Espandi menu
cerca
Festival di Venezia 2022

Festival di Venezia 2022

Dal 31 agosto al 10 settembre

Festival di Venezia 2022

Molti film italiani, un'affluenza che sulla carta è già maggiore di quella dell'edizione del 2019, la rinnovata speranza nella ripartenza - vera, solida, partecipata - del cinema nelle sale. La 79a edizione della Mosstra del Cinema di Venezia - che grazie a un calendario fortunato non ha mai dovuto subire cancellazioni, come è toccato ad esempio a Cannes - promette di essere la prima vera edizione di un grande festival internazionale post-pandemia, senza più restrizioni di alcun genere agli accessi e con lo sguardo puntato avanti.
La giuria del Concorso quest'anno è presieduta da Julianne Moore, che nella scelta del Leone d’oro e dei premi da assegnare per quest’edizione è affiancata dallo scrittore premio Nobel Kazuo Ishiguro, dall’attrice Leila Hatami e dai registi Mariano Cohn, Leonardo Di Costanzo, Rodrigo Sorogoyen e Audrey Diwan (vincitrice l’anno scorso con La scelta di Anne - L’événement). A presiedere la giuria Orizzonti e a decretare i sette premi della sezione sarà invece la cineasta catalana Isabel Coixet, che si confronterà con i colleghi Laura Bispuri, Antonio Campos, Sofia Djama e con il critico e programmatore Edouard Waintrop. A guidare la giuria del Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentiis” è stato chiamato Michelangelo Frammartino (Premio speciale della giuria 2021 per Il buco); con lui il regista Jan P. Matuszynski, la filmmaker Ana Rocha de Sousa, l’attrice Tessa Thompson e la produttrice e costumista Rosalie Varda. 

TÁR

  • Musicale
  • USA
  • durata 158'

Titolo originale TÁR

Regia di Todd Field

Con Cate Blanchett, Mark Strong, Sydney Lemmon, Julian Glover, Nina Hoss, Noémie Merlant

TÁR
Uscita in Italia: 3 nov 2022

The Son

  • Drammatico
  • USA, Francia, Gran Bretagna
  • durata 123'

Titolo originale The Son

Regia di Florian Zeller

Con Hugh Jackman, Vanessa Kirby, Laura Dern, Anthony Hopkins, William Hope

The Son
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito