Espandi menu
cerca

Trama

Scozia, secondo dopoguerra. Il colonnello Sinclair (Guinness) è un veterano, un alcolizzato e un ufficiale dai modi piuttosto rilassati. Temporaneamente alla guida di un reggimento, attende la nomina ufficiale ma scopre, con sorpresa e amarezza, che l'incarico va al colonnello Barrow (Mills). Questi, insediatosi, cerca di riportare l'ordine nel reggimento e viene ostacolato da Sinclair e dagli altri ufficiali. Lo scontro tra i due si acuirà fino al sopraggiungere di un evento finale e decisivo.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Il colonnello Jock Sinclair (A. Guinness), uomo bonario e dedito all'alcol, è temporaneamente al comando di un reggimento in una caserma nelle Highlands scozzesi. Sinclair attende da un giorno all'altro la nomina definitiva a comandante del reggimento; ma le cose non vanno come previsto: l'alto comando nomina il colonnello Basil Barrow (J. Mills), ufficiale proveniente dall'accademia e i… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Whisky e gloria Gran Bretagna 1960 la trama: In Scozia nel secondo dopoguerra il Colonnello Jock Sinclair è temporaneamente al comando di un reggimento, però nell’attesa della nomina ufficiale, scopre amaramente, che l’incarico verrà affidato ad un altro ufficiale il Colonnello Basil Barrow. La recensione: Whisky e gloria è considerato dai critici…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Il colonnello Jock Sinclair (A. Guinness), uomo bonario e dedito all'alcol, è temporaneamente al comando di un reggimento in una caserma nelle Highlands scozzesi. Sinclair attende da un giorno all'altro la nomina definitiva a comandante del reggimento; ma le cose non vanno come previsto: l'alto comando nomina il colonnello Basil Barrow (J. Mills), ufficiale proveniente dall'accademia e i…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Cambio della guardia al comando di un reggimento scozzese ,il colonnello Sinclair (Guinness) ,uomo bonario e dedito all'alcol ,lascia il posto al piu' giovane ed energico Barrow (Mills).Un film di una recitazione rigorosa,tipica delle migliori produzioni inglesi,ma anche una parabola amara  e lucida tra etica,onore e scelte individuali.La prima parte dell'opera si orienta di piu' sul…

leggi tutto
2015
2015
locandina
Foto
1960
1960
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito