Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Adriana parte dalla provincia per tentare il successo nella capitale. A Roma però non è facile trovare fortuna e a nulla portano le promesse dei numerosi conoscenti. Alla fine prevale la disperazione.

Note

Feroce ritratto di un'Italia che forse non c'è più. Stefania Sandrelli, alla prima prova importante, è perfetta

Commenti (4) vedi tutti

  • Come dissezionare lo smarrimento sociale del boom: ragazzi neo-urbanizzati in confusa ricerca di successo, borghesizzazione ed emancipazione. La Sandrelli, fulgida e strepitosa (se doppiata), è l’esemplare ingenua senza qualità vittima del gretto arrivismo italico. Vero che Pietrangeli ci arriva dopo tutti i ns grandi maestri ma non sfigura affatto

    commento di Inside man
  • Ellissi temporali e movimenti di camera nuovi in un cinema che andava scoprendo sconosciute capacità di racconto, la storia di Adriana, le sue risatine, la voce squillante, le parole semplici, tutto porta verso quel balcone aperto sul cortile del palazzo, ultimo atto di una storia annunciata.

    leggi la recensione completa di yume
  • La parabola di una donna ingenua, sincera, alla ricerca inutile dell'uomo giusto nei posti sbagliati. Bel film con una bravissma Stefania Sandrelli e un grande Ugo Tognazzi, in un ruolo secondario.

    commento di the smiths
  • Un film un po sconclusionato e un po troppo confuso. Molti camei importanti. Melanconia allo spasmo.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Adriana Ascarelli (Stefania Sandrelli) è una ragazza che arriva a Roma dalla provincia per sfuggire dalla monotona e soffocante routine familiare e tentare la firtuna nel mondo dello spettacolo approfittando della sua belezza e di un fisico che non passa inosservato. Cambia spesso uomini, accompagnandosi a loro con candida accondiscendenza e anche con una buona dose di ingenua… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Diego_F di Diego_F
6 stelle

Certamente buono, ma cupo e un po' sopravvalutato. O forse è solo invecchiato, perché di mezzo c'è stato un cambiamento sociale che rende poco credibili, ai nostri occhi, donne così vuote e disarmate come la protagonista. Pregi: gli attori sono tutti bravi; la critica sociale è incisiva, quasi senza speranza. Difetti: i personaggi maschili sono tutti o cialtroni o poveretti, e questo alla… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un'ottima Sandrelli è la protagonista di un film che, con grande efficacia, mette a nudo contraddizioni e meschinità di un mondo che, negli spumeggianti anni '60, accompagna la vana ricerca del successo di una ragazza che in realtà è più vittima di se stessa e della propria atarassia che del cinismo altrui. Tra amori superficiali, speranze presto deluse ed una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Italiani

Italiani

Qualche settimana fa sulla rivista FilmTv è stata pubblicata una classifica dei migliori film italiani di sempre derivata da un sondaggio condotto su… segue

Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
9 stelle

Adriana è una semplice ragazza della provincia toscana che si trasferisce a Roma con l’intento di entrare nel mondo del cinema. Tra un approccio mal riuscito e l’altro, consuma una serie di relazioni amorose brevissime, che non le lasciano nulla. Continua a credere nel suo sogno, preservando una certa integrità morale fino al punto che l’ennesima delusione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2018 su Rai Storia

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Io la conoscevo bene è un film del 1965, quando la c.d. questione femminile in Italia era di là da venire, mancava ancora parecchio all’esplosione del ’68, (movimento che, peraltro, non ebbe particolare riguardo per la donna), tutto sembrava dovesse andare sempre nella stessa direzione a proposito di quella metà del cielo. Di femminicidio non si…

leggi tutto
Trasmesso il 12 marzo 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

IO!, l'ho conosciuta bene.  dalla prima immagine di adriana coricata su una spiaggia sporca, all'ultima di una parrucca buttata in terra, ci siamo fatti un'idea di adriana.  cercava solamente di riuscire nel mondo del cinema e tutti i suoi sforzi di rimanere a galla in un mondo zozzo e degradato l'hanno portata a mollare la spugna.  adriana è una donna che sa come va la…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Il mondo dello spettacolo è il sogno di Adriana (Stefania Sandrelli), ragazza apparentemente frivola che cerca di barcamenarsi in uno scenario dove le occasioni sono poche e anche quelle si pagano a caro prezzo. Realtà sono gli uomini che vogliono portarsela a letto - importanti o no, ricchi o meno, colti o ignoranti. Quasi sempre meschinamente attratti dalla sua bellezza e ai…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito