Le regole della casa del sidro

Regia di Lasse Hallström vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Le regole della casa del sidro

di daniele64

E' tutto lavoro del Signore ....

1943 : in un orfanatrofio del Maine , l' anziano dottor Larch cura amorevolmente i piccoli ospiti con l' aiuto di Homer , il più grande di loro .... Questo film è tratto da un romanzo di John Irving , che ne ha scritto anche la sceneggiatura , cosa che gli farà vincere il relativo Oscar . Io non frequento assiduamente questo genere di pellicole melodrammatiche , ma stavolta ho fatto un' eccezione e riconosco che ne è valsa la pena . L' ho trovato un racconto di formazione drammatico e commovente , ma senza eccessi di melensaggine , in cui il protagonista arriverà a scoprire il proprio posto nel mondo ed insieme l' inutilità delle regole , spesso inappropriate , imposte dall' alto . Una storia in cui per lo spettatore sarà difficile non emozionarsi di fronte agli sguardi malinconici dei bambini e agli occhi tristi degli adulti che si sono appassionatamente dedicati alla loro causa . E così alla fine , in questo contesto , anche le cose apparentemente illegali ( come l' aborto o la falsificazione di documenti ) appariranno giuste e legittime , quasi doverose .

The Cider House Rules (1999)

Il protagonista è un giovane Tobey Maguire ( non ancora Spider Man ) , bravo nella parte del ragazzo che lascia l' orfanatrofio in cui è cresciuto per scoprire il mondo esterno , ma che matura rapidamente e capisce che il suo destino è tornare . Ma il film non sarebbe quello che è senza l' apporto del grande Michael Caine ( non per niente premiato con l' Oscar ) , burbero dottore innamorato del proprio lavoro e dolentemente consapevole delle brutture del mondo . La sua affettuosa frase serale è la chiusura perfetta del film . La ragazza di cui Homer si innamora ( e chi non lo farebbe ? ) è la stupenda Cherlize Theron , che ci regalerà una paradisiaca visione del suo lato B . Molto bravo pure l' esperto Delroy Lindo , in un ruolo tutt' altro che facile . Lo svedese Lasse Hallstrom è spesso considerato un regista melenso che indulge troppo al facile sentimentalismo , ma stavolta riesce a tenere abbastanza a freno la sua indole nonostante il lungo intermezzo romantico . Adeguata anche la colonna sonora dell' inglese Rachel Portman . In definitiva , l' ho trovato un film toccante e coraggioso , che si merita un bel 8- .