Espandi menu
cerca

Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

  • Fantastic Beasts 2: The Crimes of Grindelwald

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Fantasy
  • durata 134'
play

Regia di David Yates

Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Johnny Depp, Jude Law, Ezra Miller, Zoë Kravitz, Callum Turner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

1927. Sono passati alcuni mesi da quando Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. A ogni modo, Grindelwald è stato protagonista di una fuga drammatica e si è circondato di altri seguaci fedeli alla sua causa, sollevando i maghi contro tutte le creature non magiche. L'unico che potrebbe fermarlo è il mago che una volta considerava il suo migliore amico, Albus Silente. Ma Silente avrà bisogno dell'aiuto del mago che ha già contrastato Grindelwald in passato, il suo ex studente Newt Scamander. L'avventura vede incontrarsi di nuovo Newt con Tina, Queenie e Jacob, ma la missione sarà anche un banco di prova per la loro lealtà nel momento del pericolo, in un mondo di maghi sempre più diviso e minaccioso.

Approfondimento

ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD - L'ASCESA DEL MALEFICO MAGO

Diretto da David Yates e sceneggiato da J.K. Rowling, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il seguito di Animali fantastici e dove trovarli, il primo capitolo di una storia in cinque parti che ha come obiettivo di far luce sugli eventi che hanno preceduto la saga del maghetto Harry Potter. Protagonista della vicenda è ancora una volta Newt Salamander, scrittore e mago zoologo del mondo dei maghi. Alla fine del precedente capitolo, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è stato catturato da MACUSA (il congresso dei maghi degli Stati Uniti d'America) con l'aiuto di Newt. Tuttavia, facendo leva sul suo potere, Grindelwald è riuscito a fuggire e ha iniziato a radunare seguaci con un solo obiettivo in mente: formare maghi purosangue per governare su tutte le creature non magiche. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente arruola Newt, suo ex studente, che accetta di aiutarlo ignaro dei pericoli che li attendono. Ancora una volta, in un mondo sempre più spaccato, i confini tra amore e lealtà verranno messi alla prova, così come i legami di amicizia e di sangue.

Con la direzione della fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Stuart Craig, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di James Newton Howard, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si intreccia inesorabilmente con la saga di Harry Potter, come ha avuto modo di confermare la scrittrice J.K. Rowling: "In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si racconta una vicenda che in Harry Potter è solo accennata: l'ascesa di Grindelwald, il mago dell'oscuro che ha minacciato sia il mondo magico sia quello reale, e l'opposizione di Silente, che avrà un ruolo chiave a Hogwarts. Grindelwald viene menzionato la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale ma rimaneva un personaggio misterioso di secondo piano. Si capisce però che deve essere stato importante nel percorso di Silente, che come tutti sanno è il mio personaggio preferito. Ci sono poi ovviamente dei temi che ritornano e che caratterizzano da sempre il mio lavoro: forze del bene contro forze del male, amicizia e lealtà, senso di appartenenza e isolamento.

In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald ci si concentra su qualcosa che può trovare riscontro nella vita di tutti i giorni, ovvero sul come prendere alcune decisioni abbia delle conseguenze che impattano non solo la nostra vita ma anche quella di chi ci circonda. Non è un caso che si approfondisca la storia di Queenie e Jacob, un rapporto d'amore che viola le leggi del mondo magico".

Il cast

A dirigere Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • A dir poco stupendo

    leggi la recensione completa di Artemide03
  • Noioso, ho dovuto spegnere. Lento, scuro, sussurrato, circondato da un'aura austera e arcigna al limite del demotivante. Non esiste più la mezza misura nel cinema di oggi, si passa dai fuochi d'artificio all'inflessibile serietà.

    commento di near87
  • Due palle così...????

    commento di paosca
  • Non so voi ma ho cambiato canale primo del primo tempo confuso e pesante 3

    commento di eros7378
  • La magie de Paris

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Mah, questa serie non decolla...questo è pure inferiore al primo, che era solo carino...

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film molto carino ma che avrebbe richiesto più attenzione sulla scenggiatura: è più da libro che da film. Newt in buona forma ed animali fantastici ben fatti :)

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Il secondo capitolo di "Animali Fantastici" presenta il mago antagonista della nuova saga, che si era intravisto nel film precedente: il Grindewald impersonato da un inquietante Johnny Depp albino e con un occhio di vetro. Solo una pellicola interlocutoria che prepara il terreno alle prossime.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Tanti difetti, tanta ambizione. Un film politico.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Non merita nemmeno una recensione per quanto sia inutile.

    commento di AndrewTelevision01
  • Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, seppur con diversi difetti è lontano da essere un pessimo film da bocciare nella sua totalità, si attesta però come un film nella media, senza infamia e senza lode, caratteristica che un film appartenente ad una saga di tale rilevanza, dovrebbe preoccuparsi di non possedere.

    leggi la recensione completa di dimest95
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ange88 di ange88
6 stelle

    Arrivano ahimè le note dolenti per questo secondo capitolo della saga prequel di Harry Potter, dopo una buona partenza con il primo film in questo secondo si è fatto un passo indietro.         Nel primo capitolo la Rowling lavorò abbastanza bene sulla sceneggiatura, soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi e con una… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Malpaso di Malpaso
8 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Animali fantastici – I crimini di Grindelwald farà discutere per svariate ragioni: per i tanti difetti, per un colpo di scena apparentemente inspiegabile e, soprattutto, per il coraggio che hanno avuto produttori e regista nel seguire l’idea di J.K. Rowling. Ma prendiamo in esame una cosa per volta,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

Squadra che vince non si cambia; il (patologico) “bisogno” di sequel – imposto dai “pragmatici” produttori hollywoodiani (a corto di idee) ma probabilmente auspicato da moltitudini di  spettatori cinematografici moderni (ormai “serialmente” dipendenti), contagia anche lo “spin off” di Harry Potter dedicato allo scapestrato e (a questo… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Italia 1

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Chi è il protagonista qui, cioè l'"Actor in a Leading Role"? Dovrebbe essere Eddie Redmayne che interpreta Newt Scamander, l'omologo di Harry Potter che era sicuramente attore protagonista nella nota saga. Ma Johnny Depp, nella parte di Gellert Grindelwald, se lo mangia in due bocconi. Anche perché, a occhio, sembra avere più minuti sullo schermo e soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Italia 1

Recensione

Artemide03 di Artemide03
10 stelle

Stupendo, trama avvincente ed effetti spettacolari. Un po' confusionario all'inizio ma poi tutto prende forma, bello lo svolgimento. Personaggi interessati e molto appropriati, attori esaustivi ed espressivi. Non mi sono piaciuti i cambi di scena repentini e veloci, è un pochino complicato starci appresso ma tutto sommato si può riuscire. Bellissimo anche il primo.

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

Secondo capitolo delle avventure di Newt Scamander ma soprattutto un nuovo ritorno nel magico mondo di Harry Potter e quindi ulteriore lucroso investimento per i produttori e la scrittrice J.K. Rowling, vera e propria factotum di questa nuova serializzazione. Alla fine il film si può ridurre tranquillamente a questo perché purtroppo di altro c'è ben poco.   In…

leggi tutto
Trasmesso il 20 aprile 2020 su Canale 5
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

Squadra che vince non si cambia; il (patologico) “bisogno” di sequel – imposto dai “pragmatici” produttori hollywoodiani (a corto di idee) ma probabilmente auspicato da moltitudini di  spettatori cinematografici moderni (ormai “serialmente” dipendenti), contagia anche lo “spin off” di Harry Potter dedicato allo scapestrato e (a questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

axe di axe
6 stelle

Un anno dopo la sua cattura, il mago malvagio Grindelwald riesce a fuggire, e subito si mette all'opera per realizzare, con la collaborazione di altri maghi, il suo ambizioso progretto : guidare le creature magiche contro il mondo "normale" per dominarlo. I suoi piani sono contrastati dal mago Albus Silente, con l'aiuto di Newt Scamander ed i suoi compagni. Episodio "interlocutorio" della serie…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Il primo non era stato malaccio, pure con un avvio di film che mi aveva deluso, scrissi. Qua è andata peggio, purtroppo. Il film, malgrado le incredibili (ma incredibili veramente) cifre cha hanno speso, rimane un filmetto. Si dà per scontato, primo errore, che tutti abbiano visto il primo film e soprattutto lo ricordino perfettamente, pertanto partono in quarta con una botta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Oracolo85 di Oracolo85
5 stelle

Il primo film di questa nuova saga ambientata nell' mondo di Harry Potter (il cosidetto Wizarding World) lo avevo elogiato in diversi aspetti qualità (storia, scenografia, costumi e effetti visivi). Purtroppo, questo secondo capitolo lo trovato deludente. Uno degli elementi più interessanti e che più mi aveva colpito nel primo capitolo era l'ambientazione americana ,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

TOP 10 2018

Malpaso di Malpaso

Con qualche giorno di ritardo, ripropongo, per chiunque potesse essere interessato, la lista dei dieci film usciti nelle sale italiane tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2018 che più mi sono piaciuti, per un…

leggi tutto

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito