Espandi menu
cerca
Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

Regia di David Yates vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ANDTV

ANDTV

Iscritto dal 30 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 55
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Animali fantastici: I crimini di Grindelwald

di ANDTV
7 stelle

Un film molto carino ma che avrebbe richiesto più attenzione sulla scenggiatura: è più da libro che da film. Newt in buona forma ed animali fantastici ben fatti :)

Dovevo fare questa recensione da un mese, ma vabbé...

 

I Crimini di Gridelwald è un buon film, con pregi e difetti.

Pregi: Grindewald! Qui la fa da padrone, tiene quasi tutto lui il film; Silente! Hanno iniziato ad introdurre misteri e nuove cose che non sapevamo di conoscere. Benché rimanga ancora molto fumoso, fa venire un sacco di curiosità. Il protagonista Newt che, pur essendo un po' defilato rispetto al primo capitolo (ci sono meno animali fantastici) è uno dei pochi che dice bene la sua.

Difetti: qui purtroppo ne abbiamo un bel po'. Sostanzialmente la Rowling non ha scritto la sceneggiatura di un film ma di un libro: molti personaggi vengono visualizzati ma non "fatti vedere"; non si riesce a capire chi è l'uno e chi è l'altro. All'inizio del film c'è un tizio che viene gettato giù dalla carrozza volante, ma Grindelwald lo salva! Perché? Chi è? Non sono mica riuscito a capirlo! Idem per tutti quelli che compaiono alla fine: chi è morto e chi è vivo? A parte i personaggi principali (a cui hanno dato un minimo di spessore), gli altri sono anonimi. Forse saranno importanti nel seguito? Boh! Se sì, non riuscirò minimamente ad identificarli. Dico che è la "sceneggiatura" di un libro perché in un libro è possibile tornare indietro a rivedere chi era un personaggio; inoltre, essendo una lettura (quindi più lenta) si ci concentra meglio sui singoli personaggi e si riesce a visualizzarli anche quando inizia "il caos magno". In un film non è così: i personaggi non puoi "tornare indietro" e la trama scorre veloce sotto i tuoi occhi, senza darti il tempo di riflettere. Quando avviene "il caos magno" non ci capisci più niente! A ciò ci si aggiunge il carico da 90: due anni passati tra un film e l'altro... uno non si ricorda un pippero di niente, gli attori sono cambiati ma il film ne fa continui rimandi... ed uno si perde definitivamente...

 

Ciò detto, è tutto da buttare? In realtà no. Come ho detto la trama introduce misteri, aggiunge personaggi interessanti, sviluppi inaspettati, qualche animale fantastico magnifico, un Newt in buona forma, ritorna pure il Nomag che mi era tanto piaciuto del primo film, ricompare l'obscurio e... ok, c'è uno "spiegone" ad un certo punto che si potevano risparmiare se a fare la ricerca era il protagonista anziché un personaggio che compare poche volte, ma vabbé. Diciamo però che questo porterà ai famosi sviluppi inaspettati, colpi di scena ed un finale che mi è piaciuto :)

 

Si sente il bisogno di un terzo film, ma lo faranno uscire tra altri due o tre anni, quando ormai ci saremo dimenticati di questo e ci raccapezzeremo ancora di meno coi personaggi (protagonisti a parte).

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati