L'ottava moglie di Barbablu

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'ottava moglie di Barbablu

di Baliverna

Devo dire che mi sono proprio divertito. Il film può contare sulla regia di Lubitsch e - elemento niente affatto secondario - sulla sceneggiatura di Billy Wilder. L'impronta del futuro regista di capolavori si sente nei dialoghi fulminanti ricchi di battute e ironia, e su certe idee che uno si chiede dove andava a pescarle. Basti pensare alla sfilza di gag cucite attorno all'idea del pigiama con o senza pantaloni. La prima parte del film è geniale e provoca una raffica di risate; la parte centrale ha forse un po' di stanchezza, comunque non eccessiva; la parte finale, infine, offre almeno un'occasione per una lunga risata, cioè la sequenza dove lei tenta di inscenare un adulterio e tutto va storto. Molto divertente anche l'episodio del manicomio di lusso.
I due protagonisti Cooper e Colbert sono bravi e legano bene tra loro. Offrono almeno un momento memorabile, secondo me venuto quasi per caso, cioè il bacio al ristorante. Il giovane David Niven già sa il fatto suo e fa una buona parte secondaria, come l'affidabile Edward Everett Horton.
Insomma, l'accoppiata Lubitsch-Wilder è come la nitroglicerina. Magari questi film si potrebbe tentare di rifarli oggi (fedelmente, però, non "migliorandoli").