Ringo il cavaliere solitario

Regia di Rafael Romero Marchent vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ringo il cavaliere solitario

di scapigliato

Un western che sente ancora molto dell’influsso classico e non di quello “rivoluzionario” di Sergio Leone. Una regia scialba, meccanica, nonostante Marchent facesse western prima di Leone, e che comunque il suo tocco è molto professionale, anche se sobrio. Il problema principale infatti, sta in una sceneggiatura “telefonata”, piena di dialoghi inutili e senza gusto. L’unica nota positiva è il mitico Piero Lulli, purtroppo in un ruolo positivo, che però sa dare un taglio diverso al suo personaggio, rispetto ai pupazzi che troviamo invece intorno a lui. Il suo ghigno, il suo volto granitico, sanno nascondere le sfumature tipiche di un grande caratterista, che sa all’occasione rubare la scena al suo comprimario. E Lulli, anche qui lo dimostra.
Il film dello specialista spagnolo dell’epoca, racconta di due cow-boy (Lulli e Martell) che devono sgominare una banda di banditi capeggiata da Bill Anderson, e protetta segretamente dal Maggiore Corbett, la di cui figlia Lucy è innamorata di Kid, uno dei banditi, che scopriremo essere il fratello di uno dei due pistoleri. Purtoppo, se quest’ultimo vuole trovare il fratello e portarlo a casa, l’altro, il cacciatore di taglie Samuelson (Lulli per la precisione, che poi sarebbe Ringo ma non lo dicono, anche perchè il titolo oroiginale è un altro) li vuore fare fuore tutti. Il finale non è proprio scontato, ma cade nel patetico dribblando velocemente una situazione che io avrei invece portato avanti. Infatti, Lulli uccide Kid, il fratello del suo compagno d’avventura, e avrei preferito che alla fine il nostro granitico Piero si rivelasse un viscido bounty killer che ha a cuore solo il denaro, così da mettere i due di fronte ad un ultimo e temuto duello. Tra l’altro la location di quell’ultima scena era molto bella e azzeccata (largo spiazzo in mezzo al nulla). Invece il regista, o gli sceneggiatori (tra i quali anche Mario Caiano), hanno preferito la via del perdono e chiudere così in fretta una seconda soluzione che avrebbe riscattato almeno in parte un film lento e piatto.