Johan Padan a la descoverta de le Americhe

Iscritto dall'8 ottobre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Johan Padan a la descoverta de le Americhe

di mrerik

La storia riprende "il MONOLOGO" teatrale di Doario Fo, dando vita con azione, colori e quant'altro ad uno spettacolo che fa passare 80 minuti in un sol fiato. Le scenografie sono dei veri quadri d'autore, l'animazione è fluida e piacevole (al contrario dei film giapponesi che siamo abituati a vedere), gli effetti visivi digitali sono inseriti con dolcezza nell'ambientazzioni d'autore per non parlare delle musiche che non hanno nulla da invidiare alle musiche disneyane.
Il film è e si vede il risultato di grandi sforzi umani, ricordiamoci che in Italia non esistono le produzioni Americane, perciò io penso che sia un buon risultato considerata la situazione Cinema d'animazione Italiano.
Per concludere mi sembra di aver visto un valido film ITALIANO che si avvcina molto ad un film Americano.

Agli inizi del '500 Johan Padan - giovane bergamasco delle Alpi occidentali, furbo, intelligente ma anche ladro e bugiardo - fugge da un campo di addestramento dei Lanzichenecchi. Dopo una serie di disavventure e di incontri magici e fortunosi a Siviglia Johan, che è un esperto nell'arte di sopravvivere, si imbarca su una nave alla volta delle Americhe. Al suo arrivo in Florida, conquistata la fiducia degli indigeni, li spinge alla rivolta contro gli spagnoli e impara da loro ad essere a sua volta un uomo libero capendo il significato della parola AMORE.

Sulla colonna sonora

spettacolare.

Cosa cambierei

più fluidita di racconto.

Su Giulio Cingoli

Se vogliamo trovare una piccola macchia è proprio qui.....