Trama

Steve Thompson ha divorziato dalla moglie Anna, ma è ancora irresistibilmente attratto da lei ed è disposto a tutto pur di riaverla. Anche intraprendere la via del crimine. Infatti Anna si è risposata col gangster Slim Dundee, e nella mente di Steve comincia a balenare un piano: unirsi alla banda di Slim per un colpo, impadronirsi della refurtiva e fuggire con l'affascinante e pericolosa donna della sua vita. Ma al destino non si sfugge.

Note

Il repertorio tematico del noir classico - l'inesorabilità del fato, la "dark lady" bella e dannata... - trova una sintesi perfetta in questo esemplare film di Siodmak, uno dei maestri assoluti del genere.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 7. [04.03.2013]

    commento di PP
  • Beh quello che succede in questo film a me non ha appassionato gran che.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Dopo aver girato l’America facendo vari mestieri, un uomo torna a Los Angeles con l’inconfessata speranza di ritrovare l’ex moglie; ma la madre di lui non vede di buon occhio questa riunione, e con un intrigo fa in modo che lei si risposi con un criminale. Lui allora entra nella banda per proporre un furto al vagone portavalori di cui è autista, con l’intenzione di tenersi i soldi e… leggi tutto

8 recensioni positive

2016
2016

Recensione

michel di michel
8 stelle

Film noir essenziale e duro. L'attrazione fatale per una donna di poche virtu metterà in seri guai il portavalute Burt Lancaster. Nessun fatalismo però, senza gli interventi benintenzionati di amici e parenti, il pover'uomo avrebbe anche potuto cavarsela; la sventura non arriva sempre da dove te l'aspetti. Siodmak ha lavorato per sottrazione; ogni scena è uno scontro, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Un uomo (Lancaster) ancora innamorato della ex moglie (De Carlo) pur di riconquistarla si unisce alla banda del nuovo marito (Duryea) ma finira' male.Io l'ho visto come un avvilimento debole e passionale di un uomo fino all'autodistruggimento,ma Siodmak crea attraverso un amore ossessivo e una violenza fredda e precisa una pellicola noir non solo imperdibile ma che resta nello spettatore per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Criss Cross-Doppio gioco" diretto nel 1949 da Robert Siodmak,devo dire che è splendido. La storia si svolge a Los Angeles, e racconta di Steve Thompson,divorziato dalla moglie Anna, torna in città per accudire la madre,riassunto come Agente di portavalori,ma non smette di pensarla, e una sera la incontra nel solito locale e scopre che è insieme al Gangster Slim…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Francamente non ho visto nulla di eccezionale. Un buon noir, ben recitato e con atmosfere evocative ma senza una trama particolarmente originale. La regia è asciutta e sicura ma la differenza la fanno i due protagonisti, un Lancaster statuario ed una Yvonne De Carlo meravigliosa. E' innegabilmente una pellicola godibile, consigliata per lo più agli amanti del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso l'8 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2013 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2013 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dopo aver girato l’America facendo vari mestieri, un uomo torna a Los Angeles con l’inconfessata speranza di ritrovare l’ex moglie; ma la madre di lui non vede di buon occhio questa riunione, e con un intrigo fa in modo che lei si risposi con un criminale. Lui allora entra nella banda per proporre un furto al vagone portavalori di cui è autista, con l’intenzione di tenersi i soldi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2012 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Ottimo noir/gangster movie, teso ed efficacissimo sin dall'inizio, dove per una volta la passione malsana del protagonista è per la moglie di un altro che per di più è stata la sua. Lancaster è governato e guidato dall'amore per la donna (piuttosto mal riposto), anche quando cerca di negare a sé stesso che ciò sia vero, come all'inizio del film. E come sempre accade in questi casi, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Recensione

old boy di old boy
8 stelle

Ennesimo capolavoro di Siodmak, attori in stato di grazia (la De Carlo su tutti), fotografia da insegnare nelle scuole, sceneggiatura che non fa una grinza. Rifatto in maniera ignobile dal regista pù sopravvalutato di sempre, al secolo Steven Soderbergh. Citando Magnolia: tu puoi chiudere col passato, ma è il passato che non chiude con te.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito