita, il fanta-thriller vincitore di sette premi Oscar nel 2014.

Schermi giovedì 13 giugno: 2
Distribuzione: Warner Bros. Italia

Gravity (2013): Trailer ufficiale italiano 2

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Kika - Un corpo in prestito

  • Commedia
  • Spagna
  • durata 115'

Titolo originale Kika

Regia di Pedro Almodóvar

Con Victoria Abril, Veronica Forqué, Peter Coyote, Alex Casanovas

Kika - Un corpo in prestito

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Kika è una truccatrice che vive con un ambiguo fotografo di biancheria intima femminile, Ramon, ossessionato dalla morte della madre. Nonostante una incrollabile predisposizione all'ottimismo, Kika ha alcuni problemi sessuali con Ramon e spesso è proprio Nicholas a risolverli. Primo titolo in programma nell'edizione 2024 della rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata a cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Schermi giovedì 13 giugno: 2
Distribuzione: CG Entertainment

Kika - Un corpo in prestito (1994): Teaser ufficiale versione restaurata

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il mio regno per una farfalla

  • Commedia
  • Italia
  • durata 100'

Regia di Sergio Assisi

Con Sergio Assisi, Peppe Cantore, Federica De Benedittis, Tosca D'Aquino, Barbara Foria

Il mio regno per una farfalla

Sasà è un nobile decaduto: nato e cresciuto sull’isola di Ischia, si vanta di esserne il Re e ha eletto a sua reggia la suite di uno storico albergo fondato dal padre. Donnaiolo impenitente, bugiardo incallito senza il becco di un quattrino, Sasà è un maestro di improvvisazione dotato di una simpatia irresistibile e di una dialettica shakespeariana tale da riuscire sempre a volgere le situazioni in proprio favore… Scritto, diretto e interpretato da Sergio Assisi.

Schermi giovedì 13 giugno: 2
Distribuzione: Veikula Distribution

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il fiore del mio segreto

  • Commedia
  • Spagna
  • durata 100'

Titolo originale La flor de mi secreto

Regia di Pedro Almodóvar

Con Marisa Paredes, Juan Echanove, Joaquim Cortez, Rossy De Palma

Il fiore del mio segreto

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Leo (Marisa Paredes) si trova a confrontarsi con il suo corpo e con la sua identità in un viaggio interiore che la porta a riscoprire se stessa e a liberarsi dalle convenzioni che la soffocano. Secondo titolo in programma nella rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata a cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Schermi giovedì 13 giugno: --
Distribuzione: CG Entertainment

Il fiore del mio segreto (1995): Teaser ufficiale versione restaurata

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La mala educación

  • Mélo
  • Spagna
  • durata 105'

Titolo originale La mala educación

Regia di Pedro Almodóvar

Con Gael García Bernal, Fele Martinez, Daniel Gimenez Cacho, Francisco Boira, Lluís Homar

La mala educación

In streaming su Now TV

vedi tutti

Madrid 1980. Il ventisettenne Enrique, affermato regista, per il suo quarto film cerca ispirazione nella cronaca. Improvvisamente arriva a casa sua un attraente giovane che dice di essere il suo compagno di collegio Ignacio Rodríguez. Enrique non lo riconosce subito, ma si rende conto che sono passati 17 anni. Benché non lo sappia ancora, la storia per il suo prossimo film è proprio davanti ai suoi occhi: Ignacio gli consegna infatti un racconto che si ispira alla loro infanzia nel collegio... Quarto titolo in programma nella rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata a cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Schermi giovedì 13 giugno: --
Distribuzione: CG Entertainment

La mala educación (2004): Teaser ufficiale versione restaurata

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Parla con lei

  • Mélo
  • Spagna
  • durata 112'

Titolo originale Hable con ella

Regia di Pedro Almodóvar

Con Javier Cámara, Dario Grandinetti, Leonor Watling, Geraldine Chaplin

Parla con lei

In streaming su Now TV

vedi tutti

Strani scherzi del destino. Marco e Benigno, due spettatori della pièce teatrale Café Muller si sfiorano con gli occhi, coinvolti nella stessa commozione. Si ritrovano qualche mese dopo nella clinica dove Benigno lavora come infermiere. Marco è lì per accudire la fidanzata in coma... Terzo titolo in programma nella rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata a cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Schermi giovedì 13 giugno: --
Distribuzione: CG Entertainment

Parla con lei (2001): Teaser ufficiale versione restaurata

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Volver

  • Drammatico
  • Spagna
  • durata 121'

Titolo originale Volver

Regia di Pedro Almodóvar

Con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo, Chus Lampreave

Volver

In streaming su Now TV

vedi tutti

Raimunda copre le tracce dell'assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con amiche senza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre - morta anni prima in un incendio - torna a frasi vivo, prodigo di consigli... Premio per la migliore interpretazione femminile al cast del film al Festival di Cannes 2006: Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Chus Lampreave, Yohana Cobo, Blanca Portillo. Quinto titolo in programma nella rassegna Corpi in prestito realizzata da CG Entertainment, in collaborazione con Cinema Beltrade Barz and Hippo, e dedicata a cult di Pedro Almodóvar distribuiti in versione restaurata.

Schermi giovedì 13 giugno: --
Distribuzione: CG Entertainment

Volver (2006): Teaser ufficiale versione restaurata

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Stray Bodies - Corpi erranti

  • Documentario
  • Grecia, Svizzera, Italia, Bulgaria
  • durata 109'

Titolo originale Adespota kormia

Regia di Elina Psykou

Con Anastasia Kontou, Gaia Sacchi

Stray Bodies - Corpi erranti

Co-produzione fra Italia, Svizzera, Grecia e Bulgaria, il documentario on the road di Elina Psykou attraversa l'Europa per riflettere sull'autodeterminazione (femminile ma non solo) sul proprio corpo, seguendo personaggi che si muovono come corpi erranti per cercare di aggirare leggi che limitano i loro diritti. Presentato al 20° Biografilm Festival, nella sezione Contemporary Lives. Su Film Tv n. 23/2024, intervista alla regista.

Schermi giovedì 13 giugno: ---
Distribuzione: DOCLAB

Stray Bodies - Corpi erranti (2024): Trailer ufficiale italiano

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati