Il sol dell'avvenire

Regia di Nanni Moretti vedi scheda film

orsotenerone

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il sol dell'avvenire

di orsotenerone

L’ultimo film di Nanni Moretti ha un titolo che è tutto un programma: “il sol dell’avvenire”

Devo dire che personalmente lo ho apprezzato molto, pur non apprezzando sempre Nanni Moretti. Se questo fosse il suo ultimo film, secondo me sarebbe una gran bella conclusione di carriera.

In questa pellicola abbiamo tutto ciò che è Nanni Moretti nel bene e nel male. La sua passione per l’arte cinematografica ma anche il suo egocentrismo.

Momenti di monologhi e onniscienza che arrivando quasi al ridicolo, fa pensare quasi ad un’auto presa in giro.

Molto interessante il lavoro sulla scenografia e la fotografia. Si vede che non è certo buttato la a caso. Da sottolineare anche il bellissimo omaggio a Fellini e alla sua passione per il circo.

Qua e la inoltre, sono disseminati richiami ad altri suoi film, come Palombella Rossa ad esempio.

Conclusioni

E’ un film che viaggia nei ricordi e anche nel rammarico di quello che l’Italia e forse anche il mondo, poteva essere e che invece non è stato

Il rammarico è ovviamente soggettivo, è quello di Nanni Moretti e potrebbe benissimo non essere assolutamente quello di chi vi sta scrivendo o di chi sta leggendo.

Resta una grande interpretazione corale dello stesso Moretti, di Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbara Bobulova.

Tanti i camei presenti in questa pellicola, che non vado ad elencare per non spoilerare troppo.

Il Sol dell’Avvenire è un film che fa bene, ma e anche a chi non è mai piaciuto Nanni Moretti questo film potrebbe comunque piacere.