Espandi menu
cerca
Tenet

Regia di Christopher Nolan vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tenet

A dirigere Tenet è il regista, sceneggiatore e produttore britannico Christopher Nolan. Nato a Londra, Nolan ha iniziato a realizzare i suoi primi film amatoriali in tenera età usando la videocamera in Super-8mm del padre. Mentre studiava Letteratura all'University College London, ha cominciato a girare film in 16mm e a prendere dimestichezza con le tecniche cinematografiche da guerrilla film che avrebbe poi usato in Following, suo lungometraggio d'esordio. Dopo aver catturato l'attenzione di critica e pubblico con l'acclamato Memento, Nolan ha diretto InsomniaThe Prestige prima di dedicarsi alla Trilogia del Cavaliere Oscuro, tre differenti film dedicati a Batman inaugurati da Batman Begins nel 2005. Una delle sue opere più famose rimane Inception, titolo rompicapo che, divenuto un vero cult tra gli appassionati, ha anche vinto quattro Oscar. Prima di Tenet, Nolan ha firmato il fantascientifico Interstellar e il bellico Dunkirk.

Il ruolo principale di Tenet, quello del Protagonista, è interpretato dall'attore John David Washington. Ha dichiarato Nolan: "Avevo bisogno di un attore che potesse reggere da solo la scena. Presente all'anteprima mondiale di BlacKkKlansman al Festival di Cannes non sono solo rimasto sbalordito dal film ma anche colpito dal carisma naturale di Washington: ho deciso in quel momento che sarebbe stato il mio protagonista. Sin dalla prima lettura della sceneggiatura ha capito la psicologia del suo personaggio e il fatto che il Protagonista coincide per molti versi con il pubblico: fa lo stesso viaggio che sta facendo lo spettatore. Ha capito che avevo bisogno di una nuova interpretazione della figura della spia che, da sola, viaggia per il mondo per scongiurare una catastrofe che distruggerebbe tutto e tutto. Il Protagonista è un uomo che è disposto a morire non solo per la missione ma anche per le persone per cui combatte". Ha aggiunto Washington: "Nel corso della storia, il modo in cui il Protagonista vede la morte viene ridefinito un paio di volte. Scoprendo le diverse regole che governano il tempo, può cambiare le cose... e potrebbe avere la capacità di salvare il mondo in modo nuovo".

Al Protagonista viene assegnato un partner il cui compito è quello di aiutarlo nella sua missione. Si tratta di Neil, portato in scena da Robert Pattinson. Ha raccontato l'interprete di titoli come CosmopolisThe Lighthouse: "Il background di Neil e le sue precedenti affiliazioni non sono raccontate. Si tratta di un aspetto che mi ha particolarmente incuriosito. Mi sono subito interessato alla relazione di Neil con il Protagonista: è un amico o un nemico? Come decidere se ci si può fidare o no? Si tratta di domande già complicate di suo ma ancora più difficili quando le regole della realtà che conosciamo vengono cambiate e invertite. Neil è un mix perfetto di competenza, esperienza e istinto".

La persona al centro della missione del Protagonista è un potente oligarca russo di nome Andrei Sator, impersonato dall'attore e regista Kenneth Branagh. Reduce dal successo di Assassinio sull'Orient Express, Branagh si è lasciato conquistare dal personaggio, come ha sottolineato: "Ogni film di spionaggio che si rispetti, deve avere un buon antagonista. Quando con Nolan abbiamo parlato di Sartor, abbiamo concordato sulla sua spaventosa umanità. Tuttavia, ciò che ha scritto offre al personaggio una storia personale violenta e traumatica, un aspetto che permette di capire quali sono le ragioni che si celano dietro al suo comportamento. Spiegato ed egocentrico, Sartor è energico e in grado di portare a termine ogni cosa che fa. Di conseguenza, è un uomo da temere sotto tutti i punti di vista".

Sator è sposato con Kat, supportata da Elizabeth Debicki. Protagonista di Widows - Eredità criminaleThe Burnt Orange Heresy, l'attrice si è posta diverse domande sul personaggio: "Perché Kat sta con Andrei? Da dova ha origine la loro relazione? Su cosa si fonda? Fin dall'inizio per me era chiaro che Kat nasconda molto di se stessa e sopporti tutto ciò che vede o che le capita solo per tenersi vicino suo figlio. Nonostante ciò, non è mai vittima delle circostanze e si assume sempre la piena responsabilità della sua collaborazione con Sator. Questa dicotomia la porta a essere una donna combattuta. Dal carattere forte, è una negoziatrice molto veloce e intuitiva. Usa la sua intelligenza per manipolare le situazioni a suo vantaggio e le piace stare sempre un passo davanti agli altri".

Il cast principale di Tenet è completato dagli attori Dimple Kapadia (è Priya, una donna che vive a Mumbai ed è in possesso di vitali informazioni su Sator) e Aaron Taylor-Johnson (è Ives, specialista paramilitare nel campo dell'inversione). Con ruoli più o meno grandi in scena appaiono anche gli attori Fiona Dourif, Yuri Kolokolnikov, Himesh Patel, Clémence Poésy e Michael Caine.