Mi chiamo Giulia Ross

George Macready, Nina Foch

Mi chiamo Giulia Ross (1945): George Macready, Nina Foch

Nina Foch, George Macready

Mi chiamo Giulia Ross (1945): Nina Foch, George Macready

Mi chiamo Giulia Ross U.S.A. 1945 ? Noir/Film di mistero la trama: Giulia trova lavoro come segretaria a tempo pieno da una ricca signora inglese Dame Hughes, però una mattina al risveglio scopre di essere stata drogata, la signora Hughes sostiene che lei non è la segretaria, ma la moglie di suo figlio Ralph che è un disturbato mentale, che precedentemente ha ucciso la moglie ricca, facendola affogare nell’oceano Atlantico, necessita di un cadavere per venire in possesso dell’eredita’ e vuole sopprimere Giulia, fingendo un suicidio. La recensione: Notevole thriller degli anni quaranta, un film molto ben congegnato, con una suspense creata ad arte dal regista J.H.Lewis, tratto da un romanzo di Anthony Gilbert “The Woman in Red”, sceneggiato abilmente da Muriel Roy Bolton, può essere considerato un b-movie, perché è girato a costi contenuti, però ha classe ed un certo stile, con riprese in esterni splendide ed in interni di alta classe. Nina Foch interpreta la malcapitata Giulia Ross con impegno, finalmente in un ruolo di assoluta protagonista svela doti recitative di alto livello, forse il miglior ruolo della sua onesta carriera, George Macready nel ruolo dello psicotico Ralph eccellente come al solito supera se stesso, indimenticabile la sua cicatrice vistosa sulla guancia destra, gli era utile quando doveva interpretare personaggi sprezzanti, crudeli, spietati, come ad esempio in “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick, indimenticabile nella parte dell’odioso militare nella prima guerra mondiale, una figura inconfondibile di quel cinema. Completa il cast la veterana May Whitty, che interpreta la madre del pazzo la signora Hughes. Un film molto valido con un bn di Burnett Guffey eccelso, esiste un discreto remake del 1987 di Arthur Penn “Omicidio allo specchio” con nel ruolo di Giulia Ross, la brava attrice Mary Steenburgen. Il film dura poco più di un ora ha ritmo ed un finale con vari colpi di scena che lo valorizzano. Voto 8 Interpreti e personaggi Nina Foch: Giulia Ross May Whitty: signora Hughes George Macready: Ralph Hughes Roland Varno: Dennis Bruce Anita Sharp-Bolster: Sparkes Doris Lloyd: signora Mackie Queenie Leonard: Alice Joy Harington: Bertha Charles McNaughton: Evans Leonard Mudie: Peters Ottola Nesmith: signora Robinson Harry Hays Morgan: Robinson

Nina Foch

Mi chiamo Giulia Ross (1945): Nina Foch