Espandi menu
cerca

Inception

play

Regia di Christopher Nolan

Con Joseph Gordon-Levitt, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Michael Caine, Tom Hardy, Tom Berenger... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Dom Kobb (Leonardo Di Caprio) è decisamente il miglior ladro in circolazione nel suo campo. Stiamo parlando di un molto particolare tipo di furto, però: la pericolosa e difficile arte di estrarre segreti rilevanti dall'inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Questa abilità ne ha fatto un personaggio di rilievo nel mondo dello spionaggio industriale, ma il prezzo che ha dovuto pagare per la sua notorietà è di essere stato condannato a un'eterna fuga. Egli dunque è privato della possibilità di amare e di essere amato, finché non gli viene offerta una possibilità di redenzione e di uscita dal circolo vizioso. Questa volta però, Cobb e il suo team di specialisti, dovranno operare un totale ribaltamento di fronte e invece di sottrarre informazioni dovranno riuscire a crearne: invece di rubare semplicemente un'idea dovranno farla nascere, generarla da zero. La perfezione, applicata al crimine.

Curiosità

Il primo abbozzo della sceneggiatura di Inception data al 2002, quando, dopo aver completato Insomnia, Nolan presentò alla Warner Bros un trattamento di 80 pagine su un film horror basato sui sogni lucidi. Dopo aver chiuso Il Cavaliere oscuro, nel 2008, Nolan lo ripresentò alla Warner, con molte modifiche, che decise di acquistarlo.

Le riprese si sono compiute in sei stati e sono iniziate a Tokyo nel giugno del 2009 per concludersi in Canada nel novembre dello stesso anno.

Inception è stato un grande successo commerciale e ha totalizzato 800 milioni di dollari in tutto il mondo: il budget ufficiale è stato di 180 milioni di dollari.

Oltre ai quattro Oscar vinti - tutti premi cosiddetti "tecnici" - Inception ricevette altre quattro nomination: all'Oscar per il miglior film, all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, a quello per la miglior colonna sonora originale e a quello per la migliore scenografia.

La colonna sonora porta la firma di Hans Zimmer - già vincitore del premio Oscar per la musiche di Il Re Leone - che iniziò la sua carriera suonando le tastiere con il gruppo Buggles, che divenne celebre per la hit del 1979 Video Kills The Radio Stars. Zimmer aveva già collaborato con Nolan scrivendo le musiche per Il Cavaliere oscuro. Nel 2014 ha poi firmato quelle di Interstellar.

 

Note

A non convincere è l’idea di cinema, troppo concentrata sul congegno (nel caso di Inception, ben cinque livelli narrativi) a scapito dei personaggi, e quindi mai emozionante. Come al solito con Nolan, manca il passaggio successivo, dalla “fantastica trovata” alla filosofia.

Trailer

Commenti (46) vedi tutti

  • Solito film inguardabile di Nolan, come del resto il 99% della sua filmografia salvo qualche sporadica eccezione.

    commento di Thrombeldimbar
  • Non mi sono mai interessati i thriller ma questo è davvero fantastico. 148 minuti volati via in un film ricco di tensione, veloce ma non troppo, con una parte anche più "umana" e un finale davvero bello. DiCaprio ha recitato davvero bene ma anche gli altri ottimi.

    commento di senzavolto
  • Christopher Nolan architetta una mirabile rilettura di Calderòn de La Barca in chiave heist movie, fondendo fantascienza e mitologia, azione e malinconia. Un film suggestivo, labirintico, al tempo stesso ostico e spettacolare, con un cast eccellente e un tema musicale ("Time" di Zimmer) meraviglioso. Voto 8 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Troppo complicato, cercare di seguirlo è fatica, per niente piacevole, a metà ho detto basta.. ma vfc..

    commento di stokaiser
  • Gran bel film. Mi fa pensare alle statuette russe l'una che va incastrandosi perfettamente dentro l'altra, dalla più grande alla più piccola. Voto 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • Troppi effetti speciali,troppe parole, troppi sogni accavallati che fanno perdere il senso del presente e l'obiettivo contingente.Viene inevitabile accostarlo a Matrix,del quale però non ha il contenuto politico sociale.Molto confuso, richiede una concentrazione che dissipa il divertimento visivo. Inutile dire bravo agli attori.Voto 6½

    commento di stany11
  • Film sopravvalutato. Tanto è che Di Caprio non sapeva neanche cosa stava facendo :)

    commento di Nobre
  • Un film che divide e Nolan nel bene e nel male non sfugge a queste divisioni,a me il film non e' piaciuto....ci puo' stare.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Affascinante e bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo film si può riassumere con una singola frase: "Tutto fumo e niente arrosto". Peccato per l'idea di partenza, perché era interessante, e per DiCaprio, che è sprecato.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Geniale. Complicato, ma torna più o meno tutto. Da vedere e rivedere. Voto 8,5

    commento di SuperFiore
  • Spettacolare. Ho amato tutto di questo film: a partire dalla regia, all'interpretazione del cast fino ad arrivare alle musiche emozionanti presenti.

    leggi la recensione completa di FedePeople
  • Un film eccezionale, un esempio per qualsiasi regista si voglia cimentare con la fantascienza ma soprattutto con fabula e intreccio in modo magistrale (d'altronde Nolan è un semidio in questo)

    commento di lucianog
  • Con la scusa dei sogni, il regista parla delle persone, dei loro segreti e dei loro desideri. Una vicenda complessa che il regista riesce a dirigere con maestria.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • 7/5 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Un po' Matrix, un po' Apri Gli Occhi (l'originale spagnolo di Vanilla Sky), con una citazione Kubrickiana nell'ultimo livello di sogno, ma il tutto rimescolato con originalità: 9 per questo e per gli effetti visivi. Non 10 perché non sono sicuro che tutto si incastri bene e magari un po' verboso (ma perché oggi fanno parlare gli attori velocissimo?

    commento di faumes
  • Mi avevano parlato molto bene di questo film dove devi fare la ninna con DiCaprio ma, dopo pochi minuti dall'inizio, mi sono addormentato: a questo punto non so se abbia trovato il film noioso oppure sia stato reclutato come agente. Voto 4, scherzi a parte, l'ho trovato davvero noioso ma - forse- la parte dove ronfavo è stata bella.

    commento di MagicTragic
  • Un film brutto, poco comprensibile, rumoroso e irritante come pochi. Sul tema del sogno si può fare cento volte meglio. Sopravvaluto.

    commento di paosca
  • Questa volta Nolan lascia perdere i super-eroi e si concentra sul mondo dei sogni. Un viaggio onirico attraverso le profondità dell'inconscio. Naturalmente azione e spettacolarità non mancano.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Un film immaginifico, assai emozionante, a tratti disturbante, complicatissimo e non privo di ambizione.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Visivamente stupendo, ma con troppi errori interni. Voto 7.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • marchingegno narrativo troppo complicato e poco comprensibile, troppa azione, durata eccessiva. Grandissimi interpreti con in testa Di Caprio. Ridimensionato e accorciato poteva essere un gran bel film.

    commento di gherrit
  • Nolan in tutto il suo splendore, con un film che sorprende dall'inizio alla fine, come l'ultimo giro di una trottola e il destino di un uomo.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Il film è carino anche se un po' articolato (ci vuole una laurea per seguirlo e molta attenzione), ma quello che mi fa dire che è stata una ca.....è il finale! Come spesso accade un finale dove la trama non ha una conclusione netta ( e qui ci sarebbe voluta), ha (a mio avviso senza motivo) rovinato il film.

    leggi la recensione completa di silviaplus
  • Mi dispiace, forse è colpa della mia mente "limitata" ma non ci ho capito nulla dall'inizio alla fine. Voto: "0"

    commento di Antofroncy
  • Film che all'inizio potrebbe sembrare troppo complicato da seguire ma poi quando si entra nella struttura della trama non solo ci si riesce molto bene ma ci si appassiona sempre di più

    commento di Controvento
  • Lo guardai sognando. Quando mi addormentai lo sognai. Era Matrix.

    commento di sticazzi
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Da vedere molto concentrati ma bello

    leggi la recensione completa di Piso182
  • Interessante indagine psicologica sulla dimensione onirica e le sue controverse nuance; "Inception" è logorato da un ritmo poco controllato nelle venature della narrazione e un modulo testuale verboso, ma è compensato in parte da effetti visivi affascinanti e uno sviluppo bizantino che porta a vederlo più volte, seppur non appassionando.

    commento di Stefano L
  • “The dream is real” dice la locandina, ed infatti Nolan ci ha regalato un sogno che ammiriamo ad occhi aperti, una magnifica esperienza onirica, un Capolavoro reale. Qui il link sull'articolo completo: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/02/inception-di-christopher-nolan.html

    commento di MrGiov7
  • Sicuramente un film bellissimo, interessante come pochi, l'inizio è spettacolare però negli ultimi 20 minuti ci si confonde un bel pó sul dove siamo. Il finale con la trottola che continua a girare é "woooow"

    commento di silhouettes
  • Non so come sia rimasto sveglio sino alla fine!!

    commento di ironsax
  • molto bello e molto articolato. da vedere bene con calma senza disturbi.

    commento di serac19
  • Voto al Film : 5

    commento di ripley77
  • Film sconsigliato a chi ama le cose semplici. Difficile da seguire, ma per me questo è il bello del film! ricco di effetti speciali, con una trama fondata sul concetto del sogno, da cui sono affascinato.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Niente di "originale"…appena ho visto la prima mezz'ora mi sembrava una copia di "eXistenZ" e "Matrix"…L'idea non convince…Leonardo di Caprio non raggiunge la meta…Carini solo gli effeti speciali…

    commento di ROBERTO800
  • Mastodontico labirinto mentale, difficile…con un grande cast…un filmone.The prestige resta ancora il suo capolavoro però…

    commento di GoonieAle
  • il film è fatto bene, di caprio è molto bravo; io però sono uscito dopo 10 minuti del secondo tempo.la storia mi sembrava troppo inverosimile e complicata.

    commento di juil789
  • Bellissimo, ma… rivedendo Paprika - Sognando un sogno, ho notato che il film non spicca per originalità. Anzi.

    commento di Utente rimosso (Aldl20)
  • originale ma nulla più che un film da incasso, guardabile, trama troppo articolata che necessiterebbe una seconda visione ma non lo rivedrò una seconda volta, non mi ha per niente emozionato, filmotto da multisala

    commento di shiten
  • Belle premesse non mantenute.Rileggere il racconto "Le rovine circolari" di Borges per accorgersi che Nolan non ha molto da dire.

    commento di Hari Seldon
  • Praticamente impossibile fare di meglio!

    commento di loreAHX
  • Semplicemente il più bel film del 2010

    commento di gas421
  • Ununguardable (pron: ananguàrdabol).

    commento di leporello
  • Voto 7. [25.09.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
10 stelle

Dom Cobb è il più abile estrattore di idee in circolazione: insieme al suo socio Arthur entrano nei sogni delle persone per carpire i segreti celati nel loro subconscio. Ma Cobb è in grado anche di operare il processo inverso, ossia l'innesto delle idee stesse (l'inception, appunto). Riceve quindi da Saito, un uomo d'affari giapponese, l'incarico di innestare nella mente del… leggi tutto

103 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

riverworld di riverworld
6 stelle

Che film è "Inception"? Sono letteralmente diviso nel giudicare questo film. Se lo vedo per quello che è, alla luce della macchina da proiezione, ovvero un film d'azione a tratti decisamente adrenalinico e travolgente, allora posso vederlo come un grande film d'azione, con tutti i requisiti necessari per non sfigurare di fronte a tanti altri film del genere, con quelli di Michael… leggi tutto

32 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lina di Lina
3 stelle

Thriller celebrale, caotico e fracassone, che pur basandosi su degli spunti originali e interessanti – l'argomento dei poteri sprigionati dal subconscio affascina sempre – osa più di quanto possa permettersi di fare senza riuscire a emozionare.   Gira per tutto il tempo attorno alla produzione e all'analisi di fenomeni paranormali, senza riuscire a spiegare bene i… leggi tutto

30 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su 20
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 26 luglio 2023 su 20
Trasmesso il 25 luglio 2023 su 20

Recensione

genoano di genoano
9 stelle

"Inception" non è tanto un film di fantasia, quanto un film sulla fantasia, parola greca traducibile (lo dice Lorenzo Rocci, io mi fido) come "apparenza", "parvenza", ma anche "immagine","rappresentazione"; nel mito la fantasia è il mestiere di Fantaso, divinità che ricrea nel sogno le parvenze del mondo (gli altri due Oneiroi, dei e signori del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su 20

I migliori film di Cristopher Nolan

silent bob di silent bob

Il cinema di Cristopher Nolan è una costante riflessione sul concetto di tempo. E questa classifica, personale e in evoluzione, non può essere definitiva: sarebbe come cercare di dare un ordine alle…

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 18 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 22 luglio 2022 su 20
Trasmesso il 21 luglio 2022 su 20

La mia "stanza delle necessità"

Sara95 di Sara95

Mercoledì 30 marzo 2022, esattamente 9 anni dopo la mia iscrizione a FilmTV, ho avuto la fortuna di vedere e sentire dal vivo lo spettacolo che Hans Zimmer e la sua orchestra portano in scena. Non è solo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 1 marzo 2022 su 20
2021
2021

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

  Domenic Cobb è una specie di Arsenio Lupin dei sogni: viene pagato per compiere delle rapine nella mente di potenti personalità, al fine di carpire informazioni segrete. Il soggetto sarebbe interessante (per quanto non nuovo) peccato venga sviluppato come il più banale degli heist movie, in cui una grossa fetta del tempo è occupata dall'assemblaggio di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 agosto 2021 su 20
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito