Espandi menu
cerca

Io la conoscevo bene

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Adriana parte dalla provincia per tentare il successo nella capitale. A Roma però non è facile trovare fortuna e a nulla portano le promesse dei numerosi conoscenti. Alla fine prevale la disperazione.

Note

Feroce ritratto di un'Italia che forse non c'è più. Stefania Sandrelli, alla prima prova importante, è perfetta

Commenti (10) vedi tutti

  • Come dissezionare lo smarrimento sociale del boom: ragazz* neo-urbanizzat* alla confusa ricerca di successo, imborghesimento ed emancipazione. Fulgida e magnetica la Sandrelli (se doppiata), esemplare ingenua senza qualità vittima del gretto arrivismo italico. E' vero che Pietrangeli ci arriva dopo tutti i ns grandi maestri, ma non sfigura affatto.

    commento di Inside man
  • La Sandrelli è un incanto e fa tanta tenerezza (a me poi Pietrangeli piace moltissimo) ma sentirla doppiata, in un film dove, tra l'altro, la sua voce garrula ci sarebbe stata benissimo, mi ha tolto un bel po' di piacere nella visione del film... come sentire Mastroianni doppiato da Sordi! Tognazzi in una particina è niente meno che memorabile!

    commento di la criticona
  • Una Sandrelli sprovveduta e tenera per un film profondamente amaro nell'Italia del miracolo economico.

    commento di Paolabibi
  • Una grande Stefania Sandrelli per un modo piccolo piccolo nel quale non trovano spazio ne la vera gioia ne la vera sofferenza. Tutti continuano a vivere a far girare il mondo vorticosamente senza preoccuparsi di chi non ce la fa e viene schiacciato. Un ritratto crudele, ma realistico della nostra società. 8,5

    commento di Brady
  • Mahhh ..filmuccio :-( ; voto 4

    commento di stokaiser
  • Noioso, frammentario, scontato

    commento di ENNAH
  • Capolavoro degli anni '60. Tanta nostalgia per un'Italia che sembra quella di secoli fa. Da vedere.

    commento di Tortellaüberalles
  • Ellissi temporali e movimenti di camera nuovi in un cinema che andava scoprendo sconosciute capacità di racconto, la storia di Adriana, le sue risatine, la voce squillante, le parole semplici, tutto porta verso quel balcone aperto sul cortile del palazzo, ultimo atto di una storia annunciata.

    leggi la recensione completa di yume
  • La parabola di una donna ingenua, sincera, alla ricerca inutile dell'uomo giusto nei posti sbagliati. Bel film con una bravissma Stefania Sandrelli e un grande Ugo Tognazzi, in un ruolo secondario.

    commento di the smiths
  • Un film un po sconclusionato e un po troppo confuso. Molti camei importanti. Melanconia allo spasmo.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Adriana Ascarelli (Stefania Sandrelli) è una ragazza che arriva a Roma dalla provincia per sfuggire dalla monotona e soffocante routine familiare e tentare la firtuna nel mondo dello spettacolo approfittando della sua belezza e di un fisico che non passa inosservato. Cambia spesso uomini, accompagnandosi a loro con candida accondiscendenza e anche con una buona dose di ingenua… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Diego_F di Diego_F
6 stelle

Certamente buono, ma cupo e un po' sopravvalutato. O forse è solo invecchiato, perché di mezzo c'è stato un cambiamento sociale che rende poco credibili, ai nostri occhi, donne così vuote e disarmate come la protagonista. Pregi: gli attori sono tutti bravi; la critica sociale è incisiva, quasi senza speranza. Difetti: i personaggi maschili sono tutti o cialtroni o poveretti, e questo alla… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024

I magnifici dei magnifici

darkglobe di darkglobe

V'ho chiamato magnifici ma, mi raccomando, non montatevi troppo la testa. Che criterio ho adottato per seguire altri utenti di filmtv? Una delle discriminanti, letta una recensione interessante, consiste nello…

leggi tutto

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Commedia all’italiana e musica leggera, un connubio felice inaugurato da Dino Risi in “Una vita difficile” con Rodolfo Sonego e confermato dagli sceneggiatori Maccari e Scola ne “Il sorpasso”. L’uso diegetico delle canzonette per sottolineare stati d’animo, situazioni, sensazioni ed emozioni. In “Io la conoscevo bene” di quel genio…

leggi tutto
Trasmesso il 16 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Rai Storia
locandina
Foto
2021
2021
Trasmesso il 17 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

davidax84x di davidax84x
8 stelle

Film che, per ideologia e profondità di concetto, di scavo interiore, naviga sulla scia del Sorpasso di Risiana memoria. Il contesto è lo stesso: il boom, la sfrenatezza delle notti a base di ottimismo (la droga degli anni sessanta), una certa vacuità sociale, i personaggi freschi e trasparenti nella loro inconsistenza morale e nel loro ansiogeno arrivismo, i furbi e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai Storia

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Adriana Astarelli è una bella ventenne di Pistoia, trasferitasi a Roma nella speranza di sfondare nel mondo della moda, della tv o addirittura del cinema. Bella e seducente, e consapevole di esserlo, tenta in tutti i modi di farsi notare e apprezzare, grazie anche al suo carattere aperto, al suo sfrontato ottimismo (peraltro solo apparente), che le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un'ottima Sandrelli è la protagonista di un film che, con grande efficacia, mette a nudo contraddizioni e meschinità di un mondo che, negli spumeggianti anni '60, accompagna la vana ricerca del successo di una ragazza che in realtà è più vittima di se stessa e della propria atarassia che del cinismo altrui. Tra amori superficiali, speranze presto deluse ed una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Italiani

Italiani

Qualche settimana fa sulla rivista FilmTv è stata pubblicata una classifica dei migliori film italiani di sempre derivata da un sondaggio condotto su… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito