Espandi menu
cerca

Tenet

play

Regia di Christopher Nolan

Con John David Washington, Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Armato di una sola parola - Tenet - e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il mondo crepuscolare dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo ma Inversione del flusso del tempo.

Approfondimento

TENET: SPIONAGGIO, FANTASCIENZA ED ENTROPIA

Diretto e sceneggiato da Christopher Nolan, Tenet racconta la storia di un uomo, chiamato genericamente il Protagonista, che combatte per la sopravvivenza del mondo intero armato di una sola parola: Tenet. Muovendosi nell'ombroso universo dello spionaggio internazionale (passando dall'Estonia alla costiera amalfitana), la sua missione avrà luogo in qualcosa che va oltre il tempo reale: non si tratterà di un viaggio ma nel tempo ma di un'inversione.

Con la direzione della fotografia di Hoyte Van Hoytema, le scenografie di Nathan Crowley, i costumi di Jeffrey Kurland e le musiche di Ludwig Göransson, Tenet è stato così presentato dal regista: "La maggior parte delle persone vede il tempo come una dimensione inalterabile dell'esistenza. Ma non è così per me, che lo considero come qualcosa che può essere trattato, piegato, contorto, giustapposto... o capovolto! La storia di Tenet parte dal modo in cui tutti noi percepiamo il tempo e da come lo viviamo, facendo interagire elementi di fantascienza con i topoi del genere spionistico. Da un bel po' ne avevo in mente i contorni. Come ogni regista, anch'io ho una serie di idee che giacciono in fondo ai cassetti e che prima o poi, anche a decenni di distanza, si concretizzano. Tenet fa parte di una di queste. Dopo Dunkirk, avevo voglio di tornare ad ampliare i miei orizzonti cinematografici e di offrire al pubblico qualcosa di impegnativo e al tempo stesso stupefacente. Volevo che lo spettatore fosse portato in molti più posti di quelli in cui è stato. Mi sentivo pronto per affrontare un film di spionaggio, ho sempre voluto realizzarne uno. Sono cresciuto amando le pellicole con al centro le spie, si tratta di un genere di racconto molto divertente ed eccitante. Ma non volevo fare il solito film di spie, volevo aggiungervi qualcosa di inedito. Per me Tenet sta ai film di spionaggio come Inception sta a quelli di rapina".

Noto per l'abitudine a non voler svelare molto sui dettagli della trama dei suoi film, Nolan ha continuato a descrivere il suo film in maniera piuttosto criptica: "Tenet è un thriller di spionaggio con un protagonista al centro, che viene inserito in un'organizzazione segreta nota come Tenet. Spesso, personaggi come i mio vengono descritti come molto duri e cinici. Tuttavia, non bisogna dimenticare che sono caratterizzati da grande altruismo e senso del sacrificio. Fanno ciò che che ci si aspetta da loro, combinando etica e responsabilità. Ecco perché il mio Protagonista si ritrova a fare le cose più estreme in nome di qualcosa molto più grande di tutti noi".

"La nozione di inversione del tempo - ha aggiunto Nolan - non è del tutto fantascientifica. Se ne stanno occupando i fisici di oggi tenendo in considerazione la legge dell'entropia, secondo cui (in parole povere) tutte le cose tendono al disordine. Ogni legge della fisica è simmetrica - può andare avanti o indietro nel tempo rimanendo sempre la stessa - ma non l'entropia. Se si potesse invertire il flusso dell'entropia di un oggetto, si potrebbe di conseguenza invertire il flusso del tempo di quell'oggetto stesso. La storia di Tenet si fonda dunque su qualcosa di credibile dal punto di vista fisico. Ho fatto leggere la sceneggiatura al fisico Kip Thorne, che mi ha aiutato con alcuni concetti".

Alle parole di Nolan si aggiungono quelle di John David Washington, protagonista della pellicola: "Tenet parla di un uomo che cerca di salvare il mondo. Ma sfida anche i nostri modi tradizionali di interpretare il tempo e cosa percepiamo come reale. Non avevo mai letto o visto niente di simile prima. Nessuno ha osato quanto Nolan, che si concentra sul come comprendiamo la fisica del tempo, argomento che da sempre lo affascina. Del resto, il tempo è qualcosa che ossessiona un po' tutti quanti per il modo in cui lo percepiamo, lo subiamo o lo affrontiamo. Spesso passa via velocemente. Altre volte, come durante il lockdown da Covid-19, sembra invece inesorabilmente alterato".

Il cast

A dirigere Tenet è il regista, sceneggiatore e produttore britannico Christopher Nolan. Nato a Londra, Nolan ha iniziato a realizzare i suoi primi film amatoriali in tenera età usando la videocamera in Super-8mm del padre. Mentre studiava Letteratura all'University College London, ha cominciato a girare film in… Vedi tutto

Trailer

Commenti (46) vedi tutti

  • Un agente segreto lotta contro il tempo, o meglio nel tempo, o...insomma, lotta per salvare l'umanità, mi pare d'aver capito... e ne viene fuori un racconto deludente e pretenzioso, intricato nella trama, ingarbugliato e confuso anche nelle scene d'azione, complicato eppure prevedibile nei "colpi di scena". Un film che non tenet sostanza. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Vedetelo. Ma una volta sola.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Una boiata a tenaglia temporale. L'algoritmo di Nolan è rotto: ripetitivo, cervellotico, irritante. Vaffanbuco, da qui alla posterità.

    commento di Oss
  • Christopher Noian

    commento di Giova85
  • sarò masochista ? non so, sto per registrarmelo per poi vederlo ed ho appena finito di leggere tutti i commenti, al 99,9% negativi ... sarà che Nolan mi incuriososce e mi inquieta, vedremo

    commento di francesco_jsb
  • Non mi è piaciuto. in questo film Nolan sembra il mister Antonio Conte: il suo ego raggiunge vette altissime e si incaponisce in una trama talmente cervellotica, da far risultare il film un prodotto non godibile.

    commento di serac19
  • Christopher Nolan è un vero artista, e Tenet è la sua opera fin'ora più ambiziosa. Un opera che accede senza alcun dubbio al reame della grande arte cinematografica. Basterebbe,da solo, l'intero terzo atto.

    commento di r.237
  • !aregase is iuq

    commento di green70
  • Buon film d'azione, ma manca del tutto la magia della fantascienza.

    commento di look67
  • Boiata pazzesca, una fatica immane arrivare alla fine sperando di capirci qualcosa. p.s. e si che ho una laurea in fisica con 110 e lode.

    commento di paosca
  • Anche PPPP è un palindromo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ancora una volta, Nolan storpia la fantascienza in un pasticcio pieno di teorie praticamente senza alcun senso, dimenticando la regola base della sci-fi: la coerenza interna. Gli orrori di Interstellar sono irraggiungibili, ma l'abitudine di fare di tutto per far sentire gli spettatori degli idioti rimane intatta. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Non c'ho capito un cazzet.

    commento di Arch_Stanton
  • Due ore e mezza di nulla. NULLA.

    commento di GikoGomez
  • Tenet-evi forte, tenet-evi alla larga... Inutilmente complicato e borioso. Comunque pare che se lo rivedete al contrario si capisca... se non lo vedete proprio, capirò io!! 4--

    commento di Brady
  • Sono sempre scettico su film prolissi come questo,intervallano dialoghi a scene d'azione cruente....da li non si scappa,ha i suoi estimatori e guai a chi lo tocca.Boh....io non mi sono entusiasmato.Due stelle e mezza.

    commento di ezio
  • Boiata per palati fini.Ridicolo Kenneth Branagh

    commento di quicicasco
  • Un film così orribile non lo vedevo da tanto.....uno spreco di tempo....la storia un castello di carta...recitazione pessima....Nolan sembra si sia arrampicato sui vetri....non guardatelo....

    commento di rival
  • Ho visto centinaia di film brutti, ma nessuno tanto sopravvalutato e premiato come questo. Non ci spreco neanche una vera recensione, non si salva niente in questo film. Un consiglio: trascorrete queste due ore e mezza leggendo un buon libro o con la persona amata.

    commento di GioviNCC
  • Prima o poi doveva capitare, i segnali c'erano: prima bocciatura per Nolan. Almeno da parte mia.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Più che una somma del cinema di Nolan, Tenet sembra esserne un tassello certamente importante ma non del tutto riuscito, dove la forma spesso cannibalizza la sostanza e dove la sensazione di autocompiacimento è piuttosto ingombrante. Voto 6,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Un parapiglia contro chi, a favore di chi, in un tempo che gira e gira e rigira. Chi sono i buoni? E i cattivi? E gli orologi vanno sempre bene? Per non parlare dei container, buoni a tutto, nonchè delle meravigliose nozioni mediche, fisiche, paranormali, informatiche, di lotta libera. Spettacolare, molto, ma difficile sia come storia che action.

    commento di Piero
  • Solita boiata insensata e incomprensibile sui paradossi temporali. Noioso. Quasi peggio di Predestination. Nolan ha toppato. Penso abbia voti alti per gli esauriti che si esaltano con ste cagate strambe. Sparatevi...ma con un proiettile invertito

    commento di arcarsenal79
  • Ma come si fa?

    leggi la recensione completa di masfatto
  • Se esistesse il concorso "Famolo Strano" questo film lo vincerebbe a mani basse. Purtroppo oltre che strano è anche incomprensibile e assurdo, e dopo 10 minuti cominci ad aspettare la fine come una liberazione. Bei tempi quando si faceva fantascienza vera, e la gente si lamentava di non capire il significato di "2001 Odissea Nello Spazio".

    commento di olivaw
  • Uno degli sprechi economici e artistici più clamorosi della storia del cinema. Nolan con la questione del tempo ha esagerato. Una boiata pazzesca per una trama inesistente. Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • Spy-story dall'impianto fantascientifico con una trama tanto articolata quanto lacunosa: Nolan è evidentemente più interessato alla messa in scena che riesce a coinvolgere lo spettatore, grazie a sequenze spettacolari e ad un gioco di incastri logico-temporali in cui tuttavia i personaggi diventano pedine senz'anima con cui è difficile empatizzare.

    commento di Fanny Sally
  • Nolan si riconosce nella mano che dirige, ma il film è assolutamente indigeribile

    commento di coldbici
  • Genere specifico. Deve piacere.

    leggi la recensione completa di rachele
  • Prossima volta faccio un Sudoku. Adesso mi riguardo "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", che almeno col Giratempo alla fine qualcosa tornava.

    commento di SamHookey
  • Un blockbuster d'azione del quale è difficile capire la trama. Una volta capita la trama bisogna poi accettarne le innumerevoli incongruenze

    commento di Barkilphedro
  • Filmone di oltre due ore che, malgrado gli spunti originali, si affida - per la riuscita - ai soliti espedienti riempi botteghino.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Qualcosa va storto nell'ultima faticha di Nolan...

    leggi la recensione completa di emil
  • TENET (etevi stretti alla poltrona, ma neanche troppo..)

    leggi la recensione completa di LAMPUR
  • Christopher Nolan dirige il suo personale film di spionaggio mescolandolo con diversi spruzzi di fantascienza che comprendono viaggi nel tempo. La furbata è quella di far tornare lo spettatore in sala per rivedere più di una volta il film, perché dopo la prima visione si rischia di uscire sconcertati e confusi, se non annoiati.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Film molto bello, Pattinson non dico da Oscar ma un Golden Globes come miglior attore non protagonista. Nolan avrà studiato molto il concetto di entropia

    commento di BillyAustin
  • Un polpettone d'azione, dalla trama complicata ma in fondo poco importante, perché quel che conta in questo film è azione frenetica con scene spettacolari. Fatto bene, senza dubbio, ma è la classica americanata.

    commento di mgcgio
  • Tenet e il suo sottotitolo REPETITA IUVANT! Della serie: se non l'avete capito ve lo ripropongo all'infinito. Stavolta Nolan pur offrendo molte emozioni, sembra aver tenute in poca considerazione, e quindi stima, sia lo spettatore che la sua pazienza. Bello eh. Niente da dire, soprattutto all'inizio, formalmente ineccepibile. Molte emozioni.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Un frullato di fisica molto teorica, un po' di frasi in latino, un po' di estone, telefoni intertemporali, il Vietnam ambientato sulla Costiera Amalfitana, tutto girato alla massima potenza. Secondo me neanche Nolan ha capito che caspita c'era scritto in quei teoremi di fisica, glieli ha spiegati Trump. Doveva fermarsi a metà film.

    commento di sillaba
  • spoiler prossimo film di Nolan: prima inquadratura di un uomo che si fa un'auto-fellatio (perché a questo è arrivato il suo cinema). uella, diremo increduli...peccato che l'inquadratura durerà 150', con il sound-design che farà vibrare le poltrone a ogni movimento onanistico. per lo spettatore, stupore per i primi 2', sofferenza per i restanti 148.

    commento di giovenosta
  • Un punto di riferimento e di non ritorno

    leggi la recensione completa di lino99
  • Nolan conferma la sua maestria tecnica ma purtroppo stavolta delude con una spy-story eccessivamente cervellotica, in cui, colto da deriva solipsistica, si dimentica di dare la possibilità allo spettatore di seguire e comprendere la sua contorta riflessione sul tempo e le sue inversioni.

    leggi la recensione completa di port cros
  • …ciò che è potrebbe non essere, ciò che non è potrebbe essere e quello che ricordi può essere un sogno o addirittura il futuro, ma di un altro. Questo è il cinema di Christopher Nolan che ci ha abituato a questo gioco fin dall'inizio della sua carriera, ma stavolta…

    leggi la recensione completa di robertoleoni
  • C.N. ripropone, con Tenet, il suo personalissimo "stile cinematografico", che però è diventato da anni "maniera"

    leggi la recensione completa di Fauves
  • Un ottimo film che lascerà qualche traccia all'interno del cinema di fantascienza anche negli anni a venire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • È bello? È brutto? Alla fine con Nolan dipende sempre dai punti di vista.

    leggi la recensione completa di Leman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Leman di Leman
3 stelle

PARTE 0 - Prologo    Il Quadrato del Sator è un’iscrizione latina formata da 5 parole che disposte assieme all’interno di una matrice quadrata formano un palindromo. Che voi guardiate le 5 parole disposte da sinistra verso destra e viceversa o dall’alto verso il basso e viceversa, riuscirete sempre a leggere in fila tutte e 5 le parole. Potete provare a… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

      ¡e tenete! Tuttavia il tempo, durante la visione del film, scorre noiosamente lineare. Malgrado l'atomico algoritmo nolaniano di sovra-sovrapposizione dei piani temporali. [L'illusione che crea il mezzo rimane nel mezzo: nel mezzo, solo il (racconto del) caos] Le dimensioni si (con)fondono, le teste fumano, i proiettili sparati invertiti furono. Di inversioni e… leggi tutto

9 recensioni positive

2024
2024

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Il titolo, che si legge nello stesso modo partendo da sinistra come partendo da destra, introduce il tema dell'inversione del tempo su cui è costruito il plot. Un tema fatale per il regista/enigmista Nolan, che dimentica i suoi molti pregi e amplifica i difetti (scarsa capacità di sintesi, eccessivo compiacimento intellettuale) e genera il fratello scemo di "Inception", con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Osmantus di Osmantus
6 stelle

Visto al cinema,  mi era piaciuto. Mi riproponevo di rivederlo per capirlo meglio. Errore. Non mi ha detto nulla di più rispetto a quanto avevo capito la prima volta. E mi ha tolto l'effetto sorpresa delle scene magnifiche di azione, oltre che i concetti di base. In sostanza, va preso così com'è, un pacchetto confezionato per una visione unica e non ripetibile. Se l'hai…

leggi tutto
Recensione
2023
2023
Trasmesso il 20 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

ellebore di ellebore
2 stelle

In questa tragica postmodernità ogni senso viene stravolto: il male viene appellato come bene, l'ignoranza come conoscenza, la superstizione come scienza, la menzogna come verità. Questo film è un po' l'emblema della nostra epoca: la più completa illogicità viene estremizzata e reiterata per darle una parvenza di logicità, il più scontato dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

mck di mck
6 stelle

    Polpettoso polpettone polpettosamente polpettonico la cui coerenza interna [piccolo excursus filologico: da "Non provare a capire, sentilo!" - e grazie al cazzo: così son capace anch'io, eh (immagino Oppenheimer che per darsi forza mentre cercava di comprendere l'effetto tunnel quantistico si ripeteva "Sentilo, Robert, sentilo!") - a "L'ignoranza è la nostra…

leggi tutto
2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il tempo è passato, Tenet di Christopher Nolan (2020) è uscito da un pò in edizione Home Video, così se ne può parlare tranquillamente senza la grancassa mediatica del popolino che attende al varco il regista ad ogni suo film, per esaltarlo o molto spesso distruggerlo, dato che a distanza di oltre 10 anni dal leggendario Cavaliere Oscuro (2008), c'è una…

leggi tutto
Oscar 2021: I premi

Oscar 2021: I premi

  La 93ma edizione della Notte degli Oscar passerà alla storia per essere la più insolita di sempre. Il CoVid ha costretto… segue

Post

Recensione

axe di axe
7 stelle

L'ignoto "Protagonista", di questa storia, agente della C.I.A., dopo aver mostrato forte dedizione al servizio ed allo spirito di squadra nel corso di una pericolosa missione condotta in Ucraina, è reclutato dalla misteriosa organizzazione Tenet, nella cui sede apprende che è in corso una guerra combattuta non solo nello spazio, ma anche nel tempo, a causa di scoperte realizzate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Una delusione, francamente. Un film molto complesso, troppo complesso, inutilmente complesso. La storia, l’idea che andando indietro nel tempo si vedono le cose al contrario (o ti vede al contrario chi è rimasto qua, diciamo) è una cosa che non funziona e non prende, una complicazione non richiesta. Certamente si potrebbe dire che tutto prende il via dal misterioso quadrato…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I servizi segreti americani hanno in mano un'arma potenzialmente catastrofica: un proiettile che va indietro nel tempo. Un agente speciale viene incaricato di rintracciare il magnate russo che sta a capo del progetto di quell'arma e fare in modo di annientarla prima che sia troppo tardi.   Sì, va bene, è la solita baracconata alla Christopher Nolan (sceneggiatore e regista),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

masfatto di masfatto
5 stelle

Certamente non mi definisco un cinefilo con la C maiuscola, ma uno spettatore come tanti, amante del buon cinema e aperto a tutti i generi (più o meno...) con le classiche "preferenze" e senza particolari pregiudizi. Ecco, dopo aver visto TENET, mi pongo una domanda: come si fa? Come fa un regista straordinario a confezionare (tecnicamente benissimo) un prodotto che costringe lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito