Espandi menu
cerca
Libera nos a malo

Regia di Fulvio Wetzl vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 610
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Libera nos a malo

di lamettrie
8 stelle

Uno splendido documentario d’impegno civile contro le mafie, e gli insabbiamenti voluti da chi detiene il potere.

Il microcosmo lucano viene analizzato in modo serio attraverso un taglio giornalistico alla “Chi l’ha visto?”. Estremamente meritorio, come taglio: infatti con scrupolo e serietà e passione civile si ripercorrono tanti crimini che non hanno mai avuto giustizia, molto probabilmente perché vi erano implicati esponenti di minoranze che detengono il potere, a livello economico e quindi politico.

Assai lodevole è l’impegno dell’ente che ha promosso tale opera, ovvero l’associazione Libera che, come è noto, contrasta il cancro delle mafie, che in nessun paese sedicente progredito è forte come qui da noi in Italia. Con tutte le conseguenze tragiche del caso.

Coraggio, competenza, impegno civile per la giustizia e quindi per l’aumento della felicità di tutti alla stessa maniera, al di là di tutti gli ostacoli e gli illeciti che si possono subire quando si fa realmente il bene della collettività: tutti questi ingredienti indispensabili affiorano chiari da questo lavoro commuovente. Che, per converso, mostra quanti vantaggi restino per i delinquenti in Italia, specialmente se ricchi o privilegiati in vario modo, politicamente ma non solo.

Emozionante la testimonianza dei familiari colpiti.

Altresì lodevole è l’attivismo, a proprio rischio e pericolo ma assai meritorio agli occhi dell’umanità tutta, dei tanti/pochi che (come don Cozzi ma non solo), pur non essendo direttamente coinvolti, si sono interessati al ristabilimento della verità e della giustizia, in favore delle vittime e contro i criminali. Criminali tragicamente spesso pur così ben tutelati in Italia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati