Trama

Robin torna da una crociata e scopre che Marian, nell'attesa, s'è fatta monaca. Il problema si risolve in fretta e i due tornano insieme. Quel che non si risolve subito è il dissidio con lo sceriffo di Nottingham. Nel duello finale Robin risulta vittorioso, anche se Marian, per il futuro, ha delle idee un po' particolari. Il mito di Robin è tornato sulla terra e non ha l'agilità di Douglas Fairbanks, ma l'ironia adulta e saggia di Sean Connery. La stessa Audrey Hepburn, se è per questo, non è più una bimba. Magistrale tutta la seconda parte del film con la battaglia finale, il massacro dei popolani e il duello tra Robin e lo sceriffo. La pellicola divertente e triste vide anche l'esordio, in un ruolo di tre secondi, di Victoria Abril, l'attrice spagnola che ha riscosso grandi consensi con "Légami" e "Tacchi a spillo". Ottima la sceneggiatura di James Goldman che riesce a mettere in luce il senso dell'avventura con una tenera storia d'amore.

Commenti (3) vedi tutti

  • A me e' parso un Filmone lungo ,ben fatto,ben Recitato eancora molto valido in tutti i punti di vista.voto.9.

    commento di chribio1
  • Ben messo in scena e con una buona sceneggiatura, Ma sono "Traumi" Infantili che NON si dimenticano, seppur in un bel film. ...

    commento di LucaDePalma
  • TRISTISSIMO E SENZA UN MOMENTO DI STNCA QUESTO FILM E' DAVVERO RIUSCITO.NON AVREI DOVUTO VEDERLO PERCHE' DA RAGAZZINO NE SOFFRII PER MESI…E' RIDOTTO COSI' IL MITICO ROBIN…E MARIAN E' UNA SUORA..BELLISSIMO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

    Il Robin Hood più controverso della storia del cinema! La disputa fra gli amanti del cinema e i fans del personaggio è accesa e viva ancora oggi, perchè molto spesso chi stravede per un certo modello e le sue caratteristiche peculiari non vuole variazioni o risvolti altrnativi: Superman è allergico alla kriptonite, Braccio di Ferro succhia spinaci… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

A fine anni 60' ad Orson Welles, venne rivolta una domanda riguardanti i registi di nuova generazione che considerava più interessanti e il maestro rispose Stanley Kubrick e Richard Lester. Del primo regista avevo visto tutto (perché altrimenti sei escluso dai circoli che conta a quanto sembra), invece del secondo non avevo visto nulla e quindi, dovevo decisamente rimediare e dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

maso di maso
10 stelle

    Il Robin Hood più controverso della storia del cinema! La disputa fra gli amanti del cinema e i fans del personaggio è accesa e viva ancora oggi, perchè molto spesso chi stravede per un certo modello e le sue caratteristiche peculiari non vuole variazioni o risvolti altrnativi: Superman è allergico alla kriptonite, Braccio di Ferro succhia spinaci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

"Io ti amo più di quanto tu creda: ti amo più dei bambini, più dei giardini che ho coltivato; ti amo più delle preghiere del mattino, più della pace, e del cibo che ristora; più del sole che riscalda, più del piacere della carne, e anche più della vita. Io ti amo più di Dio!"  Forse non tutti saranno d'accordo con quanto sto…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 5 gennaio 2013 su La7
2011
2011
Trasmesso il 21 dicembre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito