Il profeta

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il profeta

di jonas

Il giovanissimo Malik deve scontare sei anni di prigione per aver aggredito un poliziotto; dietro le sbarre si trova casualmente, e senza nessun entusiasmo da parte sua, nelle condizioni di poter fare un favore a un boss (uccidere un testimone) e da quel momento inizia uno spericolato gioco multiplo fra il clan dei corsi, quello degli arabi e un piccolo spacciatore, cercando di ritagliarsi un suo ruolo autonomo. Il film dimostra in modo esemplare la funzione rieducativa del carcere: Malik vi entra rozzo, analfabeta e indifeso e ne esce pronto a inserirsi nei quadri medio-alti della criminalità organizzata (mi viene in mente una frase di Tim Robbins in Le ali della libertà: “Nella vita civile ero una persona onesta, è qui dentro che sono diventato un diavolo”). Si finge sottomesso, ma senza darlo a vedere impara che padroneggiare le lingue (ossia capire l’avversario senza farsi capire da lui) significa avere un’arma decisiva; aspetta con pazienza il giorno in cui poter ricacciare nella polvere l’ormai ex boss, in una specie di simbolica uccisione del padre. Ed è significativo, è giusto che la sua prima vittima (il suo peccato originale e al tempo stesso l’origine della sua carriera) diventi un angelo custode che lo guida in questo percorso di redenzione a rovescio: è come se, uccidendolo, ne avesse assorbito la forza vitale.