Espandi menu
cerca
Addio al lieto fine
di Ethan01 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 28 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Addio al lieto fine

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole coeve, in alcuni casi magari anche meno meritevoli dal punto di vista strettamente cinematografico.

Esempio pratico: perché, quando si parla di Steve McQueen, tutti ricordano "Papillon" oppure "Il Caso Thomas Crown", mentre quasi nessuno pensa a "Quelli della San Pablo"? Oppure, parlando dei film dedicati al personaggio di Robin Hood, perché ben pochi citano un'opera notevole come "Robin e Marian"?

La risposta è piuttosto ovvia: la maggior parte degli spettatori va a vedere un film per distrarsi, per dimenticare, anche solo per qualche ora, i problemi quotidiani, le delusioni, i dispiaceri e tutto il resto. Di conseguenza questo tipo di pubblico si aspetta dalla pellicola che va a vedere determinati sviluppi che, in un modo o nell'altro, dopo poche o molte peripezie, conducano "il nostro eroe" al tanto sospirato "lieto fine". Alla luce di questo, allora diviene piuttosto chiaro come determinati film, privi di tali caratteristiche, abbiano avuto ben poca fortuna nel corso degli anni.

Forse l'argomento trattato non sarà nuovo, però era da tempo che avevo intenzione di creare una breve playlist (nove titoli) di questo genere. Ovviamente non tutte saranno pellicole di scarso successo: anzi, alcune di esse sono opere che ormai sono generalmente considerate capolavori. Tuttavia, mi sono sentito di inserirli per la visione pessimistica che offrono e per il rifiuto di concedere allo spettatore una qualsiasi forma di "happy end".

Una playlist che spero possa suscitare il vostro interesse e spingervi a dare i vostri contributi. Un saluto e buona lettura a tutti!

Playlist film (aperta ai contributi)

Quelli della San Pablo

  • Avventura
  • USA
  • durata 181'

Titolo originale The Sand Pebbles

Regia di Robert Wise

Con Steve McQueen, Richard Attenborough, Candice Bergen, Marayat Andrienne

Quelli della San Pablo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

"Quelli della San Pablo" è uno dei più bei kolossal mai realizzati. Non un banale polpettone esotico senz'anima, ma un film intenso e coinvolgente, nonostante la sua lunga durata, storicamente accurato e diretto da un Robert Wise (regista quanto mai versatile) al suo meglio.

La splendida fotografia del veterano Joseph MacDonald, l'evocativa colonna sonora di Jerry Goldsmith, la potenza di certe sequenze (la morte di Mako, lo sfondamento della barriera), e, soprattutto, il carisma di Steve McQueen, fanno il resto.

La sequenza finale alla missione, con McQueen che si sacrifica per coprire la ritirata ai compagni che stanno portando in salvo Candice Bergen, è da brividi.

"Quelli della San Pablo" ebbe otto Nomination all'Oscar (tra cui una per l'interpretazione di McQueen, l'unica della sua carriera), ma non portò a casa nessuna statuetta.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il pistolero

  • Western
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale The Shootist

Regia di Don Siegel

Con John Wayne, Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North

Il pistolero

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

Premessa: i film che John Wayne interpretò nell'ultima parte della sua carriera furono quasi tutti di scarso livello, complice la sua collaborazione con il pessimo Andrew V. MacLaglen, che lo diresse in pellicole scipite e ormai fuori tempo massimo.

Ci voleva uno come Don Siegel per risollevare il Duca da questo piattume e regalargli un'uscita di scena memorabile.

"Il pistolero" è un western crepuscolare, in cui i cavalli sono stati soppiantati dalle automobili e il "progresso" avanza inesorabilmente. La gente del West si è inaridita, e, tra sceriffi vigliacchi e vanagloriosi (Harry Morgan), donne avide e calcolatrici (Sheree North), giornalisti sanguisughe (Rick Lenz) e infidi rivali (Richard Boone), non c'è più spazio per "dinosauri" come John B. Books (John Wayne), vecchio pistolero tutto d'un pezzo a cui non resta molto da vivere per via di un brutto male.

Il fatto che Wayne, nella realtà, fosse realmente malato di cancro, rende ancora più toccante la conclusione di questo bellissimo film, in cui il protagonista, piuttosto che aspettare che la malattia lo uccida lentamente, decide di morire "con gli stivali ai piedi", affrontando i suoi vecchi rivali in un duello mortale. La scena finale, in cui Wayne, ferito mortalmente dopo aver ucciso i suoi tre avversari, viene freddato con una fucilata alla schiena dal barista, è straziante.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Doppio gioco

  • Noir
  • USA
  • durata 87'

Titolo originale Criss Cross

Regia di Robert Siodmak

Con Burt Lancaster, Yvonne De Carlo, Dan Duryea, Stephen McNally

Doppio gioco

Da alcuni considerato una versione de"I gangsters" in tono minore, "Doppio gioco" è invece un noir archetipico, in cui troviamo tutti gli elementi caratteristici del genere: la passione malsana di Lancaster verso la donna "fatale", il passato che ritorna, l'impossibilità di sottrarsi ad esso, la totale incapacità del protagonista di controllare gli eventi, e, conseguentemente, la sua caduta inesorabile verso il basso. Il tutto condensato in appena un'ora e ventisette minuti di durata, gestiti dal regista con assoluta maestria e con un utilizzo sapiente dei flashback.

Splendida l'immagine finale, che richiama, sorpendentemente, "La pietà" di Michelangelo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Chinatown

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 122'

Titolo originale Chinatown

Regia di Roman Polanski

Con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Roman Polanski, Perry Lopez, John Hillerman

Chinatown

In streaming su Paramount Plus

vedi tutti

In piena New Hollywood, un film come "Chinatown", che recupera stilemi e atmosfere dei vecchi noir, potrebbe sembrare un corpo estraneo. Ma in realtà non lo è affatto. Il film di Polanski (qui in una delle sue prove migliori) riesce a rinnovare il genere contaminandolo con la disillusione e la demistificazione tipica degli anni settanta. Nonostante la trama un pó labirintica (ma è normale in pellicole di questo genere, vedi "Il grande sonno"), il film ha un grande fascino e centra pienamente l'obiettivo.

Più che l'interpretazione di Nicholson (incredibilmente misurato), rimangono nella memoria Faye Dunaway e soprattutto il mitico John Huston nello sgradevole ruolo di Noah Cross. Finale senza speranza.

Rilevanza: 1. Per te? No

Lolita

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 152'

Titolo originale Lolita

Regia di Stanley Kubrick

Con James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Shelley Winters, Gary Cockrell, Jerry Stovin

Lolita

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

"Lolita" è meno noto rispetto ad altre opere di Kubrick come "Full Metal Jacket" o "Shining", e, indubbiamente, molto meno celebrato.

La trama in breve: il maturo intellettuale Humbert Humbert (James Mason) si o invaghisce della conturbante Lolita (Sue Lyon), appena una ragazzina. Questa sua passione prende presto i connotati di una morbosa ossessione, che gli farà perdere il controllo delle sue azioni, conducendolo perfino all'omicidio. "Lolita" è un lucido e quanto mai spietato resoconto della caduta di un uomo, narrato da Kubrick con il suo consueto distacco e la sua implacabile geometria. A tal proposito è emblematica la rabbiosa reazione di Humbert quando scopre all'ospedale che Lolita è fuggita con Quilty (Peter Sellers), per non parlare dello sconsolato finale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il mucchio selvaggio

  • Western
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale The Wild Bunch

Regia di Sam Peckinpah

Con William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, Jamie Sanchez

Il mucchio selvaggio

IN TV Sky Cinema Action

canale 305 vedi tutti

L'ultimo grande western classico, che però di classico ha ben poco. Sam Peckinpah firma il suo capolavoro, con il quale mette la parola fine ad un'epopea fatta di individualismi eroici e leggende. La visione di Peckinpah è profondamente pessimistica, e il suo è un West senza eroi: Pike Bishop (William Holden) e Dutch Engstrom (Ernest Borgnine) non sono certo delle figure positive, ma dei banditi senza scrupoli. Ma nonostante siano dei fuorilegge, questi individui hanno un loro ferreo codice d'onore, un codice d'onore che li porterà ad andare incontro alla morte, senza battere ciglio, in uno dei finali più belli (e violenti) della storia del cinema.

Rilevanza: 1. Per te? No

Crimini e misfatti

  • Commedia
  • USA
  • durata 106'

Titolo originale Crimes and Misdemeanors

Regia di Woody Allen

Con Martin Landau, Woody Allen, Mia Farrow, Anjelica Huston, Claire Bloom

Crimini e misfatti

Una sorta di "Match Point" ante litteram, in cui Allen affronta lucidamente tematiche che gli sono da sempre state particolarmente care: delitti senza castigo; i cattivi che invece di essere puniti prosperano mentre la gente onesta viene umiliata; il silenzio di Dio e la consapevolezza di vivere un'esistenza priva di senso. D'antologia la battuta finale di Martin Landau rivolta a Woody Allen: "Se vuole un lieto fine vada a vedere un film di Hollywood".

 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Whisky e gloria

  • Drammatico
  • Gran Bretagna
  • durata 107'

Titolo originale Tunes of Glory

Regia di Ronald Neame

Con Alec Guinness, John Mills, Dennis Price, Kay Walsh, John Fraser, Susannah York

Whisky e gloria

In streaming su Amazon Prime Video

Tratto da un soggetto di James Kennaway, "Whisky e gloria" è una pellicola britannica di grande valore, in cui il cambio della guardia in una caserma scozzese si trasforma in un sottile gioco al massacro tra due ufficiali dal carattere antitetico: il bonario Sinclair, dedito all'alcool e dall'atteggiamento abbastanza conciliante (Alec Guinness) e il maniaco della disciplina Barrow (John Mills), per altro provato dalle torture subite durante la prigionia in guerra.

La scena del suicidio di Barrow è raggelante, come anche il finale, con Sinclair privo ormai del lume della ragione che impartisce ai suoi sottoposti ordini assurdi e deliranti in merito al funerale di Barrow.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Robin e Marian

  • Mélo
  • USA
  • durata 107'

Titolo originale Robin and Marian

Regia di Richard Lester

Con Sean Connery, Audrey Hepburn, Robert Shaw, Nicol Williamson, Richard Harris

Robin e Marian

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Per molti una deprimente versione della celeberrima leggenda popolare, "Robin e Marian" è in realtà un film pieno di malinconia e poesia (ma anche molta ironia), in cui ritroviamo un Robin invecchiato e disilluso (Sean Connery), e Marian (Audrey Hepburn) che, stanca di aspettarlo, si è fatta suora.

In compenso però la situazione a Nottingham non è certo cambiata, con lo Sceriffo (Robert Shaw) e i suoi uomini che continuano ad opprimere la popolazione. Ma Robin è troppo vecchio e stanco per guidare rivolte. O forse no? 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell

  • Thriller
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale From Hell

Regia di Allen Hughes, Albert Hughes

Con Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Robbie Coltrane

La vera storia di Jack lo Squartatore - From Hell

In streaming su Disney Plus

vedi tutti
Film aggiunto da Mike.Wazowski

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 2. Per te? No

Il danno

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, Francia
  • durata 115'

Titolo originale Damage

Regia di Louis Malle

Con Jeremy Irons, Juliette Binoche, Miranda Richardson, Rupert Graves

Il danno

In streaming su Amazon Prime Video

Film aggiunto da Mike.Wazowski

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 3. Per te? No

Come eravamo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 120'

Titolo originale The Way We Were

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Redford, Barbra Streisand, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, James Woods

Come eravamo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da ForestOne

Il finale non sarà tragico ma è molto insolito che una commedia sentimentale non si chiuda con un lieto fine.

Rilevanza: 2. Per te? No

Il grido

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 116'

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Steve Cochran, Alida Valli, Betsy Blair, Dorian Gray, Gabriella Pallotta

Il grido

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Io la conoscevo bene

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 122'

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno

Io la conoscevo bene

In streaming su Rai Play

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 3. Per te? No

Quarto potere

  • Drammatico
  • USA
  • durata 119'

Titolo originale Citizen Kane

Regia di Orson Welles

Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick

Quarto potere

In streaming su iWonder Full Amazon channel

vedi tutti
Film aggiunto da spopola

Rilevanza: 2. Per te? No

Barry Lyndon

  • Drammatico
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 184'

Titolo originale Barry Lyndon

Regia di Stanley Kubrick

Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff, Gay Hamilton

Barry Lyndon

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da maurri 63

La storia dell'avventuriero Redmond Barry per acquisire il titolo di Barry Lyndon e le successive disavventure sono oggi considerate un meraviglioso capitolo cinematografico dell'epopea kubrickiana. Alla sua uscita, però, l'accoglienza fu fredda; non ci fu successo di pubblico; al film vennero assegnati solo oscar tecnici minori. Sir Stanley dovette attendere cinque anni per ritornare dietro la MdP. Restano impresse le parole di Bernardo Bertolucci che disse che con questo film "il regista metteva davvero a fuoco tutto il suo amore et odio per la civiltà umana"

Rilevanza: 2. Per te? No

I ponti di Madison County

  • Mélo
  • USA
  • durata 135'

Titolo originale The Bridges of Madison County

Regia di Clint Eastwood

Con Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

I ponti di Madison County

In streaming su Now TV

vedi tutti
Film aggiunto da panunzio

visto che è stato citato Clint

Rilevanza: 2. Per te? No

Million Dollar Baby

  • Drammatico
  • USA
  • durata 137'

Titolo originale Million Dollar Baby

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker

Million Dollar Baby

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 2. Per te? No

American Sniper

  • Azione
  • USA
  • durata 134'

Titolo originale American Sniper

Regia di Clint Eastwood

Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorman, Kevin Lacz, Cory Hardrict

American Sniper

IN TV Sky Cinema Uno

canale 301 vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 2. Per te? No

Generazione low cost

  • Commedia
  • Francia, Belgio
  • durata 115'

Titolo originale Rien a foutre

Regia di Julie Lecoustre, Emmanuel Marre

Con Adèle Exarchopoulos, Alexandre Perrier, Mara Taquin, Jonathon Sawdon

Generazione low cost

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Scrivi un commento facoltativo al film inserito in lista

Rilevanza: 1. Per te? No

Match Point

  • Drammatico
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 120'

Titolo originale Match Point

Regia di Woody Allen

Con Scarlett Johansson, Jonathan Rhys-Meyers, Brian Cox, Emily Mortimer, James Nesbitt

Match Point

IN TV Sky Cinema Suspense

canale 306 vedi tutti
Film aggiunto da laulilla

Secondo me, il più cupo dei film di Woody Allen.

Rilevanza: 3. Per te? No

Gran Torino

  • Drammatico
  • USA
  • durata 116'

Titolo originale Gran Torino

Regia di Clint Eastwood

Con Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her, Cory Hardrict, Geraldine Hughes, Dreama Walker

Gran Torino

In streaming su Amazon Video

vedi tutti
Film aggiunto da CL1NT

Rilevanza: 2. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati