L'urlo dell'inseguito

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'urlo dell'inseguito

di ezio

Un'opera del 1953 che sara' copiato in tanti film che verranno dopo,con la vera sorpresa di un ottimo Gassman. Da vedere.

Autista  di una rapina ( Gassman) evade dal carcere ed e' inseguito dal tenente Tannen ( Sullivan) ,il movente rimane quello che l'evaso non ha voluto fare i nomi dei complici.,quindi la fuga per lo spettatore e' pura meraviglia per gli occhi,visto che tra treni e quant'altro la seconda parte del film ci porta tra le paludi e sabbie mobili della Luisiana in una lotta a due memorabile.I ruoli femminili sono di contorno e la prova di Gassman e' una vera sorpresa (davvero convincente) doppiato a sorpresa,fa uno strano effetto da Cigoli.

Non capisco come l'attore non abbia sfondato a Hollywood visto (almeno qui) non abbia nulla da invidiare alle star di quel periodo e al genere di quel periodo.Bravo il regista Lewis a trarre il massimo con poche cose.Consigliato agli amanti del noir poliziesco e ai fans dell'attore in una prova perfetta e purtroppo non facile da recuperare.

Polly Bergen, Barry Sullivan

L'urlo dell'inseguito (1953): Polly Bergen, Barry Sullivan