Una madre, una figlia: Rose non può camminare, costretta da anni sulla sedia a rotelle a causa di una misteriosa malattia, ma pure la ventiseienne Sofia è immobile, tra l’accudimento dell’esigente mamma e gli studi in antropologia lasciati a metà.

Fiona Shaw, Emma Mackey
Hot Milk (2025) Fiona Shaw, Emma Mackey

È durante un’estate in Almería che le due provano a sciogliere questo stallo familiare: Rose si affida alle cure del dottor Gomez, convinto che il suo problema non sia fisico, ma psicologico; Sofia invece vive una sorta di risveglio intrecciando una relazione con l’affascinante Ingrid, sfuggente come un sogno (ha infatti i contorni di una fata Morgana il loro primo incontro sulla spiaggia). A plasmare la materia del romanzo Come l’acqua che spezza la polvere di Deborah Levy (Garzanti) è Rebecca Lenkiewicz, qui all’esordio da regista ma già penna esperta nel cesellare figure di donne tribolate e faticosi percorsi di emancipazione al femminile (la Ida di Pawlikowski, le protagoniste queer di Disobedience di Lelio e quelle del #MeToo di Anche io di Schrader).

Vicky Krieps, Emma Mackey
Hot Milk (2025) Vicky Krieps, Emma Mackey

In Hot Milk, Lenkiewicz scandaglia gli abissi di tre donne paralizzate dal dolore, offrendo l’occasione per intense, drammatiche prove d’attrice - soprattutto alla tagliente madre Fiona Shaw e alla figlia repressa Emma Mackey, mentre Vicky Krieps è intrappolata in un ruolo da dream girl spirito libero fricchettone. Lenkiewicz ricama simmetrie (le sorelle di Rose e Ingrid) e simboli (non sempre fini: il cane incatenato, prigioniero come le protagoniste), lasciando che sulla storia aleggi un senso di ambiguità (non solo sul finale), lavorando su una tensione (erotica, ma anche rabbiosa) trattenuta e un tempo sospeso, come a voler dare forma all’impalpabile dimensione del trauma.

Autore

Giulia Bona

Giulia Bona è nata a Voghera e ha studiato a Milano, dove si è laureata in Lettere moderne e Studi cinematografici con una tesi su Agnès Varda e il riciclaggio creativo. Riempiva quaderni di storie e pensieri, dava inchiostro alla sua penna sul giornalino della scuola, ora scrive per Film Tv. Ama leggere, i sentieri di montagna, la focaccia e sorride quando vede un cane.

Il film

locandina Hot Milk

Hot Milk

Drammatico - Regno Unito, Grecia 2025 - durata 92’

Titolo originale: Hot Milk

Regia: Rebecca Lenkiewicz

Con Emma Mackey, Vicky Krieps, Fiona Shaw, Vincent Perez, Patsy Ferran, Yann Gael

in streaming: su MUBI Amazon Channel Amazon Video MUBI Apple TV Rakuten TV