Espandi menu
cerca
Thor: Love and Thunder

Regia di Taika Waititi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Immorale

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 122
  • Post 39
  • Recensioni 399
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Thor: Love and Thunder

di Immorale
5 stelle

Asgard(a)land

L’ultima fatica del cammino (ormai) cinematografico-seriale dell’asgardiano Dio del Tuono, ne prosegue il passaggio dal serioso adattamento classico di Branagh (AD – ormai - 2011)  allo scanzonato personaggio post “Avengers Endgame”.

 

Chris Hemsworth

Thor: Love and Thunder (2022): Chris Hemsworth

 

Percorso già iniziato con “Thor: Ragnarock” del 2017 dello stesso Waititi, dove i toni da commedia e buddy movie intervallavano spesso – soprattutto nella lunga sequenza sul pianeta Sakaar - la drammatica lotta “fratricida” contro Hela. Progetto trasformativo perseguito con convinzione e qualche rischio – i critici “puristi” sempre in agguato - che, a parere di chi scrive, si è dimostrato più che apprezzabile.

 

Chris Hemsworth, Chris Pratt, Pom Klementieff

Thor: Love and Thunder (2022): Chris Hemsworth, Chris Pratt, Pom Klementieff

 

Smitizzazione necessaria – parliamo comunque di personaggi in gonnellino e vistosi costumi con alette sugli elmi – per sganciarsi dalla (comunque sbiadita) fonte mitologica e rendere “umani” i dei e semidei della congrega Marvel – Sezione Ultraterrena (ma – in questo film – anche la mitologia greca classica non viene risparmiata). Thor può quindi ingrassare, conciarsi come un piccolo Lebowsky, essere maldestro e sconsiderato nonché ciarliero e, spesso, goffo. Il suo mondo ? Una parco giochi “nordic-style” (ma come lo immaginerebbero Dolce & Gabbana) dai colori pastello, abitato da improbabili famigliole  da pubblicità e affollato da turisti vocianti in attesa dei dozzinali spettacol(in)i.

 

Chris Hemsworth, Natalie Portman

Thor: Love and Thunder (2022): Chris Hemsworth, Natalie Portman

 

Rispetto al precedente lavoro del 2017 si registra anzi un netto sbilanciamento a favore della commedia (spesso al limite del comico) e delle situazioni slapstick; declinazioni comunque mainstream e senza particolari picchi – alcune al confine del trash – che sono però innegabilmente divertenti e strappano più di un sorriso. Perfino Chris Hemsworth - ingombrante e dalla costante espressione ebete (vera sintesi “ridicola” e postmoderna tra uomo e arma) asseconda il nuovo corso del suo personaggio e sta al gioco, con risultati non spregevoli.

 

Christian Bale

Thor: Love and Thunder (2022): Christian Bale

 

La sintesi drammatica è invece demandata alla furia della dolente e iconoclastica figura di Gorr (un Christian Bale sufficientemente in parte) ed alle viscerali vicende di Jane Foster (Natalie Portman, in divertita gita sulle giostre Marvel), fino ad un finale effimero e semplicistico ma non banale, che apre poi - dopo i titoli di coda  - all’immancabile seguito con Russel Crowe/Zeus (in effimera e scanzonata comparsata quale padre degli dei) che giura vendetta al Dio del Tuono ingaggiando nientemeno che il mitico Ercole (ma – da videogiocatore – probabilmente mi sarei affidato al più competente Kratos… (https://youtu.be/KbfNhNwk90E)

 

Thor (un)limited.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati