Trama

1927. Sono passati alcuni mesi da quando Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. A ogni modo, Grindelwald è stato protagonista di una fuga drammatica e si è circondato di altri seguaci fedeli alla sua causa, sollevando i maghi contro tutte le creature non magiche. L'unico che potrebbe fermarlo è il mago che una volta considerava il suo migliore amico, Albus Silente. Ma Silente avrà bisogno dell'aiuto del mago che ha già contrastato Grindelwald in passato, il suo ex studente Newt Scamander. L'avventura vede incontrarsi di nuovo Newt con Tina, Queenie e Jacob, ma la missione sarà anche un banco di prova per la loro lealtà nel momento del pericolo, in un mondo di maghi sempre più diviso e minaccioso.

Approfondimento

ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD - L'ASCESA DEL MALEFICO MAGO

Diretto da David Yates e sceneggiato da J.K. Rowling, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il seguito di Animali fantastici e dove trovarli, il primo capitolo di una storia in cinque parti che ha come obiettivo di far luce sugli eventi che hanno preceduto la saga del maghetto Harry Potter. Protagonista della vicenda è ancora una volta Newt Salamander, scrittore e mago zoologo del mondo dei maghi. Alla fine del precedente capitolo, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è stato catturato da MACUSA (il congresso dei maghi degli Stati Uniti d'America) con l'aiuto di Newt. Tuttavia, facendo leva sul suo potere, Grindelwald è riuscito a fuggire e ha iniziato a radunare seguaci con un solo obiettivo in mente: formare maghi purosangue per governare su tutte le creature non magiche. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente arruola Newt, suo ex studente, che accetta di aiutarlo ignaro dei pericoli che li attendono. Ancora una volta, in un mondo sempre più spaccato, i confini tra amore e lealtà verranno messi alla prova, così come i legami di amicizia e di sangue.

Con la direzione della fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Stuart Craig, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di James Newton Howard, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si intreccia inesorabilmente con la saga di Harry Potter, come ha avuto modo di confermare la scrittrice J.K. Rowling: "In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald si racconta una vicenda che in Harry Potter è solo accennata: l'ascesa di Grindelwald, il mago dell'oscuro che ha minacciato sia il mondo magico sia quello reale, e l'opposizione di Silente, che avrà un ruolo chiave a Hogwarts. Grindelwald viene menzionato la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale ma rimaneva un personaggio misterioso di secondo piano. Si capisce però che deve essere stato importante nel percorso di Silente, che come tutti sanno è il mio personaggio preferito. Ci sono poi ovviamente dei temi che ritornano e che caratterizzano da sempre il mio lavoro: forze del bene contro forze del male, amicizia e lealtà, senso di appartenenza e isolamento.

In Animali fantastici: I crimini di Grindelwald ci si concentra su qualcosa che può trovare riscontro nella vita di tutti i giorni, ovvero sul come prendere alcune decisioni abbia delle conseguenze che impattano non solo la nostra vita ma anche quella di chi ci circonda. Non è un caso che si approfondisca la storia di Queenie e Jacob, un rapporto d'amore che viola le leggi del mondo magico".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Animali fantastici: I crimini di Grindelwald è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e… Vedi tutto

Commenti (4) vedi tutti

  • Il secondo capitolo di "Animali Fantastici" presenta il mago antagonista della nuova saga, che si era intravisto nel film precedente: il Grindewald impersonato da un inquietante Johnny Depp albino e con un occhio di vetro. Solo una pellicola interlocutoria che prepara il terreno alle prossime.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Tanti difetti, tanta ambizione. Un film politico.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Non merita nemmeno una recensione per quanto sia inutile.

    commento di AndrewTelevision01
  • Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald, seppur con diversi difetti è lontano da essere un pessimo film da bocciare nella sua totalità, si attesta però come un film nella media, senza infamia e senza lode, caratteristica che un film appartenente ad una saga di tale rilevanza, dovrebbe preoccuparsi di non possedere.

    leggi la recensione completa di dimest95
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ange88 di ange88
6 stelle

    Arrivano ahimè le note dolenti per questo secondo capitolo della saga prequel di Harry Potter, dopo una buona partenza con il primo film in questo secondo si è fatto un passo indietro.         Nel primo capitolo la Rowling lavorò abbastanza bene sulla sceneggiatura, soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi e con una… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Come era prevedibile, non è bastata la fine dell'arco narrativo di Harry Potter per abbandonare definitivamente il mondo magico creato da J.K.Rowling ed entrato ormai nelle case di tutto il mondo da due decenni. Al timone di questo nuovo tuffo nell'universo fantastico sgorgato dalla penna dell'autrice britannica vi siede nuovamente David Yates, regista del primo capitolo di questa nuova… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 50 voti
vedi tutti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

il secondo capitolo di "ANIMALI FANTASTICI", spin-off composto da cinque libri della saga di Harry Potter, sempre firmato dalla scrittrice J.K. Rowlings, presenta il mago antagonista della nuova saga, che si era intravisto nel film precedente: il Grindewald impersonato da un inquietante Johnny Depp albino e con un occhio di vetro (pricamente un lord Voldemort prima di lord Voldemort). E',…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

milopa di milopa
6 stelle

Onestamente mi aspettavo di più. Non dal punto di vista visivo, perché l'ho visto fortunatamente in 3D e ne è valsa la pena: gli effetti speciali sono davvero belli. Dal punto di vista della sceneggiatura invece è deludente. A parte alcuni errori e forzature (la Mc Granitt non poteva già essere professoressa all'epoca dei fatti narrati; inserire Flamel e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Come era prevedibile, non è bastata la fine dell'arco narrativo di Harry Potter per abbandonare definitivamente il mondo magico creato da J.K.Rowling ed entrato ormai nelle case di tutto il mondo da due decenni. Al timone di questo nuovo tuffo nell'universo fantastico sgorgato dalla penna dell'autrice britannica vi siede nuovamente David Yates, regista del primo capitolo di questa nuova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

dimest95 di dimest95
6 stelle

Dopo due anni dal primo "Animali Fantastici", ritorna Newt Scamander con la sua valigia piena zeppa di creature stravaganti, provenienti dal mondo magico della saga di Harry Potter. In questo secondo film la missione dei nostri protagonisti sarà quella di fermare i malvagi piani di Gellert Grindelwald, il potentissimo mago oscuro già conosciuto nel precedente film della saga.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

negro di negro
6 stelle

Come nei più classici episodi intermedi all'interno di una trilogia, le necessità pratiche prevalgono sulla completezza del capitolo. La voglia di introdurre gli ultimi personaggi, di fare schierare i contendenti, creare il mistero per creare attesa del seguito, smorzano i risultati rispetto al riuscitissimo e compiuto episodio iniziale. Un film quasi politico se non fosse per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Che sia vera o meno la notizia per cui la serie di Animali fantastici troverà modo di svilupparsi oltre le puntate di una normale trilogia avvicinando l’epopea potteriana con ben cinque episodi, poco importa. Alla pari delle opere seconde, anche il recente capitolo di questa saga cinematografica si dimostra il più delicato e complesso da gestire vista la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Animali fantastici – I crimini di Grindelwald farà discutere per svariate ragioni: per i tanti difetti, per un colpo di scena apparentemente inspiegabile e, soprattutto, per il coraggio che hanno avuto produttori e regista nel seguire l’idea di J.K. Rowling. Ma prendiamo in esame una cosa per volta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ange88 di ange88
6 stelle

    Arrivano ahimè le note dolenti per questo secondo capitolo della saga prequel di Harry Potter, dopo una buona partenza con il primo film in questo secondo si è fatto un passo indietro.         Nel primo capitolo la Rowling lavorò abbastanza bene sulla sceneggiatura, soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi e con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 12 novembre 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito