Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • Un messaggio di compassione di portata sovrumana, forte come il legame che lega a una madre, capace di rinascere nei cuori inariditi come un istinto o una memoria lontana

    leggi la recensione completa di SillyWalter
  • Se dovessi paragonare Mizoguchi ad un pittore, risponderei sicuramente Millet.

    commento di Demian_Avenue
  • Racconto lirico e pessimista, quello di Mizoguchi: l'infausta vicenda di fratelli di nobile lignaggio riecheggia come una leggenda nel canto di dolore di una madre infelice; una rappresentazione archetipica del passato oscuro del Giappone feudale che ricapitola le mille storie di fratelli perduti nelle altrettante leggende di universali mitopoiesi.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

I due figli di un governatore in esilio, separati dalla madre dopo un rapimento e venduti come schiavi allo spietato intendente Sansho, crescono nella speranza di liberarsi dal giogo che li tiene avvinti e ricongiungersi finalmente ai genitori. Quando la giovane Anju si sacrifica per consentire la fuga dell'amato fratello Zushio, quest'ultimo riuscirà ad assurgere ad una importante carica… leggi tutto

8 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
8 stelle

I due figli di un governatore in esilio, separati dalla madre dopo un rapimento e venduti come schiavi allo spietato intendente Sansho, crescono nella speranza di liberarsi dal giogo che li tiene avvinti e ricongiungersi finalmente ai genitori. Quando la giovane Anju si sacrifica per consentire la fuga dell'amato fratello Zushio, quest'ultimo riuscirà ad assurgere ad una importante carica…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

SillyWalter di SillyWalter
10 stelle

    Nel Giappone medievale un governatore idealista viene esiliato per essersi schierato dalla parte dei contadini contro le pretese di un signore feudale. Qualche tempo dopo il resto della famiglia finisce in mano ai mercanti di schiavi. La moglie Tamaki è costretta a prostituirsi mentre i figli Zushio e Anju vengono venduti al brutale intendente Sansho, che li destina fin…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014

I magnifici di SillyWalter

SillyWalter di SillyWalter

Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...  D'altronde se è vero che la lista è vita, la…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
scena
Foto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Le donne di Mizoguchi Kenji

yume di yume

Dopo Le donne di Kurosawa Akira prosegue con Mizoguchi Kenji l’indagine sulla donna nella filmografia dei maestri che hanno fatto grande il cinema giapponese. Se in registi come Ozu, Kurosawa, Imamura,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Il governatore della provincia di Mutsu, Masauji Taira (Masao Shimizu), viene esiliato nella lontana provincia di Tsukushi perchè i suoi metodi troppo umani di gestire i feudi posti sotto la sua amministrazione e la fraterna complicità instaurata con i contadini che lavorano per lui, mal si sposano con gli interessi di casta e la struttura rigidamente piramidale del potere…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Questa storia di esilio, rapimento e prigionia è una delicata favola sul perdersi e ritrovarsi, sulla schiavitù che induce la corruzione e la lontananza che induce l’oblio, fino a che una misteriosa forza emergente dall’anima riesce, improvvisamente, a far rivivere il passato. Questa fiaba ha il respiro narrativo di un romanzo di formazione, e lo spessore emotivo di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito