The Legend of Paul and Paula

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Legend of Paul and Paula

di Baliverna

Due coppie si mettono assieme, poi si mollano, poi si riconciliano per finta, poi...

È abbastanza difficile per noi italiani capire le ragioni dell'enorme successo e popolarità di questa pellicola, la quale mi pare sia stata il maggiore successo commerciale della Germania Orientale. Probabilmente, il film va cioè a pescare nell'immaginario collettivo e nell'esperienza di vita di quella generazione della DDR. Per il resto – mi trovo quasi costretto ad affermare – non vedo in esso qualità cinematografiche superiori alla media.

L'impianto generale è una serie di situazioni che compongono una trama fatta di corsi e ricorsi, situazioni, queste, con i dialoghi abbastanza scarni e radi. Non so se ciò sia intenzionale da parte degli sceneggiatori, i quali vorrebbero con ciò mostrare la povertà comunicativa di queste coppie precarie, oppure se sia casuale, e sia motivato dal loro non amore per i dialoghi o dall'incapacità di scriverne di buoni.

La trama è abbastanza monotona, tra mettersi e lasciarsi, litigare e fare pace. Il titolo trae un po' in inganno, inducendo lo spettatore ad aspettarsi una vicenda esemplare, o curiosa, o che trovi pieno compimento in modo inaspettato. Nulla di tutto ciò invece; il decorso procede a zig-zag senza una direzione precisa, e il finale è minimalista. Dentro di noi rimane quindi la domanda su dove si sia voluti andare a parare.

Un elemento di originalità è la presenza di alcuni inserti visionari e surreali, ma non fatti bene come li avrebbe fatti Fellini,

Qualcuno ha scritto che il film sia delicatamente critico verso lo Stato tedesco-orientale; può darsi, ma io non lo ho colto. Tuttavia, non so s e per pagare dazio o per caricare le scene di qualche senso metaforico, il film dà risalto al programma di edilizia popolare attuato dal governo in quegli anni, con la demolizione di vecchie casa ante- o post-guerra, e la costruzione di “alveari” con tanti piani. Il ripetuto mostrare case in demolizione e case in costruzione potrebbe adombrare al carattere provvisorio e precario delle relazioni sentimentali ritratte dal film.

In generale, è un film che si lascia guardare, ma nulla più, e che risulta interessante più che altro per il mostrare la vita quotidiana nella DDR: le vie cittadine, i locali da ballo, i cinema, e altri luoghi di ritrovo come le piscine all'aria aperta.