Animali fantastici e dove trovarli

play

Regia di David Yates

Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler, Colin Farrell, Ezra Miller, Samantha Morton, Jon Voight, Carmen Ejogo... Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Chili
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Le avventure dello scrittore Newt Scamander, un preminente mago zoologo del mondo dei maghi, che per trovare e documentare la vita di creature magiche si ferma a New York. Tra maghi e streghe, le sue storie saranno lette settant'anni dopo da Harry Potter nella scuola di Hogwarts.

Approfondimento

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI: PRIMA DI HARRY POTTER

Diretto da David Yates e sceneggiato da J.K. Rowling, Animali fantastici e dove trovarli racconta la storia del magizoologo Newt Scamander, che arriva a New York nel 1926 quasi alla fine di un'escursione in tutto il mondo per ricercare e salvaguardare le creature magiche, alcune delle quali sono tenute al sicuro nella sua valigetta in pelle. Al suo arrivo, la città è interessata da qualcosa di misterioso che si sta lasciando dietro un sentiero di distruzione e che minaccia la comunità dei Babbani. Come se non bastasse, il potente e oscuro mago Gellert Grindewald, dopo aver scatenato il caos in Europa, sembra essere scomparso ed è introvabile. Ignaro delle tensioni in corso, Newt va incontro a guai maggiori quando il babbano Jacob Kowalski libera inavvertitamente alcune delle sue creature dalla valigetta offrendo a Tina Goldstein, ex Auror del Ministero della Magia (il Macusa), un'occasione per riprendersi il suo posto da investigatrice. Tuttavia, le cose prendono una piega inquietante quando Percival Graves, l'enigmatico direttore del Macusa in lotta contro le Arti Magiche, lancia i suoi sospetti proprio su Newt e Tina.

Costretti ad allearsi, Newt e Tina, insieme a Queenie (la sorella di Tina) e al nuovo amico Jacob, formano un improbabile gruppo di eroi, il cui compito è quello di recuperare gli animali fantastici prima che possano provocare danni. Quello che i quattro però ignorano è che la posta in gioco, molto più grande di quanto credono, li metterà in rotta di collisione con le forze oscure che potrebbero spingere il magico mondo dei Babbani sull'orlo della guerra.

Con la direzione della fotografia di Philippe Rousselot, le scenografie di Stuart Craig e James Hambidge, i costumi di Colleen Atwood e le musiche di James Newton Howard, Animali fantastici e dove trovarli trae ispirazione dal volumetto Gli animali fantastici: dove trovarli dato alle stampe nel 2001 dalla scrittrice J.K. Rowling, la creatrice della saga di Harry Potter. Strettamente connesso alle gesta del mago di Hogwarts, il libro nasceva come copia di uno dei volumi di testo su cui Potter studia gli animali fantastici. Prendendo spunto da esso, la stessa Rowling esordisce nella stesura di una sceneggiatura ed espande l'universo di Potter, raccontando le avventure di Newt Samander e di come sia arrivato a scrivere il volume su cui Harry e i suoi compagni studieranno. "Durante la stesura del libro, mi sono interessata al suo "vero" autore, Newt Scamader, che ha preso vita davanti ai miei occhi. Così, quando la Warner mi ha manifestato l'interesse a farne un film, ho accettato senza esitazione. La figura di Newt era ben chiara nella mia testa e dovevo essere io a occuparmi direttamente della sua storia. Conoscevo troppo Newt e mai avrei potuto lasciare a qualcun altro il compito di raccontarlo. Come tutti gli eroi dei miei romanzi, anche Newt ha il coraggio di porsi domande e affrontare la paura delle cose che non conosce", ha dichiarato l'autrice.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere Animali fantastici e dove trovarli è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e l'Ordine della… Vedi tutto

Commenti (18) vedi tutti

  • Atmosfera affascinante e ottimi protagonisti ma la storia non funziona sempre come dovrebbe. Voto 7 sulla fiducia.

    commento di Yayas82
  • Magical Mistery Tour

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Il film e' indubbiamente reso bene, non manca il fattore "Wow!", la comicita' e la tensione, ma quando una vicenda dall'immaginario cosi' potente e vasto viene ridotta a qualche effetto speciale lascia l'amaro in bocca: che vogliano svilupparla nei successivi film previsti? Staremo a vedere.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • David Yates non era mai stato così a suo agio nel dar corpo ad incantesimi e bestie immaginarie, oltre che a dirigere un cast di eccelsa bravura.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non male. Un filmetto carino e particolare. All'inizio c'è un'eccessiva insistenza sui simpatici animaletti, parte che poteva rendersi più agile, a vantaggio di una maggior trama. Ma tutto sommato un buon lavoro. Compresi gli effetti.

    commento di Zarco
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli è un gioiello per gli occhi. Si presenta come un film ad altissimo impatto scenografico e visivo: lo spettatore viene subito coinvolto nell'affascinante e accattivante Mondo della Magia dell'universo di Harry Potter.

    leggi la recensione completa di SuperMag
  • Non è malaccio, speravo meglio ma non è male.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Animali fantastici e dove trovarli avrebbe potuto giocare facile sull’effetto nostalgia, eppure i rimandi a Hogwarts e dintorni si contano sulle dita di una mano. Degli otto film principali a rimanere intatta è l’atmosfera magica che li caratterizzava. Animali fantastici e dove trovarli è il miglior ritorno a casa in cui si potesse sperare.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Piacevolissimo racconto fantastico....una specie di prequel dei film su Harry Potter.......ma per quanto mi riguarda, nettamente superiore agli ultime stanche pellicole sul maghetto. Perfetta la recitazione di Eddie Redmayne

    commento di ripley2001
  • Non fa sobbalzare sulla sedia, ma sa toccare qualche corda giusta...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un fantasy ben costruito, coinvolgente, all'altezza dei precedenti film della saga di Harry Potter.

    leggi la recensione completa di valeria_91
  • Torna la magia "made in J.K. Rowling" nella sua pura piacevolezza, priva però di quell'incantevole meraviglia che ha contraddistinto la saga Potteriana. Sceneggiatura sulla scia de LA PIETRA FILOSOFALE (tanto per andare sul sicuro), personaggi piacevoli ma con (molto) meno appeal, in un complesso scorrevole ma anche fin troppo lineare...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Una "mostra di mostri" di ogni genere e misura, creati dalla fantasia dell'autrice di Harry Potter, ricercati e aiutati nella New York degli anni 20 da un giovane documentarista che ha il volto di Eddie Redmayne, simpatico mago col farfallino che rimanda un po' al dottor Who. Una simpatica caccia al mostro, visivamente impeccabile.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Raramente mi è capitato di venire via prima della fine di un film ma questo magizoologo che per tutto il film rincorre ste bestiole mi ha veramente fatto venire la voglia di fuggire via lontano. La noia.

    commento di Chiappo
  • Per la regia del sempre presente David Yates, il primo capitolo di una nuova saga spin-off di Harry Potter si rivela una bella avventura fantasy, capace di andare oltre alle riserve iniziali.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • In sostanza un buon film, ma difettoso sotto alcuni punti di vista. Si prende un 7 perché tutti gli attori sono bravi, le scene fantastiche e ti lascia spaziare nella fantasia: vorresti essere tu il NO-MAG in mezzo a quelle creature!

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • Avvincente e spettacolare: un prequel per tutti

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Nel 1926 il mago Newt Scamander (Eddie Redmayne) arriva a New York con una valigia colma di strane creature, con alcune di esse che riescono a scappargli; incontra e conosce casualmente Jacob Kowalski (Dan Fogler), un operaio, reduce della Prima Guerra Mondiale, che vorrebbe mettersi in proprio aprendo una pasticceria, ma la banca non gli concede linea di credito. I due si uniscono ma Newt viene… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Cocchan di Cocchan
6 stelle

Questa forse non mi riuscirà come una recensione standard per qualsiasi altro film, dato il particolare coinvolgimento emotivo che mi ritrovo a dover affrontare di fronte a quella che e' stata la mia infanzia: faccio parte della generazione cresciuta in parallelo all'uscita di libri e film su Harry Potter e il suo immaginifico mondo magico, segnata indelebilmente nell'animo da… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

La Rowling, dopo aver cercato di affrancarsi dal maghetto che l’ha resa ricca ed essersi resa conto che le uova d’oro non escono dal didietro di qualsiasi gallina, ritorna in prossimità del luogo del crimine con il Potter ancora caldo (specie cinematograficamente parlando), però, e qui sta l’astuzia dell’autrice, continuando ad aggiornare l’immaginario… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Immorale di Immorale
7 stelle

Il brillante film di Yates – tratto da un accenno in calce al film “Harry Potter e la pietra filosofale” del 2001 (alla maniera della parimenti fortunata “costola” di Star Wars, “Rogue One” sempre del 2016) – ci riporta all’interno dell’universo fantastico partorito dalla fantasia della scrittrice J.K Rowling (per la prima volta autrice…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Canale 5
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Che hai fatto oggi, Jacob? Sono stato dentro una valigia. -Jacob Kowalski New York, 1926: Newt Scamander (Eddie Redmayne) è un mago e scrittore britannico, arrivato negli Stati Uniti per scrivere un libro riguardo creature magiche. Nel suo primo giorno in città, Newt incontra casualmente Jacob Kowalski (Dan Fogler) un babbano, reduce dalla guerra intento a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
4 stelle

La Rowling, dopo aver cercato di affrancarsi dal maghetto che l’ha resa ricca ed essersi resa conto che le uova d’oro non escono dal didietro di qualsiasi gallina, ritorna in prossimità del luogo del crimine con il Potter ancora caldo (specie cinematograficamente parlando), però, e qui sta l’astuzia dell’autrice, continuando ad aggiornare l’immaginario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito