Tenet

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Tenet

di emil

Qualcosa va storto nell'ultima faticha di Nolan...

Nolan insiste ancora con l'ossessione temporale, ma questa volta qualcosa non va.

Action thriller cervellotico a medio ritmo per la prima ora, poi decolla ma è un macello. Il sacrificio che il regista chiede agli spettatori, anche ai suoi fedelissimi, è davvero grande. Si capisce poco quando l'azione comincia a palpitare e gli eventi si incastrano fra inversioni , tempo passato presente e futuro.

Perdersi è facilissimo.
E poi , punto uno: Washington non ha un barlume di espressività neanche a pagarlo. Punto due: il paradosso va bene, ma forse qui si esagera. Domandiamoci tutti se questo film lo avesse diretto un Tony Scott qualunque ( "Deja Vu" tanto per dire, thriller temporale colpevolmente sottovalutato, almeno era intrattenimento altamente comprensibile) cosa avremmo detto?

Ma invece è Sua maestà Nolan. Per carità, Nolan non deve dimostrare niente a nessuno, e ad oggi rimane uno dei pochi che confeziona blockbuster a cervello acceso , e filma scene d'azione che sembrano sempre azioni militari ( molto bella quella d'apertura al teatro, ma sarebbe sciocco credere che Tenet difetti in quanto a momenti spettacolari).

E soprattutto osa sempre.

Se non fosse cosi non avremmo avuto il suo capolavoro, Memento, ( per certi versi affine a questo suo ultimo lavoro) o Inception, altra perla difficile anche solo da pensare.
Ma stavolta si impappina: Tenet è un progetto totalmente fuori dagli schemi e perciò ambizioso, ma anche presuntuoso nel suo sottintendere e nel suo affidarsi alla vanità dello spettatore, pronto con spocchia ad affermare:" io ho capito il film!". Tanta confusione, poca chiarezza, invece necessaria a chiudere il cerchio di un film così.
Perché un film si può anche non capire del tutto alla fine, ma nel mezzo qualcosa deve dire. E qui , quello che dice , passa attraverso una grande messa in scena, ma è come un messaggio radio con interferenze.
Avrei bisogno di una seconda visione per valutarlo ancora meglio, ma proprio non ce la faccio a sparare a zero su Nolan.