Espandi menu
cerca

Il profeta

play

Regia di Jacques Audiard

Con Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Hichem Yacoubi, Reda Kateb, Jean-Philippe Ricci, Gilles Cohen, Antoine Basler... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Condannato a sei anni di prigione, Malik El Djebena, non sa leggere né scrivere. Ha diciotto anni, è solo al mondo e sembra molto più giovane e sperduto di tutti gli altri carcerati rinchiusi insieme a lui.  Malik finisce presto per indurirsi e  guadagnarsi il rispetto del gruppo di corsi che comanda all'interno del carcere. Ma altrettanto presto, grazie alla sua furbizia, riesce a tessere una sua rete di relazioni che sfugge al controllo dei corsi.

Note

Audiard, arrivato al quinto film (ma i primi due in Italia sono poco noti), padroneggia la tecnica senza esserne schiavo e guida con mano sicura un cast inesperto – fa eccezione l’ottimo Niels Arestrup, nel ruolo del boss còrso – alla messa in scena della (stra)ordinaria ascesa di un uomo, straniero tra due mondi che finisce per trascendere.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Bel dramma carcerario, intenso e brutale. Prova attoriale maiuscola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • “L’idea è uscire meno coglione di quando sei entrato”. La folgorante carriera criminale di un giovane dropout di origine araba cresciuto alla scuola carceraria della malavita.

    leggi la recensione completa di RobertoMangiafico
  • Lancinante nelle immagini, ardente nelle performance, sferzante nelle struggenti sciagure. Una vera gemma da un regista francese che non sbaglia un colpo.

    commento di Stefano L
  • Grande Regia per un gran Film, uno dei migliori sul genere carcerario. Estremamente realistico e coinvolgente dall'inizio alla fine. Voto 8

    commento di SuperFiore
  • Non è un capolavoro, ma solo un buon film di genere

    leggi la recensione completa di siro17
  • Parrebbe un vero ed autentico spaccato della parte della società che non conosciamo, se non dai giornali e del tutto parzialmente. Ottima pellicola anche se ricorda per certi versi altri film del genere.

    commento di Brady
  • Eccellente sir

    commento di sticazzi
  • Piccolo gioiello del cinema francese offerto da un grande regista che migliora di film in film.Si colloca al top delle pellicole carcerarie.Imperdibile.

    commento di ezio
  • Il difetto del film è la pretesa di avere una trama (c'è chi ne fa volontariamente a meno, ma allora il taglio è diverso). Il pregio: i bellissimi ricami; non ultimo, alla prima uscita dal carcere, il gorgheggio fuori orario di un usignolo…

    commento di kahlzer
  • Voto 7,5. [04.08.2012]

    commento di PP
  • ho visto il film, poco prima dell'uscita. questa la mia recensione http://blog.estrogeni.net/recensioni/ascesa-agli-inferi

    commento di DanyG
  • Il pianeta carcere con i suoi abitanti e le sue regole. Un poco lunghetto ma di buona fattura. Meriterebbe le quattro stelle, se non fosse per la eccessiva tortuosità della trama.

    commento di enandre
  • Puro cinema

    commento di Pugno
  • Voto al Film : 8

    commento di ripley77
  • Film di grande potenza visionaria. i primi 20 minuti sono insostenibili e forte è la voglia di uscire dal cinema. Un film di devastante forza.

    commento di pindo
  • Teso, mai una caduta di tono.

    commento di Ewan
  • bello ,forse un po troppo lungo,ma ne vale la pena vederlo

    commento di danandre67
  • E' uno dei più belli fra i film carcerari degli ultimi tempi in una Francia multirazziale contrastante.

    commento di Heiko
  • Voto: 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Un film che timane nella mente e nel cuore all'uscita dalla sala.Si poteva togliere qualche minuto di troppo e sarebbe stato un capolavoro.Assolutamente da vedere. Attenzione, però, è un po' crudo.

    commento di divemaster
  • Che dire? Bellissimo! (già me l'immagino fatto da un italiano o addirittura da uno statunitense che robaccia autoconsolatoria sarebbe venuta fuori…)

    commento di Stepan
  • Bildungspolar da brividi. Il capo d'opera di Audiard.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marcello del Campo di Marcello del Campo
6 stelle

Che Jacques Audiard abbia superato le prime due prove (Sulle mie labbra e Tutti i battiti del mio cuore), film sommessi quanto espressivamente ragguardevoli, come sembra a molti che su questo blog e in altri, dove si gareggia a portare sugli scudi il ‘capolavoro del decennio francese’, a me non pare. Che Un Prophete sia uno dei migliori film carcerari della storia del cinema,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Audiard disegna l’universo carcerario come il microcosmo che meglio esemplifica le dinamiche che determinano i rapporti di potere all’interno della società: le inimicizie, le rivalità, le alleanze, gli scambi di favori sono i meccanismi regolatori di un sistema in cui l’inquadramento è inevitabile, perché ognuno deve stare dalla parte di qualcuno,… leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Malik El Djebena,è un diciannovenne francese di origine magrebina,completamente analfabeta; dopo aver trascorso l'adolescenza tra riformatori e orfanotrofi, il ragazzo, ormai maggiorenne, viene arrestato, per tentata rapina e condannato a una detenzione di ben sei anni, in un vero carcere “lager”. L’impatto con quell’ambiente “giungla”, è…

leggi tutto

Marzo > Giugno 2022

LorismaL di LorismaL

In ordine di uscita i Film visti in questi ultimi mesi. Serie TV concluse: - 1a Incastrati; - 1a Manhunt: Unabomber; - 1a Ozark; - 1a When they see us; - 1a+2a+3a RIverdale; - 2a Doc; - 2a Guida astrologica per…

leggi tutto
Playlist

Recensione

RobertoMangiafico di RobertoMangiafico
9 stelle

Gangster movie e film carcerario, con uno sguardo realista al mondo dell’immigrazione maghrebina in Francia, Il Profeta (2009), l’apice (per ora) del cinema di Jacques Audiard, svolge i fili di un plot trascinante che rivisita il topos cinematografico dell’ascesa criminale. Il diciannovenne franco-arabo Malik El Djebena, piccolo delinquente semianalfabeta vissuto in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno dei migliori film sulla realtà carceraria, ma anche su come una carriera criminale possa prendere una direzione di redenzione piuttosto che di inizio (come nel caso del protagonista) di un'autentica scalata nelle gerarchie della malavita. Freddo e asciutto, senza troppi fronzoli, il film racconta l'ascesa di un piccolo criminale che, dopo aver subito ogni sorta di angherie dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Rai 5
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Rai 5
Trasmesso il 2 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 12 settembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Rai Movie

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Una pellicola inutilmente lunga che racconta le dinamiche crude delle leggi non scritte della vita in carcere. Non ci ho trovato nulla di particolarmente imperdibile, sono dinamiche abbastanza note; è un film ben girato queso si, il capo della banda (eccellente) si porta dietro tanti altri bravi attori che danno una prova corale di livello. Insomma un film di genere, puro intrattenimento…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2018
2018

5 ANNI DI RECENSIONI SU "FILM TV"

bocchan di bocchan

Ciao a tutti, seguo "Film TV" fin dalla sua nascita, ma purtroppo non sono più in possesso di alcune annate (2008-2009-2010-2011-2012) di questa rivista. Vorrei recuperarle, c'è qualche lettore che abbia…

leggi tutto
Playlist

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito