L'orfanello Harry Potter è stato allevato dagli zii, che lo detestano. Un giorno, il gigantesco Rubeus Hagrid gli rivela che entrambi i suoi scomparsi genitori erano due potenti maghi, e che lui stesso possiede dei poteri soprannaturali. Harry accetta perciò con gioia di frequentare i corsi di magia nella scuola di Hogwarts, dove vivrà esperienze straordinarie...
Note
Tratto dal primo dei romanzi di J.K. Rowling, un evento cinematografico molto particolare perché si tratta del il corollario, dell'illustrazione raffinata e popolare di un fenomeno letterario mondiale. Leggendo un testo così ricco e così chiuso, il cinema si mortifica e si esalta. Si mortifica piegandosi a una fedeltà quasi assoluta al romanzo, trasformando lo schermo bianco in un album per incollare le figurine e le situazioni mandate a memoria dagli spettatori. Si esalta con un casting eccellente; con uno stile, un'atmosfera, una grana "all British"; con l'estro, digitale e scenografico, di visualizzare le invenzioni del libro. Il regista, lo sceneggiatore e gli attori sono un tramite tra lo spazio romanzesco e i lettori-spettatori. Cuscinetti oleati di una travolgente macchina delle meraviglie e dei balocchi. Verosimili interpreti di una fantasticheria che percorre la vecchia strada che porta dall'infanzia alla maturità.
Sono d'accordo sull'ultimo commento (r.237): avevo letto il romanzo anni fa, e mi era piaciuto. Ora sto guardando il film e mi sto annoiando a morte, l'anima del libro qua si è persa del tutto
A parte il casting, che oggettivamente è perfetto, il film è di una noia mortale. La sceneggiatura procede meccanicamente ossequiando il romanzo, vale a dire accumulando gli episodi del libro senza preoccuparsi che il phatos funzioni anche sullo schermo. I miliardi spesi si vedono, ma non c'è molto altro in questo freddo luna-park.
Ma chi ha scritto il commento redazionale al film ci crede davvero che "il cinema si esalta con un casting eccellente; con uno stile, un'atmosfera, una grana "all British"; con l'estro, digitale e scenografico. etc. etc."???
A mio parere uno dei film più insulsi e inutili che abbia mai visto. Voto: 4,5. Boh...
Probabilmente il più infantile dell'ottalogia del nostro orfanello, ma già si sente il calore delle ambientazioni e si designano i personaggi. Il tutto rovinato da quegli assurdi svolazzi di scope. Voto 6.
Indimenticabile!! Questo film fa parte della saga più vista nel mondo dei giovani, e anche degli adulti. Questo film rappresenta l'inizio indimenticabile di una serie.
Una sola cosa ho pensato dopo aver visto questo film: ma come è possibile che la scrittrice di questa cosa abbia potuto fare tanti soldi con questa schifezza?
Difficile da realizzare. E' da lodare quindi il buon lavoro di Columbus, che con il primo film era più impegnato a creare il mondo dei maghi e le sue creature che a concentrarsi sui personaggi e la storia. Va bene così.
Semplicemente stupendo non capisco gli scemi che dicono che è palloso o stupido. Dicono che sia solo per bambini, queste persone sono prive di fantasia è impossibile secondo non farsi coinvolgere dalla magia di questo film.
Con tutto il rispetto, non capisco come la redazione di film TV abbia potuto metterlo quarto nella classifica dei 10 migliori file fantasy… Niente di nuovo sotto il sole!
Il film non tarda a perdersi nei meandri di Hogwarts…e del libro. Il momento più carino è la partita di quidditch che resta però un episodio avulso dalla storia.
Questo film mi è piaciuto molto, sia come dialogo e coreografia, sia come luci e montaggi. Ho anke notato ke è molto fedele al romanzo della Rowling. Naturalmente lo consiglierei a tutti, indipendentemente dai gusti.
troppo bambinesco…non ti mette un minimo di entusiasmo mentre lo guardi,non vale la pena guardarlo,ho fatto l'errore di guardarlo e ve l'assicuro,ero molto + interessata ai pop-corn.il libro e' carino
NOIOSO PER CHIUNQUE ABBIA SUPERATO I 15 ANNI QUESTO ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO NON SCORRE MAI.SEGANTODA UNA REGIA FIACCA E DA ATTORI SVOGLIATI.LA TRAMA E' POCO PIU' DI UNA FAVOLETTA.MOLTO MEGLIO LA SECONDA PUNTATA.
trasposizione riuscita del romanzo di J.K. Rowling, peccato che il protagonista non sia poi così simpatico come vorrebbe. Meglio il comprimario Robbie Coltrane.
Finalmente sono riuscita a vedermi Harry Potter dato che al cinema nn lo avevo visto…bello,mi è piaciuto anche se nn mi ha entusiasmata come Il Signore degli Anelli.
VOTO : 7,5. Adesso che la saga è terminata fa ancora più effetto rivedere questo primo brillante capitolo che fece partire tutto il (fortunato) meccanismo potteriano, soprattutto perché ritroviamo i nostri tre protagonisti davvero giovaninissimi.
A parte questo (piccolo) dettaglio sentimentale (come passa veloce il tempo), qui Chris Columbus (scelta registica azzeccata) costruisce… leggi tutto
Prima o dopo tocca a tutto e tocca anche al Maso dare un giudizio schietto su Harry Potter e le sue scopette invisibili.
Sentenza secca: è un film per i bambini di 8 anni che purtroppo non consegna neanche un insegnamento ma punta tutto sul divertimento, giustamente perchè un bambino di 8 anni se vole divertì.
L'impianto scenografico fuso con roboanti effetti al computer… leggi tutto
Ci voleva Bette Midler. Ci voleva Joel Osment. Ci voleva un altro soggettista e soprattutto un altro regista.
I realizzatori di questa pellicola avrebbero voluto ricreare un clima gotico e misterioso, e invece creano un clima ingessato e repressivo da college per nullatenenti. Roba che manco Oliver Twist...
Questo film è una collezione di stereotipi, e non sono il primo a dirlo. Inoltre, i… leggi tutto
Dopo avere visto il film C'è ancora domani di Paola Cortellesi al cinema verso la fine di novembre, nostro figlio ci ha detto che quel film rientrava… segue
Difficile parlare di un film tanto famoso. E' un po' come parlare di "Imagine" di John Lennon. Cerchiamo di evitare l'ovvio, per quanto possibile. Il film, come il libro, è stato pensato per gli adolescenti, ma credo sia piaciuto più agli adulti. L'intento è palese, onesto e trasparente: è un blockbuster che ha come obiettivo fare un sacco di soldi, obiettivo…
È un viaggio nel tempo quello che si è verificato questo fine settimana nei cinema italiani. Il film più visto, a sorpresa (o forse no), è stato un film di vent'anni fa: il primo Harry…
È una settimana particolare questa, almeno per quanto riguarda le nuove uscite in sala. Nonostante si sia in dicembre - in quella che dovrebbe essere la piena stagione - gli italiani stanno disertando le sale, e…
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Nottetempo, nella Londra di molti anni fa, tre personaggi enigmatici abbandonano un infante sulla soglia di un'abitazione; quel bambino è Harry Potter, e viene adottato dalla famiglia degli zii, i quali lo sottopongono a costanti umiliazioni, favorendo il viziatissimo cugino. Ma Harry Potter, così come due degli individui che l'hanno lì lasciato, è un mago. Pertanto,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (38) vedi tutti
Sono d'accordo sull'ultimo commento (r.237): avevo letto il romanzo anni fa, e mi era piaciuto. Ora sto guardando il film e mi sto annoiando a morte, l'anima del libro qua si è persa del tutto
commento di adri76A parte il casting, che oggettivamente è perfetto, il film è di una noia mortale. La sceneggiatura procede meccanicamente ossequiando il romanzo, vale a dire accumulando gli episodi del libro senza preoccuparsi che il phatos funzioni anche sullo schermo. I miliardi spesi si vedono, ma non c'è molto altro in questo freddo luna-park.
commento di r.237Ma chi ha scritto il commento redazionale al film ci crede davvero che "il cinema si esalta con un casting eccellente; con uno stile, un'atmosfera, una grana "all British"; con l'estro, digitale e scenografico. etc. etc."??? A mio parere uno dei film più insulsi e inutili che abbia mai visto. Voto: 4,5. Boh...
commento di andenkoProbabilmente il più infantile dell'ottalogia del nostro orfanello, ma già si sente il calore delle ambientazioni e si designano i personaggi. Il tutto rovinato da quegli assurdi svolazzi di scope. Voto 6.
commento di ezzo24Il film può essere visto solo da bambini viziati... belli gli effetti speciali, ma la storia è davvero puerile e penosa...
commento di Yusaku87Primo film di una serie leggendaria
leggi la recensione completa di Furetto60Bello coinvolgente 7
commento di eros7378Nonostante la vicenda possa sembrare infantile, è quel tipo di film fantasy che può piacere anche agli adulti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIndimenticabile!! Questo film fa parte della saga più vista nel mondo dei giovani, e anche degli adulti. Questo film rappresenta l'inizio indimenticabile di una serie.
commento di ale555Voto 6. [29.07.2011]
commento di PPLe idee sono buone e gli effetti ottimi, ma il film rimane irrimediabilmente da bambini (come del resto lo è il libro).
commento di Utente rimosso (signor joshua)Il primo capitolo di una saga che sta avendo una grande fortuna.W i Pink floid
commento di L uomo dai 100000000 nomiprimo bellissimo capitolo della saga sul maghetto più famoso.voto 9
commento di scollo 88Il maghetto più famoso al mondo nella sua prima trasposizione…quasi un horror fantasy per tutta la famiglia.
commento di Depp95Davvero un'avventura horror indimenticabile per umorismo, fantasia e sentimento!
commento di Super Film.
commento di DaltonUna sola cosa ho pensato dopo aver visto questo film: ma come è possibile che la scrittrice di questa cosa abbia potuto fare tanti soldi con questa schifezza?
commento di mileenaDifficile da realizzare. E' da lodare quindi il buon lavoro di Columbus, che con il primo film era più impegnato a creare il mondo dei maghi e le sue creature che a concentrarsi sui personaggi e la storia. Va bene così.
commento di Ewanbello!! nn e il migliore, ma e cmq bello…alla fine fa un po paura, ma cio, lo fa diventere bello…
commento di cinemagirl92Il film non è un granchè ma gli effetti speciali lo rendono gradevole, resta comunque un film per soli bambini!
commento di solo1euroMa è bellino…perchè tutti sti votucci?
commento di TotororesurrectionSemplicemente stupendo non capisco gli scemi che dicono che è palloso o stupido. Dicono che sia solo per bambini, queste persone sono prive di fantasia è impossibile secondo non farsi coinvolgere dalla magia di questo film.
commento di alfredo79Con tutto il rispetto, non capisco come la redazione di film TV abbia potuto metterlo quarto nella classifica dei 10 migliori file fantasy… Niente di nuovo sotto il sole!
commento di jukeclassico film per bambini e basta…!il peggiore della serie secondo me…troppo monotono..!2e40 di noia pura..va bene fino a 13anni…!
commento di willow77Mamma mia che noia…ma come si fa a non addormentarsi?
commento di principessasofiaEstremamente piacevole.
commento di TotoroIl film non tarda a perdersi nei meandri di Hogwarts…e del libro. Il momento più carino è la partita di quidditch che resta però un episodio avulso dalla storia.
commento di moviemanQuesto film mi è piaciuto molto, sia come dialogo e coreografia, sia come luci e montaggi. Ho anke notato ke è molto fedele al romanzo della Rowling. Naturalmente lo consiglierei a tutti, indipendentemente dai gusti.
commento di floppySimpatico film per tutta la famiglia, ricco di trovate divertenti. Sicuramente il merito più grande è dell'autrice del libro.
commento di valien88troppo bambinesco…non ti mette un minimo di entusiasmo mentre lo guardi,non vale la pena guardarlo,ho fatto l'errore di guardarlo e ve l'assicuro,ero molto + interessata ai pop-corn.il libro e' carino
commento di Stella del Vesproinsomma…mi aspettavo d più..leggete il libro, quello è bellissimo!
commento di Galadrielbell'adattamento tratto dal libro dello Rowling, intrattiene e diverte, magistrale la partita a Quiddich!
commento di Dr.LynchNOIOSO PER CHIUNQUE ABBIA SUPERATO I 15 ANNI QUESTO ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO NON SCORRE MAI.SEGANTODA UNA REGIA FIACCA E DA ATTORI SVOGLIATI.LA TRAMA E' POCO PIU' DI UNA FAVOLETTA.MOLTO MEGLIO LA SECONDA PUNTATA.
commento di superficie 213Riuscito,affascinante e con una musica meravigliosa.
commento di Rocktrasposizione riuscita del romanzo di J.K. Rowling, peccato che il protagonista non sia poi così simpatico come vorrebbe. Meglio il comprimario Robbie Coltrane.
commento di davepernon mi è piaciuto x niente! questo nn è Harry Potter! Manca l'atmosfera e soprattutto la Magia!
commento di -pulce-Finalmente sono riuscita a vedermi Harry Potter dato che al cinema nn lo avevo visto…bello,mi è piaciuto anche se nn mi ha entusiasmata come Il Signore degli Anelli.
commento di Marian69