Espandi menu
cerca

Trama

Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBT del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale, sembrano essere gli elementi che fanno scatenare una reazione a catena esplosiva.

 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • “Non compri i giornali? Li compro, ma non li leggo”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • “La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura” In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Luca Barbareschi utilizza l'omonima pièce teatrale del drammaturgo e cineasta David Mamet, per dirigere, produrre ed interpretare la storia di uno psichiatra di fama caduto in disgrazia quando un suo giovane paziente, affetto da gravi problemi comportamentali da lui sempre evidenziati, si introduce in una scuola newyorkese sparando all'impazzata ed uccidendo a caso otto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
5 stelle

'The Penitent' di Luca Barbareschi traduce sullo schermo una 'pièce' di Mamet. In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia #davidmamet #thepenitent #newmovie #lucabarbareschi         “La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura”   ‘The… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Penitent Italia/ Stati Uniti d'America 2023 la trama: Carlos Hirsch e’uno psichiatra di fama internazionale, che vede la sua brillante carriera e la sua vita privata andare in malora, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un paziente mentalmente instabile, che si rende colpevole di una strage in una scuola dove uccide a sangue freddo otto studenti. Il giovane fa parte… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

0372 di 0372
5 stelle

  Nel complesso, il film non mi è piaciuto. Esplicito meglio il mio pensiero: è un film da vedere e da valutare, con l’indubbia dote di accendere il sano e classico dibattito post visione e questo, per me, è un indubbio merito. Bella (ma scaltra come furbo e compiaciuto è tutto il film) l’ambientazione nell’ America del Nord Est (New York,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Penitent Italia/ Stati Uniti d'America 2023 la trama: Carlos Hirsch e’uno psichiatra di fama internazionale, che vede la sua brillante carriera e la sua vita privata andare in malora, dopo aver rifiutato di testimoniare a favore di un paziente mentalmente instabile, che si rende colpevole di una strage in una scuola dove uccide a sangue freddo otto studenti. Il giovane fa parte…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
5 stelle

'The Penitent' di Luca Barbareschi traduce sullo schermo una 'pièce' di Mamet. In campo 'Cancel culture', Woke, potenza della religione, abuso di stampa e ingiustizia della giustizia #davidmamet #thepenitent #newmovie #lucabarbareschi         “La natura umana è crudele e l’uomo lo diventa quando ha paura”   ‘The…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Luca Barbareschi utilizza l'omonima pièce teatrale del drammaturgo e cineasta David Mamet, per dirigere, produrre ed interpretare la storia di uno psichiatra di fama caduto in disgrazia quando un suo giovane paziente, affetto da gravi problemi comportamentali da lui sempre evidenziati, si introduce in una scuola newyorkese sparando all'impazzata ed uccidendo a caso otto…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 maggio 2024
2023
2023
Luca Barbareschi
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito