Espandi menu
cerca

Trama

John Bernard Brooks, celebre pistolero ormai vecchio e gravemente ammalato, prima di morire decide di affrontare un'ultima volta tre suoi acerrimi nemici. Torna quindi a Carson City per attuare il suo disegno, ma deve fare i conti con lo sceriffo del luogo che gli è apertamente ostile. John avrà il suo ultimo duello: uccisi i rivali, ma ferito a sua volta a tradimento, muore perpetuando la propria leggenda. Wayne dimesso e anch'egli debilitato dalla malattia nei panni del pistolero stanco e prossimo alla fine per celebrare il mito del West - e il film western - e insieme il suo tramonto. È l'ultimo film interpretato dall'attore.

Commenti (7) vedi tutti

  • "Voglio che nessuno si occupi della mia morte: neanche chi vorrebbe salvarmi l'anima. La morte di un uomo è la cosa più privata della sua intera vita, e non appartiene a Dobkins, al reverendo Sonders, a Thibido o a lei: è mia" John Wayne ..So long Duke...

    commento di JohnWayne8
  • nonostante l'eccezionale duo Wayne/Siegel, film deludente abbastanza fiacco e spento.

    commento di gherrit
  • ...tutto molto bello compreso il regista, il Duca infinito nel firmamento degli Dei del filone Western.....solo lui sa maneggiare una Colt 45. Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Peccato ,l ' addio di John Wayne al western non è proprio indimenticabile ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un western come ce ne sono pochi, non superficiale ben recitato e con una abientazione particolare, da fine di un epoca. Assolutamente da vedere!

    commento di gac
  • Le cose migliori sono anche belle. Così è stata la vita cinematografica di John Waine. che si conclude con questo film.

    leggi la recensione completa di Robinet
  • Un capolavoro. Uno dei film western più belli della storia del cinema. Con il pistolero si ha la fine di un genere e anche la fine di un grandissimo attore John Wayne. Memorabile e indimenticabile l'ultima scena.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Per ogni amante del genere western John Wayne rappresenta il western stesso. Forse nessun altro attore come lui è riuscito ad incarnare alla perfezione la figura del cowboy tutto d'un pezzo, spiccio nei modi ma giusto e coraggioso. Un'icona, insomma. Il suo ultimo film è stato proprio questo malinconico "The Shootist" e, mai come in questo caso, realtà e finzione si sono (purtroppo) fuse.… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nei primi del secolo il vecchio pistolero Books (John Wayne), ormai malato di cancro, torna per un regolamento di conti a Carson City, la città che lo ha reso noto per il gran numero di fuorilegge uccisi dalla sua mano. Nonostante la vecchiaia, riuscirà da solo a farsi giustizia, ma verrà poi abbattuto a tradimento. Dal romanzo di Glendon Swarthout, sceneggiato da Miles Hood… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Rivisto dopo molti anni (troppi) questo filmetto mostra tutti i suoi limiti, a cominciare dal suo protagonista, il granitico, inossidabile, faccia di legno, John Wayne. Il suo ultimo film, sicuramente non uno dei migliori, non si capisce dove voglia parare e alla fine non para da nessuna parte; ridicola la sparatoria… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
8 stelle

Anno 2 del XX secolo; la Regina Vittoria muore e con lei un'epoca, al di là dell'oceano il vecchio West sta facendo altrettanto. Il nuovo secolo rende usufruibili a tutti le prime innovazioni; proto-automobili, tram, luce elettrica, acqua corrente ecc....non c'è più posto per i pistoleri, l'acqua presa dal pozzo le lunghe cavalcate solitarie. Il film è tutto qui; il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nei primi del secolo il vecchio pistolero Books (John Wayne), ormai malato di cancro, torna per un regolamento di conti a Carson City, la città che lo ha reso noto per il gran numero di fuorilegge uccisi dalla sua mano. Nonostante la vecchiaia, riuscirà da solo a farsi giustizia, ma verrà poi abbattuto a tradimento. Dal romanzo di Glendon Swarthout, sceneggiato da Miles Hood…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Rete 4
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 31 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Rete 4

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Una premessa indispensabile: il doppiaggio del film in italiano si discosta parecchio dalla vicenda originale (che viene perfino tagliata di alcuen brevi sequenze). Mi pongo quindi una domanda: è da recensire il film nella sua struttura originaria o in quella in italiano? Cominciamo ricostruire le rispettive trame e poi individuarne le differenze essenziali: - versione italiana: la…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito