Espandi menu
cerca

Trama

Stephen Fleming è sottosegretario nel governo britannico: sposato, ha un figlio, che fa il giornalista. La sua vita scorre senza scosse, ma un giorno incontra la fidanzata del figlio, Anna. La passione si scatena tra i due. Nel passato di Anna c'è un fratello morto suicida a causa del loro amore incestuoso. L'esistenza di Stephen è sconvolta; ma un giorno, per caso, il figlio di Stephen scopre i due amanti a letto nell'appartamento in preparazione per le nozze. Il tema della passione capace di mandare in rovina le esistenze non è certo nuovo. Malle cerca di uscire dall'inghippo con le finezze di regia e di recitazione, ma i risultati non sono sempre alla sua altezza.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grandissimo film! Voto 10

    commento di Pacxiotto
  • Un film di forte impatto visivo ed emotivo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro terribile. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Nella sua quarantennale attività registica, purtroppo conclusasi prematuramente a 63 anni, Louis Malle qui arriva al suo penultimo film e vi arriva con un’opera senza dubbio “hot”, per contenuto sensuale e psicologico, un’opera forte e di forte gioco tra le parti.

    leggi la recensione completa di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

michemar di michemar
8 stelle

Nella sua quarantennale attività registica, purtroppo conclusasi prematuramente a 63 anni, Louis Malle qui arriva al suo penultimo film e vi arriva con un’opera senza dubbio “hot”, per contenuto sensuale e psicologico, un’opera forte e di forte gioco tra le parti. Gioco non solo a due ma che, nella drammaticità dell’evoluzione del rapporto creatosi tra… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Louis Malle confeziona un altro dei suoi drammoni introspettivi, dalla trama cruda, morbosa, contorta, ossessiva e sconcertante, solo che questa volta non centra pienamente il bersaglio. Gli spunti sono particolari, piuttosto intriganti con il loro incentrarsi su tematiche scottanti come tradimenti, possessività, amori sbagliati,  incesti e gravi menzogne, ma la narrazione finisce… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Tormentatissimo romanzo di passione, amore e morte, in cui si intrecciano - incoronati dai vari tradimenti - rapporti sempre e comunque insani. Il cast è all'altezza della situazione, Malle ce la mette tutta per fare risaltare l'inquietudine di fondo della storia (d'altronde costellata di tragedie: dal rapporto incestuoso fratello-sorella della Binoche al suicidio finale), inoltre aggiungendo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Addio al lieto fine

Ethan01 di Ethan01

In questi giorni mi sono trovato a discutere con un amico sul perché certi film, benché realizzati in maniera ammirevole, abbiano avuto poco successo o comunque minore riscontro rispetto a certe pellicole…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Un importante politico (Jeremy Irons) perde la testa per la fidanzata nonché futura sposa di sua figlio (Juliette Binoche). Ne verrà fuori una relazione clandestina dagli effetti nefasti. Louis Malle indaga le insidie della passione amorosa, in grado di destabilizzare anche l’uomo più equilibrato. Ne viene fuori un film, a volte suggestivo, a volte un po’…

leggi tutto
Recensione

Morbosità e perversioni

giansnow89 di giansnow89

Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il Danno- Damage penultima fatica del Grande Louis Malle. Un dramma psicologico, con risvolti sentimentali, il cosiddetto “Amour fou”. Stephen Fleming(Jeremy Irons) ministro britannico di mezza età, ha una vita serena e tranquilla, una brava moglie coetanea Ingrid(Miranda Richardson), un figlio giornalista politico Martyn Fleming(Rupert Graves)fidanzato con Anna…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Cielo
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Cielo
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Cielo
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Cielo
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Cielo

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film di forte impatto visivo ed emotivo, che colpisce più per la crudezza della messinscena che per i contenuti. Tuttavia la messinscena è decisamente esemplare e degna di un vero virtuoso della macchina da presa. Sono molte le cose de Il danno che restano impresse; soprattutto resta impresso il contrasto tra l'austerità e il soffocante controllo onnipresente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 9 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito