Espandi menu
cerca

Il mucchio selvaggio

play

Regia di Sam Peckinpah

Con William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, Jamie Sanchez Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Action
  • canale 305
  • Ore 08:35
VEDI TUTTI (9)

Trama

Pike Bishop e la sua banda, inseguiti da Dick Thornton e dai suoi tagliagole dopo una rapina-tranello, arrivano ad Aguaverde in Messico e si accordano con Mapachi, un ex criminale che comanda le truppe controrivoluzionarie, per assalire un treno carico di armi. Il colpo riesce, ma poi Angelo, un messicano della banda di Pike, trattiene una cassa di armi per consegnarla agli indios in rivolta...

Note

Sam Peckinpah celebra la morte del western classico. Tra polvere e fiumi di sangue (il celebre e insuperato massacro finale), ralenty e montaggio frenetico, sulle note della "Golondrina", con quattro pistoleros guidati da William Holden. Un capolavoro che è stato restituto alla sua integrità nel 1997, secondo il montaggio e la durata voluti dal regista (circa 7 minuti in più), prima dei tagli imposti dalla produzione.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • un formidabile western drammatico (gli e' pari solo Gli Spietati di clint Eastwood ). Ma questo e' molto piu' coinvolgente ed e' da tener conto che e' stato girato tanti anni prima , quando non si concepiva un western simile. Il pezzo forte e' la scena della sparatoria finale , realistica e insuperabile . Capolavoro assoluto e' la colonna sonora .

    commento di tengai
  • Un mezzo capolavoro ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Peckinpah sta ad Omero come The Wild Bunch sta all'Iliade "Let's go" "Why not" "C'mon you lazy bastards!" Capolavoro,per sempre.

    commento di quicicasco
  • Non sono riuscito ad apprezzarlo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • pungolati dal rating, si inizia a guardare speranzosi, ma già la carneficina iniziale spegne metà delle aspettative, e dopo un'ora di brodaglia insensata, si rinuncia a proseguire, rimpiangendo anzi il tempo perduto

    commento di kahlzer
  • Mi aspettavo molto di più, anche considerato che è successivo a C'era una volta il West.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Forsennato e malinconico, tra i miglior film western di sempre secondo la critica americana, grazie anche ai magnifici attori William Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine. Ottenne due nomination agli Oscar e detiene il record del numero di proiettili (a salve) sparati - 90000 - e di inquadrature realizzate - 3643 - .

    commento di marco bi
  • 10

    commento di kurosawa
  • film sul banditismo western molto crudo violento e spettacolare, dall'inizio alla fine ci sarà molto cibo per gli avvoltoi.gli spettatori di quei tempi saranno usciti molto sconvolti e soddisfatti dal cinema.

    commento di chen kuan tai
  • pietra miliare e"tombale" del western,grandioso e insuperato

    commento di omar80
  • Noioso, non riesce a sviluppare un solo tema in oltre due ore. Delusione

    commento di robynesta
  • Violentissimo ma bello. Alcuni momenti sono troppo diluiti.

    commento di Ewan
  • RIcordate "I Magnifici Sette" di John Sturges? Beh, pur essendovi alcune analogie, questo western é veramente un altro pianeta. Voto: OTTIMO

    commento di willhard
  • Giù il cappello davanti al Mucchio. Anche lei, signor Leone, giù il cappello e giù la testa! Voto 9/10

    commento di sokurov
  • Un film davvero epico,emozionante,insomma da non perdere assolutamente ultimo film western "come si deve".

    commento di Dinamico
  • 8+

    commento di nico80
  • Uno dei migliori western che abbia mai visto.

    commento di alfiopanza
  • una storia di kattiveria, misoginia e morte, il grande Sam P ci è riuscito davvero a buttarci in faccia tutte le vere verita'della frontiera.

    commento di kross
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Pike (William Holden) è il capo di una banda di fuorilegge ricercata in tutto il west. Dopo una rapina in banca sfociata in una carneficina che ha visto coinvolti molti cittadini innocenti, della banda sono rimasti solo in sei : oltre a Pike, Dutch (Ernest Borgnine), il messicano Angel (Jaime Sanchez), i fratelli Gorch, Lyle (Warren Oates) e Tector (Ben Johnson) e il vecchio Sykes (Edmond… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SredniVashtar di SredniVashtar
6 stelle

Non avevo mai visto Il Mucchio Selvaggio, nonostante ne avessi sentito parlare per citazioni indirette (Pat Garrett e Billy The Kid e Il mio nome è Nessuno). Se ne dice un gran bene, e rispetto il giudizio. Ma personalmente l’ho trovato lento ed enfatico. Nulla a che vedere col quasi contemporaneo C’era una volta il West, lento per scelta ma infinitamente più raffinato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
4 stelle

  Fra i film western più quotati nella classifica mondiale Imdb rientra questo titolo, per cui mi sono approcciato alla visione nella consapevolezza di osservare un “classico” western, conclamato tanto in Italia quanto all’estero. Alla fine della visione il sentimento predominante è stato la delusione.   Allora perché vedere “Il mucchio… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Iris

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
10 stelle

  William Holden lancia uno sguardo alla giovane prostituta, costretta ad accogliere i clienti con il proprio bambino appena nato nella stanza. Per tutto il film ha assistito, con i suoi compagni, ai conflitti di un paese dilaniato dalla guerra civile, dove gerarchi militari beoni e criminali banchettano sui cadaveri della povera gente, con l'appoggio dei ricchi commercianti d'armi europei…

leggi tutto

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
8 stelle

Grandissimo western spietato e precursore di un nuovo stile che contribuì al rinnovamento del nobile genere. Agli inizi del Novecento una manciata di sudici banditi semina terrore nelle terre di confine. Da una parte ci sono loro, "il mucchio selvaggio", con a capo Pike Holden (William Holden). Da l'altra Deke Thornton (Robert Ryan) e la sua banda di incapaci cacciatori di taglie. Deke…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
10 stelle

Inizio '900, Stati Uniti D'America. Al comando di una piccola banda, il "veterano" Pike Bishop sceglie di rapinare la banca di un villaggio; cade, però, in una trappola, poichè alcuni avversari sono appostati in sua attesa. Non fa alcun bottino ed è costretto a scappare in Messico - ove nel frattempo dilaga la guerriglia di Pancho Villa - inseguito da un'altra banda,…

leggi tutto
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Pur se personalmente di Peckinpah preferisco l'elegia crepuscolare e malinconica dell'avventuriero Cable Hogue in cerca di riscatto, "Il mucchio selvaggio" è indubbiamente un western che condensa buona parte degli elementi canonici del genere (magistrale, al proposito, l'assalto al treno fatto di una continua, sottile suspance sulle "note" dell'ansimante locomotiva a vapore fermata dai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Un film che si è inserito a pieno titolo tra i più grandi western e che ha sancito un cambio di passo incalcolabile nel genere. Per certi versi, già la lezione di Sergio Leone, con la sua Trilogia del dollaro ed il coevo C'era una volta il west avevano dato un cambio di passo da cui pochi altri autori (ed attori) erano rimasti illesi: basti pensare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 30 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito