Il profeta

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il profeta

di tobanis

Qua siamo evidentemente davanti a un filmone, che cresce via via, e da interessante diventa rapidamente appassionante, il 7 diventa un 8 e forse alla fine era più giusto un 9, ma non siamo a Natale.
Dirige Audiard, regista da tenere d’occhio, perché anni fa avevo visto il suo Sulle mie labbra, un gran bel film (quasi un esordio), poi ha fatto Tutti i battiti del mio cuore, film che sempre mi sfugge, e ora questo.
Questo è un film di malavita e galere, e di storie varie, con grandi attori sconosciuti o semplicemente attori con le facce giuste. Bello bello, film da non perdere. UN po’ troppo lungo, forse, ma va bene così. Della trama non vorrei dire altro, poi ci pensi e trovi che è una grande sceneggiatura.
Critica in delirio, pubblico felice. Film nella cinquina dell’Oscar per il migliore film straniero, battuto da Il segreto dei suoi occhi, che devo vedere. Ha partecipato a Cannes, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, ma non la Palma d’oro, andata a Il nastro bianco, altro gran bel film, e la scelta tra i due non è banale, forse meglio questo, ma è difficile.
Costi minimi, ha fatto più o meno pari, perché il mondo va così.

Su Jacques Audiard

Questo è un grande, se due indizi fanno una prova, tenetemelo d'occhio

Su Tahar Rahim

Eccellente